forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Scheda video guasta e slot PCIe danneggiato?

Buonasera.

Temo, purtroppo, di aver fatto un danno al mio PC.

Ieri nel riassemblare i vari componenti in un altro case per avere un raffreddamento più efficiente del processore e ...., una volta terminato il lavoro, ho acceso il PC senza accorgermi subito che un cavetto teneva bloccata una delle due ventole della scheda video.

La scheda madre ha fortunatamente una scheda grafica integrata che mi consente di utilizzare ugualmente il PC.

Il problema è che, della scheda video in questione, non gira più la ventola, ma cosa ancora più grave, altre schede grafiche funzionanti senza nemmeno bisogno di alimentazione supplementare, non vengono rilevate da bios a tal punto che il bios stesso, anche se lo imposto su PCIe, dopo un po' di attesa, si resetta per abilitare la scheda video integrata e non quella installata nello slot PCIe.

Naturalmente nel sistema operativo, della scheda video, neanche l'ombra. Lo stesso software, mi dice di inserire nello slot la scheda video perché per lui non è presente, pur essendo accesa con led bianco, ma con una sola ventola funzionante. Stessa solfa con altre schede video funzionanti.

Ho provato anche nello slot, quello sotto, una scheda grafica funzionante. Sinceramente non so se da bios c'è qualcosa da settare per utilizzare gli altri slot 16x, ma il risultato è stato il medesimo.

Concludo mettendovi il modello della scheda madre e della scheda video.

scheda madre ASUS Z590-A

scheda video ASUS GEFORCE GTX 1660 Super

Se vi sentite di darmi qualche dritta è ben accetta.

Grazie in anticipo.

Grazie Ghostshadow.

Riguardo il reset, mi sono ritrovato con il bios resettato un paio di volte con tutto da riconfigurare, compreso TPM 2.0 e altro, esattamente con impostazioni di fabbrica. Già solo questo mi ha messo in allarme. Praticamente, non accetta la configurazione in manuale selezionando da bios la voce PCIe, nel senso che dopo circa 30 secondi senza emettere alcun suono, ci pensa lui a resettare, abilitando la scheda integrata.

Sinceramente, dopo aver visto che, della scheda grafica in questione, gira solo una delle 2 ventole e che scaldava parecchio, ho evitato di ricollegarla e ho provato altre 2 schede funzionanti. Purtroppo anche quelle non vengono rilevate. Ritenterò sicuramente, compresi gli altri 2 slot, facendo attenzione che anche i cavi siano inseriti correttamente anche se, gli stessi cavi, li utilizzo inserendoli nella scheda video integrata dove subito il monitor rileva il segnale e posso entrare sia nel bios che in Windows 11.

Riguardo l'ultima domanda, la risposta è sì. Praticamente il cavetto supplementare che alimenta la scheda video, non mi sono accorto che sotto, teneva bloccata una delle 2 ventole. Inutile dire che, mentre cercavo di capire perché non partiva il PC, quando ho capito dov'era il problema, temo che un danno parziale sia stato fatto anche alla scheda madre. Diversamente, con le impostazioni da bios impostate su AUTO, nemmeno su PCIe, la scheda grafica sarebbe stata rilevata e il monitor si sarebbe acceso.

In fine settimana farò altre prove soprattutto sugli altri slot PCIe presenti nella scheda madre. Volendo ho anche un adattatore di espansione da 1x a 16x. Prima di mollare ho ancora qualche carta da giocare.

Grazie ancora. Appena ci sono novità, ti aggiorno.

L'alimentatore è della Cooler Master modulare V850 gold acquistato assieme alla scheda madre e tutti gli altri componenti 2 anni fa. L'unica ragione per cui ho cambiato il case, era per il raffreddamento ad aria del processore non adeguato. L'I9 11900k dovevo tenerlo bloccato a 3500 ghz. Ora con un bel radiatore della Cooler Master liquid 360 arriva a 5200 ghz e non scalda più di tanto.

Sabato e domenica farò altre prove.

Utente cancellato ha reagito a questo messaggio.
Utente cancellato

Dopo diverse prove, ho capito e risolto aggirando il tipo di guasto.

La scheda video fortunatamente funziona. È guasto lo slot PCIe quello più in alto. Per far funzionare la scheda video sto utilizzando il secondo slot. Essendo la scheda madre piuttosto ingomgrante e dovendo utilizzare anche un altro slot per una scheda audio, sto utilizzando un adattatore PCIe da 1x a 16x, posizionando la scheda video in verticale. Alcuni utilizzano un cavo PCIe 4.0 16x per scheda grafica, ma al momento mi va bene così.

Anche con le temperature sembrerebbe tutto apposto.

Vedremo nei prossimi giorni.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏