Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Schede Video
Cita da Andrea Parolo su 16 Novembre 2023, 17:41Cita da Andrea Parolo su 16 Novembre 2023, 17:37Per configurare la funzionalità e decidere quali programmi possono usare la schede video dedicata o devono accontentarsi di quella integrata, basta premere la combinazione di tasti
Windows+I
, fare clic su Sistema quindi su Schermo e infine su Impostazioni grafica (la voce è posta immediatamente sotto Più schermi). In alternativa, si può semplicemente digitare Impostazioni dello schermo nella casella di ricerca di Windows 10, premere Invio e selezionare Impostazioni grafica nella parte inferiore della finestra.A questo punto cliccando su Sfoglia si può selezionare l’applicazione Win32 d’interesse.
Selezionando un programma (va indicato il percorso completo del suo eseguibile) quindi facendo clic su Opzioni, si può scegliere se associare il programma selezionato alla scheda grafica meno performante (GPU con risparmio energia) o a quella dedicata, più prestazionale (GPU con prestazioni elevate).
Nel caso in cui il processore non presentasse una GPU integrata, Windows 10 mostrerà il nome della stessa scheda video sia per Risparmio energia che per Prestazioni elevate: in questi casi, ovviamente, le modifiche apportate non sortiranno alcun effetto.Le varie regolazioni potranno essere rimosse eventualmente cliccando sul pulsante Rimuovi.
Premendo la combinazione di tasti
CTRL+MAIUSC+ESC
si aprirà il Task Manager di Windows 10.
Cliccando su Più dettagli quindi con il tasto destro del mouse sull’intestazione delle colonne (scheda Processi) e attivando Motore GPU, si potrà verificare quale scheda grafica viene adoperata da ciascuna applicazione in esecuzione.Questo vale sia per win11 che win10
Cita da Andrea Parolo su 16 Novembre 2023, 17:37Per configurare la funzionalità e decidere quali programmi possono usare la schede video dedicata o devono accontentarsi di quella integrata, basta premere la combinazione di tasti
Windows+I
, fare clic su Sistema quindi su Schermo e infine su Impostazioni grafica (la voce è posta immediatamente sotto Più schermi). In alternativa, si può semplicemente digitare Impostazioni dello schermo nella casella di ricerca di Windows 10, premere Invio e selezionare Impostazioni grafica nella parte inferiore della finestra.A questo punto cliccando su Sfoglia si può selezionare l’applicazione Win32 d’interesse.
Selezionando un programma (va indicato il percorso completo del suo eseguibile) quindi facendo clic su Opzioni, si può scegliere se associare il programma selezionato alla scheda grafica meno performante (GPU con risparmio energia) o a quella dedicata, più prestazionale (GPU con prestazioni elevate).
Nel caso in cui il processore non presentasse una GPU integrata, Windows 10 mostrerà il nome della stessa scheda video sia per Risparmio energia che per Prestazioni elevate: in questi casi, ovviamente, le modifiche apportate non sortiranno alcun effetto.Le varie regolazioni potranno essere rimosse eventualmente cliccando sul pulsante Rimuovi.
Premendo la combinazione di tasti
CTRL+MAIUSC+ESC
si aprirà il Task Manager di Windows 10.
Cliccando su Più dettagli quindi con il tasto destro del mouse sull’intestazione delle colonne (scheda Processi) e attivando Motore GPU, si potrà verificare quale scheda grafica viene adoperata da ciascuna applicazione in esecuzione.
Questo vale sia per win11 che win10
Cita da patrick su 16 Novembre 2023, 17:49devi scusarmi ma siccome non ho idea di cosa si intenda con alimentatore non riesco a capire, stiamo parlando di una scheda video, come fai a collegarla a corrente
devi scusarmi ma siccome non ho idea di cosa si intenda con alimentatore non riesco a capire, stiamo parlando di una scheda video, come fai a collegarla a corrente
Cita da Andrea Parolo su 16 Novembre 2023, 18:02Non è alimentatore ma è alimentazione, la scheda grafica Intel ha un'alimentazione molto bassa quindi risparmi sulla batteria del portatile mentre la scheda GeForce essendo più potente ha bisogno di più corrente elettrica.
Non è alimentatore ma è alimentazione, la scheda grafica Intel ha un'alimentazione molto bassa quindi risparmi sulla batteria del portatile mentre la scheda GeForce essendo più potente ha bisogno di più corrente elettrica.
Cita da RedJoChiliPeppers su 16 Novembre 2023, 21:15Ciao Patrick,
potresti provare ad utilizzare una parte del mio vecchio tutorial...
Tralascia tutta la parte del bios che sicuramente non è come il mio!
Vai in impostazioni, schermo, grafica e selezionando un programma qualsiasi dovresti avere le tre opzioni:
-Lascia a windows la scelta
-Risparmio energia
-Prestazioni elevate
Sotto risparmio energia dovresti avere la scheda video integrata intel mentre sotto prestazioni elevate dovresti avere la scheda video nvidea che hai installato.
Dato che ti interessa che la scelta di quale scheda utilizzare sia automatica devi assicurarti che sia selezionata la voce "lascia a windows la scelta".
Se non hai le tre voci ma ne hai solo due e cioè una scheda video non te la fa vedere bisogna per forza agire dal bios e attivarle entrambe!
https://www.gentiluomodigitale.it/forum/topic/attivazione-scheda-grafica-integrata/
Ciao Patrick,
potresti provare ad utilizzare una parte del mio vecchio tutorial...
Tralascia tutta la parte del bios che sicuramente non è come il mio!
Vai in impostazioni, schermo, grafica e selezionando un programma qualsiasi dovresti avere le tre opzioni:
-Lascia a windows la scelta
-Risparmio energia
-Prestazioni elevate
Sotto risparmio energia dovresti avere la scheda video integrata intel mentre sotto prestazioni elevate dovresti avere la scheda video nvidea che hai installato.
Dato che ti interessa che la scelta di quale scheda utilizzare sia automatica devi assicurarti che sia selezionata la voce "lascia a windows la scelta".
Se non hai le tre voci ma ne hai solo due e cioè una scheda video non te la fa vedere bisogna per forza agire dal bios e attivarle entrambe!
https://www.gentiluomodigitale.it/forum/topic/attivazione-scheda-grafica-integrata/
Cita da Kris su 16 Novembre 2023, 21:49Cita da patrick su 16 Novembre 2023, 17:49devi scusarmi ma siccome non ho idea di cosa si intenda con alimentatore non riesco a capire, stiamo parlando di una scheda video, come fai a collegarla a corrente
L'Alimentatore che da la corrente al notebook e serve per caricare la batteria, quella che colleghi allo spinotto per intenderci.
La batteria si scarica velocemente se giochi e utilizzi la scheda grafica invidia.
Per dargli più potenza e stabilità consigliano di collegare la corrente elettrica al portatile.
Spero di essermi spiegato bene.
Cita da patrick su 16 Novembre 2023, 17:49devi scusarmi ma siccome non ho idea di cosa si intenda con alimentatore non riesco a capire, stiamo parlando di una scheda video, come fai a collegarla a corrente
L'Alimentatore che da la corrente al notebook e serve per caricare la batteria, quella che colleghi allo spinotto per intenderci.
La batteria si scarica velocemente se giochi e utilizzi la scheda grafica invidia.
Per dargli più potenza e stabilità consigliano di collegare la corrente elettrica al portatile.
Spero di essermi spiegato bene.
Cita da patrick su 16 Novembre 2023, 21:51Ciao Red, leggo solo ora.. provo a controllare e ti saprò dire.. molto gentile.. ti ringrazio
Ciao Red, leggo solo ora.. provo a controllare e ti saprò dire.. molto gentile.. ti ringrazio
Cita da patrick su 17 Novembre 2023, 12:43Red ho controllato sulle impostazioni grafiche e selezionando per esempio un programma a caso posso selezionare una delle 3 opzioni come hai dettagliatamente scritto.. quindi ora mi chiedo solamente una cosa.. io lascio l'opzione "lascia la scelta a Windows" ma per esempio scarico un client di gioco.. quel client lo posso selezionare e dire al pc di usare la scheda video Nvidia appunto usando prestazioni elevate? per gli altri programmi non saprei nel dettaglio distinguere quali avrebbero bisogno di essere avviati con prestazioni elevate o meno
Red ho controllato sulle impostazioni grafiche e selezionando per esempio un programma a caso posso selezionare una delle 3 opzioni come hai dettagliatamente scritto.. quindi ora mi chiedo solamente una cosa.. io lascio l'opzione "lascia la scelta a Windows" ma per esempio scarico un client di gioco.. quel client lo posso selezionare e dire al pc di usare la scheda video Nvidia appunto usando prestazioni elevate? per gli altri programmi non saprei nel dettaglio distinguere quali avrebbero bisogno di essere avviati con prestazioni elevate o meno
Cita da patrick su 17 Novembre 2023, 12:52per esempio ho aggiunto "google chrome" con prestazioni elevate quindi Geforce, siccome uso spesso youtube ma tramite chrome.. magari se lo sai dimmi se è una scelta adeguata o no.. ti ringrazio
per esempio ho aggiunto "google chrome" con prestazioni elevate quindi Geforce, siccome uso spesso youtube ma tramite chrome.. magari se lo sai dimmi se è una scelta adeguata o no.. ti ringrazio
Cita da RedJoChiliPeppers su 17 Novembre 2023, 21:31Sì, io sul mio portatile per anni ho guardato film in streaming lasciando la scelta a windows... logicamente, guardando film dal browser, windows non sa che hai bisogno di prestazioni e quindi imposta risparmio energia! Quando l'ho scoperto e ho impostato prestazioni elevate per il browser la qualità del video è cambiata notevolmente!
Invece se utilizzi programmi che richiedono prestazioni elevate come i giochi o dei programmi pesantini, anche se impostato in modo che sceglie windows, dovrebbe utilizzare la scheda per prestazioni... dovrebbe... sempre meglio controllare!
Sì, io sul mio portatile per anni ho guardato film in streaming lasciando la scelta a windows... logicamente, guardando film dal browser, windows non sa che hai bisogno di prestazioni e quindi imposta risparmio energia! Quando l'ho scoperto e ho impostato prestazioni elevate per il browser la qualità del video è cambiata notevolmente!
Invece se utilizzi programmi che richiedono prestazioni elevate come i giochi o dei programmi pesantini, anche se impostato in modo che sceglie windows, dovrebbe utilizzare la scheda per prestazioni... dovrebbe... sempre meglio controllare!
Cita da patrick su 18 Novembre 2023, 11:11Buongiorno
Red o qualcuno mi sapreste dire come mai, e questo accade da un po' di tempo ( capisco che la macchina sia datata) ma apro il browser ( chrome) solitamente apro "yt" e siti di streaming.. ma inizia a fare un strano rumore, come un motorino, penso che provengano dalle ventole.. seguendo i consigli di Vito dai suoi diversi video come ottimizzare la ram e usare programmi per la pulizia profonda della macchina e del browser stesso.. ma non capisco perchè ( sempre se sono le ventole) a fare un rumore abbastanza elevato ( capisco che si tratti di un portatile) ma in teoria non dovrebbe fare rumore
Buongiorno
Red o qualcuno mi sapreste dire come mai, e questo accade da un po' di tempo ( capisco che la macchina sia datata) ma apro il browser ( chrome) solitamente apro "yt" e siti di streaming.. ma inizia a fare un strano rumore, come un motorino, penso che provengano dalle ventole.. seguendo i consigli di Vito dai suoi diversi video come ottimizzare la ram e usare programmi per la pulizia profonda della macchina e del browser stesso.. ma non capisco perchè ( sempre se sono le ventole) a fare un rumore abbastanza elevato ( capisco che si tratti di un portatile) ma in teoria non dovrebbe fare rumore