forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Schede Video

PrecedentePage 3 of 3

Buongiorno patrick, il rumore che senti all'avvio di you tube o lo streaming molto probabilmente proviene dalla ventola oppure, cosa più improbabile, è il rumore di un hd Meccanico.

All'avvio di un video vengono richieste al processore e alla scheda video più risorse hardware.
A quel punto il processore e scheda video tendono a scaldarsi e entrano in giorco le ventole.

Ed è qui che volevo arrivare, infatti più volte inquesto topic tu hai detto che il pc è un pò datato, la misa domonda ora è:
Hai mai fatto una manutenzione e pulizzia delle ventore al notebook in questione?
Se no, quanti anni ha il PC?

Non avendo con me la macchina posso fare solo delle suppoaizioni in base alle mie esperienze.

Ora guarda questa immagine, forse il rumone è dovuto proprio ad una situazione simile a questa.

Ti consiglio un controllo della ventola e il cambio della pasta termica.

RedJoChiliPeppers and patrick have reacted to this post.
RedJoChiliPepperspatrick

allora il pc in questione è un Asus Vivobook_Laptop.. acquistato almeno 4 anni fa, era già sul mercato (dovrei controllare la data di rilascio) e ottima risposta la tua, difatti volevo capirci qualcosa.. la risposta è no, nulla di tutto ciò che mi ha chiesto, anche perchè mi è stato sconsigliato di apire il case sottostante del portatile perchè non saprei dove mettere le mani. ( per pulire dalla polvere forse fin la lo saprei fare ma cambiare la pasta termica no) mi piacerebbe imparare però. l' HD è ssd ( SanDisk SD9SN8W256G1102 : 256,0 GB)

RedJoChiliPeppers ha reagito a questo messaggio.
RedJoChiliPeppers

Ok escluso hd, scusami ma ho controllato ora il modello che avevi messo all'apertura del topic.

Ho avuto già a che fare con questo modello, è un pò delicato ma non difficile da sistemare, infatti per raggiungere la ventola, processore, batteria, insomma tutto l'hardware basta levare il coperchio sottostante.
Comunque unica raccomandazione che misento di fare è: non soffiare con l'aria compressa dalla feritoia non servirebbe a nulla e potressti creare un problema alla ventola.

Devi smontare il coperchio per pulire.

patrick ha reagito a questo messaggio.
patrick

Ti consiglio una pulizia fisica del PC: pulizia dell'interno del PC soprattutto di ventole e bronzine (se necessario smontare e dagli una pulita come si deve e anche dei filtri anti polvere. Poi visto che ci sei un cambio di pasta conduttiva ci starebbe. Con le dita fai girare leggermente le ventole e guarda se sono frenate. Se dovessero essere frenate, dopo una bella pulita, guarda se è il caso di sostituirle o provare con una goccia di olio di silicone.

Ci stiamo organizzando per dare supporto anche all'hardware, ma non è semplicissimo descrivere i montaggi e gli smontaggi  a parole... E ovviamente questo vale anche per le varie manutenzioni e pulizie!

RedJoChiliPeppers, MarsWalker and patrick have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersMarsWalkerpatrick
- RAM -

Buongiorno a tutti.. Kris o Andrea avreste la possibilità ti postare qui una foto (top sarebbe di questo mio stesso modello di pc)  indicando quali siano le ventole, bronzine ( perchè ripeto non ho mai fatto una cosa del genere e mi sento al quanto ignorante) e dove si trova il punto per cambiare la pasta termica? ah cosa significa avere ventole frenate? Ciao e grazie in anticipo

1_ Io faccio una pulizia ventole e cambio pasta termica almeno ogni 6 mesi.

Cambiare la pasta termica è un’operazione che può migliorare la dissipazione del calore generato dal processore e, di conseguenza, le prestazioni del computer. La pasta termica, o pasta termoconduttiva, è un materiale che si trova tra il dissipatore di calore integrato sul processore e quello appartenente al circuito di raffreddamento del PC.

Per cambiare la pasta termica, è necessario seguire i seguenti passaggi:

• Aprire il case e identificare il dissipatore.
  • Smontare il dissipatore e staccarlo dal processore.
  • Applicare la nuova pasta termica sulla superficie metallica della CPU.
  • Spalmare la pasta in modo da rendere omogenea la disposizione sul componente.
  • Rimuovere la vecchia pasta termica con un panno e dell’alcool.
  • Fare attenzione a non far finire della pasta o dell’alcool nel circuito sottostante della CPU.
  • Quando la superficie della CPU è perfettamente pulita e asciutta, applicare la nuova pasta termica.

Allora questo è un video esempio di "cambio pasta termica"  https://www.youtube.com/watch?v=yt2D7rp-02s

2_Metti un dito sulle ventole (da pc spento, con corrente staccata) e cerca di capire se girano liberamente o scattano.

Questo è un video esempio per pulire le ventole https://www.youtube.com/watch?v=i6hlq_-4nwo

patrick ha reagito a questo messaggio.
patrick
- RAM -

Buonasera patrick, questa guida di seguito potrebbe aiutarti con lo smontaggio iniziale, dovrebbe essere il tuo modello.

PrecedentePage 3 of 3

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏