forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Chiuso-SCHEDA WIRELESS

Page 1 of 2Successivo

Buongiorno a tutti, ho un problema con il riconoscimento di una scheda wireless. Ho un pc risalente agli anni 2000 (nessuna pretesa) e all'epoca internet viaggiava con i modem a 4 Mb e, non avendo la presa lan nelle vicinanze comprai una scheda interna wireless Asus WL-138G V2, risolvendo il problema. Adesso vorrei riesumare il pc in quanto ancora funzionante ma avendo la fibra che va ad 1Gb non riesco a far riconoscere la scheda Asus.

Chiedo il vostro aiuto e nell'attesa vi saluto tutti. Francesco

RedJoChiliPeppers ha reagito a questo messaggio.
RedJoChiliPeppers

Ciao Francesco, il tuo è un problema di riconoscimento delle scheda di rete esterna o un problema di driver o di supporto?

Francesco ha reagito a questo messaggio.
Francesco
GhostOfficial🖥️

Penso sia un problema di scheda perché i driver sono stati installati dal suo cd. Penso che sia un problema di protocollo perché la scheda risale ad una 15 di anni fa, quando i modem viaggiavano a 4 Mb mentr ora abbiamo la fibra. Forse sbaglio nel configurare i dati del provider. Il mio è Tim quindi inserisco il nome tim e poi la password.

Ciao Francesco, hai controllato con quale frequenza si è collegata la scheda

Francesco
GhostOfficial🖥️
Cita da Francesco su 23 Giugno 2023, 14:53

Penso sia un problema di scheda perché i driver sono stati installati dal suo cd. Penso che sia un problema di protocollo perché la scheda risale ad una 15 di anni fa, quando i modem viaggiavano a 4 Mb mentr ora abbiamo la fibra. Forse sbaglio nel configurare i dati del provider. Il mio è Tim quindi inserisco il nome tim e poi la password.

Buonasera,

vediamo di fare chiarezza, rispondi a queste domande:

1-Che sistema Operativo è installato nella macchina?

2-Vedi la rete wifi del tuo modem tim in doppia frequenza?

3-Se vedi la rete wifi hai provato a fare la connessione?

4-Se hai provato a connetterti cosa succede? si connette e non navighii ? o non si connette affatto?

Comunque queste le caratteristiche della Tua scheda WiFi.

• PCI Bus Power Management Interface Specification 1.0 Compliant
  • ACPI 1.0 Compliant
  • Standard IEEE 802.11b/g per 2.4 GHz wireless LAN
  • Supporta 64/128 bit WEP e wifi-wpa2
  • PCI Local Bus specification Revision 2.2 compliant

Forse riuscirai ad utilizzarla aggiornando i driver all'ultima versione massima, che mi sembra sia  Windows 7.

Ecco il Link

I driver del cd sono molto datati.

Non tentare di agganciarti al WiFi 5GHZ.

Inoltre credo tu debba cambiare i parametri di sicurezza della WPA sulle impostazioni WiFi del modem Tim sempre dopo aver aggiornato i driver.

Ultimo consiglio, potresti avviare una live di Linux (mint) scarica qui emonta con rufus.

A volte i driver di questi sistemi sono aggiornati anche se l'hardware è molto datato e potrebbe connettersi.
Se va con Linux vorrà dire che l'hardware è compatibile con il modem i i suoi protocolli mai driver di Microsoft(aggiornati all'ultima versione) non la fanno funzionare.

P.S. e ovvio che dovrai installare un Sistema Operativo più giovane di XP.

RedJoChiliPeppers, Ghost_Death_21 and Francesco have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersGhost_Death_21Francesco

Buonasera Francesco,

innanzitutto servono delle info di base come ti ha chiesto Kris tipo sistema operativo e se viene vista dal pc.

Prova a verificare Pannello di controllo --> Gestione dispositivi  e verifica di non avere un punto interrogativo o triangolino giallo in prossimità della sk wireless.  Se non hai errori in gestione dispositivi possiamo pensare che siamo sulla buona strada.

Rimango a tua disposizione.

Ciao.

Mars

RedJoChiliPeppers and Francesco have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersFrancesco

Devi controllare soprattutto i driver del tuo dispositivo, il tipo di frequenza con cui ti colleghi, se utilizzi il wifi 6, il sistema operativo come ha detto kris e se almeno riesci a collegarti.

Francesco
GhostOfficial🖥️

Buonasera a tutti, ho scaricati i driver aggiornati e installati come ha detto Kris ma dopo svariati tentativi nulla di che. Il pc non riconosce la scheda. Ricapitolando, sto usando un pc risalente agli anni 2001/2 sul quale ho installato windows 7 ma all'epoca c'era windows XP. La sua frequenza è di 133 Mhz e una ram di 1,5 Gb. Tra l'altro, dopo tutti i tentativi, mi da errore nell'apertura di gestione dispositivi. Ho pensato di comprare una Tp-Link Archer T3U chiavetta wifi Ac1300Mbps e vedere se riesco nell'impresa. Il modem al quale devo collegarmi e Tim con fibra a 1 Gb. Accetto tutti i consigli possibili. Grazie

Cia Francesco, la frequenza di cui stiamo parlando non è quella del processore ma della tua rete Wifi, quindi viste le caratteristiche tecniche della tua scheda di rete non potrai connetterti alla rete WiFi se impostata sui 5GHZ.
Detto questo ora ho capito che è il Sistema Operativo a non riconoscere la scheda, giusto?
Allora hai un Sistema win7

Non riesci a caricare i driver (Ecco il Link) della scheda WiFI (prova ad installarli anche manualmente)  Asus WL-138G V2 installata nel Pc

Ti ripropongo di far partire una live di Linux anche da dvd per verificare se la scheda è funzionante e se potrà quindi comunicare con il tuo WIFI di rete.

Link per i driver della Tp-Link Archer T3U

Buona serata

RedJoChiliPeppers and Ghost_Death_21 have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersGhost_Death_21

Devi anche vedere, se utilizzi per potenziare le frequenza il wifi 6, dato che non sarà supportato.

RedJoChiliPeppers and Kris have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersKris
GhostOfficial🖥️
Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏