forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Schede Video

Page 1 of 3Successivo

Buon Pomeriggio a tutti!

Avrei bisogno di capire se sul mio laptop Vivobook Asus X512FB è possibile avere installate due schede video differenti e/o quale delle due è meglio per questa macchina tenere. Le due schede video in questione sono " Intel UHD Graphics 620" e l'altra " NVIDIA Geforce MX 110".

Da quando ho acquistato il pc c'era già quella di Intel, pochi mesi fa ho installato Nvidia MX tramite Geforce Experiece.

Vorrei capire se il pc le usa entrambe oppure devo eliminarne una, in poche parole capire le specifiche di entrambe e capire cosa fare.

Ringrazio in anticipo

Ciao sì è esattamente come dici tu il computer le usa entrambe in questo senso decide in che situazione utilizzare la prima o la seconda ovviamente in Windows c'è la possibilità di fargli scegliere una scheda video piuttosto che l'altra conta però che la scheda video g Force E decisamente più performante ma consuma anche decisamente di più e scalda quindi non è adatta per determinati lavorazioni ad esempio per quanto riguarda i documenti di Word o il lavoro tra virgolette da ufficio da desktop mentre invece se tu utilizzi molta grafica 3D o anche solo vedi dei film in alta risoluzione e preferibile usare la scheda g-force non penso che sia possibile eliminarne completamente una rispetto all'altra anche perché le Intel è direttamente inserita all'interno della scheda madre.

RedJoChiliPeppers, Kris and patrick have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersKrispatrick
- RAM -

Ciao Andrea

Grazie per la risposta, visto che quella di Intel è già inserita all'interno della scheda madre, una volta che ho installato i driver di NVidia la macchina fa da sola per quanto riguarda decidere dove usarne una invece che l'altra? non devo settare nulla? Capisco che il pc è datato ma dove posso cerco di ottimizzarlo su più campi

Ciao patrick, l'ideale, come detto da Andrea, sarebbe far decidere al sitema quale deve essere utilizzata in base al software che stai utilizzando.
Se vuoi essere sicuro avvia il software invidia e controlla se ci sono dei settaggi impostati così da escludere la Sceda Video Intel.

Ma credo che , se tu non hai toccato nulla, che in automatico sia impostato l'utilizzo di entrambe le schede Video.

Buona serata.

patrick ha reagito a questo messaggio.
patrick

Ora sono al lavoro però ti rimando a questo link dove viene spiegato come settare la scheda video in base al programma che stai utilizzando ricordati sempre che qualora utilizzassi la scheda GeForce il colpo computer consumerebbe molta più energia e scalderebbe molto di più quindi occhio a quello che scegli deve valerne la pena...

Scegliere la scheda grafica da usare con Windows 10

Kris and patrick have reacted to this post.
Krispatrick
- RAM -

Ciao Kris

Ho semplicemente installato Geforce Experience e il driver della scheda grafica, ho provato a vedere ma non ci sono simili settaggi... volevo essere sicuro che tutto proceda in automatico anzichè aver un software installato ma che non sia attivo

Esiste un software che ti permette di vedere/monitorare quale scheda grafica viene usata dalla macchina?

Ti giro una risposta trovata in rete, ma in sostanza dice conferma quello che abbiamo detto noi qui.

Ciao, i notebook moderni hanno quasi tutti 2 schede video. La Intel è quella integrata che viene utilizzata per visualizzare il desktop, internet e altre applicazioni leggere (meno performante, consuma meno e risparmia batteria)

La Nvidia o AMD, nel tuo caso Nvidia, è la scheda video dedicata ed entra in gioco quando devi eseguire lavori pesanti, come rendering 3d, grafica3d, videogiochi ecc (molto più performante della Intel, prestazioni ancora superiori se collegata a corrente, consuma più batteria)

Dal pannello di controllo nvidia, puoi gestire diversi parametri, tra cui le applicazioni che la devono usare ed altre impostazioni 3d avanzate

Andrea Parolo and patrick have reacted to this post.
Andrea Parolopatrick

capisco, ma due cose.. cosa intende per collegare  corrente, la scheda video come fai a collegarla? e poi ho ben presente il pannello di controllo nvidia ma non ho la minima idea di dove mettere le mani.. Qualcuno sa spiegare, cortesemente? Grazie

A corrente intende con alimentatore collegato e a batteria.

E per il pannello, non ho la possibilità di utilizzarlo e quindi studiarlo.

Page 1 of 3Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏