forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Scheda di rete e connessione internet

Page 1 of 2Successivo

Buongiorno a tutti, ultimamente mi capita spesso che al mio pc è collegato il cavo ethernet alla mia schede di rete ma alcune volte in basso a destra mi appare il mappamondo senza connessione anche se navigo tranquillamente. Riavvio e mi riappare la connessione. Da cosa può dipendere? Dalla scheda di rete? Dal cavo? Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno (ho Windows 10)

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21

Ciao Fox, potrebbe dipendere da:

• Cavo
  • Scheda di rete (driver da aggiornare)
  • Linea internet instabile causa modem o servizio del provider.
MarsWalker, Ghost_Death_21 and foxmolder74 have reacted to this post.
MarsWalkerGhost_Death_21foxmolder74

Ciao dai un occhiata anche alla gestione elettrica. Magari la disattiva in automatico per risparmiare elettricità.

MarsWalker and Ghost_Death_21 have reacted to this post.
MarsWalkerGhost_Death_21
- RAM -

Foxmolder buonasera,

c'è qualche cosa che non mi torna. Quando hai fuori l'icona "mappamondo" dici che riesci a navigare ... non è che "navighi" nella cache?

Quando hai l'icona mappamondo prova ad aprire una finestra cmd e scrivi il comando: ping 8.8.8.8 e postaci il risultato, grazie.

Questo comando effettua una richiesta ad un sito oppure un indirizzo fisico (in questo caso i DNS di Google) e poi si mette ad attendere la risposta, nel caso non si abbia la risposta dopo 4 tentativi il comando smette di inviare richieste automaticamente.

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars

Ghost_Death_21
Cita da Andrea Parolo su 15 Marzo 2024, 18:41

Ciao dai un occhiata anche alla gestione elettrica. Magari la disattiva in automatico per risparmiare elettricità.

ma anche su un computer fisso?

Cita da MarsWalker su 15 Marzo 2024, 18:51

Foxmolder buonasera,

c'è qualche cosa che non mi torna. Quando hai fuori l'icona "mappamondo" dici che riesci a navigare ... non è che "navighi" nella cache?

Quando hai l'icona mappamondo prova ad aprire una finestra cmd e scrivi il comando: ping 8.8.8.8 e postaci il risultato, grazie.

Questo comando effettua una richiesta ad un sito oppure un indirizzo fisico (in questo caso i DNS di Google) e poi si mette ad attendere la risposta, nel caso non si abbia la risposta dopo 4 tentativi il comando smette di inviare richieste automaticamente.

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars

Ecco il risultato:

Esecuzione di Ping 8.8.8.8 con 32 byte di dati:
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=8ms TTL=60
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=9ms TTL=60

Statistiche Ping per 8.8.8.8:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 8ms, Massimo = 9ms, Medio = 8ms

Ghost_Death_21

Ciao Fox, vai nelle opzione della scheda di rete e cerca tutte le opzioni inerenti a internet green, gigabit lite, saving Energy e disattivale.

Se hai Windows 11 accedi direttamente dal pannello di controllo.

Ti consiglio di scaricare restore internet repair in modo riparare tutti gli errori inerenti alla rete .

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris
GhostOfficial🖥️

Fox buonasera,

bene, almeno qualche cosa comunque esce dal tuo modem. Oltre a quanto suggerito da Ghost qui sopra che è un ottimo programmino, personalmente indagherei anche sul modem/router.

Una delle situazioni che potrebbe far apparire il "mappamondo" è quella che si perde il gateway del modem. Se hai ancora voglia di sperimentare, ti suggerisco, sempre da cmd, di eseguire il comando: ipconfig o meglio ancora ipconfig /all. Questo comando lo devi eseguire quando internet funziona regolarmente e fai uno screenshot e poi rifai lo stesso comando in modalità "mappamondo" e confronta i dati e poi ci dici come è andata.

Scusami se non ho la possibilità di rispondere velocemente in quanto è un periodo molto nero lavorativamente parlando.

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars

Ghost_Death_21, Kris and foxmolder74 have reacted to this post.
Ghost_Death_21Krisfoxmolder74

mi sono reso conto di una cosa... il cavetto di rete ethernet non era alloggiato per bene nello spinotto del modem... vediamo se fosse quello il problema... comunque vi ringrazio tutti per l'aiuto per mi state dando... grazie mille davvero

MarsWalker, Ghost_Death_21 and Kris have reacted to this post.
MarsWalkerGhost_Death_21Kris

Buonasera è un piacere aiutarvi facci sapere se hai risolto.

Ghost_Death_21 and foxmolder74 have reacted to this post.
Ghost_Death_21foxmolder74
Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏