forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Scaricare PDF con Chrome senza che si aprano in automatico con Acrobat Reader

Page 1 of 2Successivo

Salve, ho un problema che mi assilla da settimane.

Per lavoro mi capita di dover scaricare, eventualmente tradurre, e riassemblare, dei PDF. Fino a qualche tempo fa, li scaricavo dai vari siti e repository (cloud...) e poi li aprivo con calma e ordine... Da un po' di tempo succede che appena i PDF siano disponibili sul mio hard disk, Acrobat Reader li apra di sua iniziativa.

Le impostazioni di Chrome sono tali che la voce "Mostra i download al termine dell'operazione" sia disattivata, e che in "Privacy e sicurezza" sia impostato di scaricare il formato PDF anziché aprirlo con Chrome, ma non di aprirlo in automatico con Acrobat Reader!

Come posso fare per riavere la situazione precedente (PDF scaricati e basta), premesso che di mio sono certo di non aver cambiato nessuna impostazione e probabilmente la situazione, peraltro poco sicura, è frutto di qualche aggiornamento distribuito ma poco coscienzioso relativamente a Chrome, Acrobat Reader o Windows 10?

Buongiorno Gas

Ecco alcuni suggerimenti che potresti provare per risolverlo:

  1. Controlla le impostazioni di Acrobat Reader per vedere se c'è un'impostazione che apre automaticamente i file PDF scaricati. Potresti trovare questa opzione nelle impostazioni di visualizzazione dei file PDF in Acrobat Reader.
  2. Verifica se ci sono estensioni o plugin installati su Chrome che potrebbero interferire con il modo in cui vengono gestiti i file PDF. Disattiva temporaneamente tutte le estensioni e plugin e verifica se il problema persiste.
  3. Aggiorna sia Chrome che Acrobat Reader alla versione più recente disponibile, potrebbe esserci un bug che è stato risolto con gli aggiornamenti più recenti.

Spero che queste informazioni ti siano utili e che tu possa risolvere il problema al più presto.

Salve Kris, nelle impostazioni di Acrobat ho trovato solo una scheda relativa alle opzioni per Internet e il browser, ma nulla di esplicito sullo scaricamento, ho comunque disattivato tutto ma qualunque PDF vada a scaricare, viene aperto da Acrobat che si apre apposta.

Disattivate tutte le estensioni di Chrome: i PDF continuano ad aprirsi appena scaricati.

Sto aggiornando Chrome, ma da quando persiste il problema si sarà aggiornato almeno altre 4 volte...

Prova a fare una manutenzione:

apri cmd come amministratore e digita:

sfc /scannow

poi invio e attendi

Puoi utilizzare anche software come glary utility

Poi alle brutte se non risolvi, in modalità provvisoria avvia questo tool

https://www.gentiluomodigitale.it/download/1117/?tmstv=1716468908

Ho lanciato sfc /scannow, mentre non credo farò ricorso al tool Tweaking, non amo soluzioni "generali" di terze parti che non agiscono sullo specifico ma stravolgono tutta una serie di impostazioni che non davano alcun fastidio.

Piuttosto ho trovato un recente precedente al mio problema https://support.google.com/chrome/thread/251214955/disabilitare-apertura-automatica-file-pdf-scaricati?hl=it con la differenza che a me quella voce da deselezionare non è presente!

sfc /scannow ha svolto le proprie mansioni ma il problema persiste...

Non so se possa servire come informazione: ho installato un altro lettore PDF, Sumatra, e l'ho reso predefinito... Ebbene Chrome (o Windows?) continua ad aprire il PDF appena scaricato... con Acrobat Reader! Se invece faccio io click sul PDF, lo apre Sumatra.

Hai già provato ad aggiornare anche Acrobat? Forse l'opzione in Menu/Preferenze/Generali riguardo l'apertura automatica dei PDF scaricati da Chrome non è presente nella tua versione, ma nelle successive c'è (a me risulta). Non credo dipenda da Windows, ma se vuoi fugare ogni dubbio prova ad installare un altro browser e fare delle prove.

Adobe Acrobat risulta aggiornato.

Con Firefox pdf scaricati senza che venga lanciato Acrobat. Quindi il problema è di Chrome.

Ho trovato un palliativo: su Chrome ho impostato di aprire i PDF nel browser anziché scaricarli, e contestualmente li scarico manualmente, spezzando in questo modo l'apertura automatica che probabilmente è rimasta come chiave di registro attiva da qualche versione di Acrobat dove era attivata l'apertura automatica appena scaricato un PDF.

Per me questione risolta, se non viene fuori una soluzione più "ufficiale".

Grazie.

Cita da Gas75 su 25 Maggio 2024, 10:19

Ho trovato un palliativo: su Chrome ho impostato di aprire i PDF nel browser anziché scaricarli, e contestualmente li scarico manualmente, spezzando in questo modo l'apertura automatica che probabilmente è rimasta come chiave di registro attiva da qualche versione di Acrobat dove era attivata l'apertura automatica appena scaricato un PDF.

Per me questione risolta, se non viene fuori una soluzione più "ufficiale".

Grazie.

Credo che dovresti disinstallare acrobat utilizzando HiBit così da eliminare tutti i file che sono lasciati li morenti per poi procedere con una nuova installazione. Utilizza anche Glary6 per una manutenzione del sistema e il mio file batch da avviare come amministratore.

HIBIT

Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏