forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Schede audio USB e "crackling"

Page 1 of 2Successivo

Salve a tutti,

da un po' di tempo non riesco più ad utilizzare windows 11 e le mie due schede audio usb (focusrite 2i2 3rd e presonus revelate 24io) senza un fastidiosissimo "crack" in sottofondo, sia in fase di ascolto che di registrazione. Premetto che prima tutto funzionava con la focusrite (del tipo: "a casa la sapevo") ma poi ha preso a fare questo difetto tanto che ho comprato la presonus pensando fosse un problema della scheda...ma mi sbagliavo.

Da mesi sto provando tutto quanto si trova in rete del tipo: aggiorna i driver (ovviamente), cambia il risparmio energetico, modifica il rate e il numero di sample nella configurazione della scheda, togli il "miglioramento dell'audio" di windows...e altre menate varie. Ho provato con hub alimentati e non, e su porte usb 2 e usb 3.

Sono arrivato a comprare alcune schede pcie usb per evitare di entrare su quelle della scheda madre, e a parte che è stato difficile trovarne una funzionante con win11 non ho avuto nessun miglioramento.

In rete ho letto che potrebbero essere o driver microsoft per i controller usb 3 e che potrebbero essere incompatibili con i "vecchi" (ma neanche troppo) dispositivi usb...ma partendo dal presupposto che prima tutto funzionava, mi sembra un problema introdotto di recente (aprile o maggio al massimo).

Il controller usb della scheda madre del pc (Dell Optiplex 3000) è: intel(R) USB 3.20 eXtensible - 1.20 (Microsoft)
mentre il Renesas USB 3.0 eXtensible - 1.0 (Microsoft) è riferito alla scheda pcie su cui attualmente ho collegato la presonus.
Entrambi hanno il driver versione 10.0.22621.3672 del 21/05/2024 della microsoft.
Se sulla scheda pcie faccio un downgrade ai driver forniti con il cd, ovviamente non funziona nulla.

Qualche anima buona ha qualche consiglio da darmi? E' da tempo che sto meditando di lanciare tutto dalla finestra e dedicarmi all'ascetismo...è frustrante!!!

Grazie.

Cristian

Ciao, sicuramente avrai provato anche ad aumentare il buffer.

Stai usando un'unica DAW o hai provato anche con altre?

Questo per escludere "problemi" al tuo SO.

Ciao,

fatto...ma considera che l'audio "gracchia" anche se non passo dalla DAW, semplicemente ascoltando dei file audio o un video youtube tramite la scheda audio USB.

'ccidenti a loro.

Cristian

In attesa di altri suggerimenti da parte dei più esperti, ti posso linkare un video di Vito che riguarda Ashampoo Driver Updater (sempre che tu non lo abbia già provato):

Ciao,

bella idea...e c'ho anche creduto, mi ha trovato due driver che erano scappati all'utility ufficiale della DELL che gestisce il pc.

Purtroppo ancora nulla...ma grazie per avermi regalato una speranza anche se per una manciata di minuti.

Attualmente sono con un adattatore usb che inibisce alla porta usb di fornire l'alimentazione alla scheda audio e la prendo dalla rete elettrica con un cavo a Y. Ma non sto avendo grandi risultati.

E che non mi venga detto che non ci sto provando anche con metodi acrobatici come questo XD

Grazie.

Cristian

ciao @giuswa,

domanda magari superflua, ma hai provato la scheda su un altro computer per verificare che non si tratti di un problema driver dell o al massimo provare a creare una macchina virtuale con un SO compatibile con i driver della tua scheda usb?

MarsWalker ha reagito a questo messaggio.
MarsWalker

Ciao @darkness

grazie per aver scritto. Non ho a disposizione un altro pc/nb ma è buono il suggerimento di creare una VM.

Considera che le schede audio che ho a disposizione sono 2, come ho scritto nel primo messaggio, e che la seconda l'ho comprata proprio perché pensavo che la prima si fosse rotta. A questo punto mi sento di escludere che due schede (una praticamente nuova e di marca differente dalla prima) abbiano lo stesso difetto.

Inoltre sto notando ultimamente che il problema inizia a verificarsi dopo 3/4 canzoni (random) mentre ascolto soltanto o mentre suono ascoltando la base (e la base a gracchiare e non lo strumento). Diciamo circa dopo 12/15 min di utilizzo, e solo per la fase di ascolto youtube, spotify o mp3.

Attualmente ho riabilitato l'audio realtek integrato e accendo l'usb esterna solo se serve, proprio limitare il disagio nel caso in cui debba ascoltare roba senza suonarci sopra.

Bella come challenge, vero? XD

Saluti.

Cristian

Cita da Giuswa su 1 Ottobre 2024, 8:32

Inoltre sto notando ultimamente che il problema inizia a verificarsi dopo 3/4 canzoni (random) mentre ascolto soltanto o mentre suono ascoltando la base (e la base a gracchiare e non lo strumento). Diciamo circa dopo 12/15 min di utilizzo, e solo per la fase di ascolto youtube, spotify o mp3.

Ciao, quando inizia a "gracchiare", darei un'occhiatina all'uso della CPU (gestione attività), sempre che tu non l'abbia già fatto.

Ciao Marco,

controllato, non sale oltre il 6%.

Ho provato anche con process lasso ad assegnare il processo audio a un processore specifico, ad aumentare la priorità del processo, ad attivare tutti i core, ma nulla da fare.

Ora ho scaricato ThrotleStop e lo sto provando, ma ho qualche difficoltà perché ci sono decisamente troppi settaggi. Il mio obiettivo é quello di capire se c'è una sorta di risparmio energetico che è rimasto da disabilitare e che con le vie "normali" o tramite bios non riesco a raggiungere.

boh.

Il gioco continua 🙂

Cristian

Ciao Cristian, una domanda magari banale o inutile: stai usando il cavo Ethernet per collegarti a Internet?

Ho trovato questo post dove, tra le altre cose, si parla anche della disconnessione del suddetto cavo:

https://www.dell.com/community/en/conversations/optiplex-desktops/pops-and-cracks-in-usb-audio/64a3fbbdf4ccf8a8dea4be32

"Ambasciator non porta pena" 🙂

Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏