Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Scaricare PDF con Chrome senza che si aprano in automatico con Acrobat Reader
Cita da Gas75 su 22 Maggio 2024, 15:10Salve, ho un problema che mi assilla da settimane.
Per lavoro mi capita di dover scaricare, eventualmente tradurre, e riassemblare, dei PDF. Fino a qualche tempo fa, li scaricavo dai vari siti e repository (cloud...) e poi li aprivo con calma e ordine... Da un po' di tempo succede che appena i PDF siano disponibili sul mio hard disk, Acrobat Reader li apra di sua iniziativa.
Le impostazioni di Chrome sono tali che la voce "Mostra i download al termine dell'operazione" sia disattivata, e che in "Privacy e sicurezza" sia impostato di scaricare il formato PDF anziché aprirlo con Chrome, ma non di aprirlo in automatico con Acrobat Reader!
Come posso fare per riavere la situazione precedente (PDF scaricati e basta), premesso che di mio sono certo di non aver cambiato nessuna impostazione e probabilmente la situazione, peraltro poco sicura, è frutto di qualche aggiornamento distribuito ma poco coscienzioso relativamente a Chrome, Acrobat Reader o Windows 10?
Salve, ho un problema che mi assilla da settimane.
Per lavoro mi capita di dover scaricare, eventualmente tradurre, e riassemblare, dei PDF. Fino a qualche tempo fa, li scaricavo dai vari siti e repository (cloud...) e poi li aprivo con calma e ordine... Da un po' di tempo succede che appena i PDF siano disponibili sul mio hard disk, Acrobat Reader li apra di sua iniziativa.
Le impostazioni di Chrome sono tali che la voce "Mostra i download al termine dell'operazione" sia disattivata, e che in "Privacy e sicurezza" sia impostato di scaricare il formato PDF anziché aprirlo con Chrome, ma non di aprirlo in automatico con Acrobat Reader!
Come posso fare per riavere la situazione precedente (PDF scaricati e basta), premesso che di mio sono certo di non aver cambiato nessuna impostazione e probabilmente la situazione, peraltro poco sicura, è frutto di qualche aggiornamento distribuito ma poco coscienzioso relativamente a Chrome, Acrobat Reader o Windows 10?
Cita da Kris su 23 Maggio 2024, 14:31Buongiorno Gas
Ecco alcuni suggerimenti che potresti provare per risolverlo:
- Controlla le impostazioni di Acrobat Reader per vedere se c'è un'impostazione che apre automaticamente i file PDF scaricati. Potresti trovare questa opzione nelle impostazioni di visualizzazione dei file PDF in Acrobat Reader.
- Verifica se ci sono estensioni o plugin installati su Chrome che potrebbero interferire con il modo in cui vengono gestiti i file PDF. Disattiva temporaneamente tutte le estensioni e plugin e verifica se il problema persiste.
- Aggiorna sia Chrome che Acrobat Reader alla versione più recente disponibile, potrebbe esserci un bug che è stato risolto con gli aggiornamenti più recenti.
Spero che queste informazioni ti siano utili e che tu possa risolvere il problema al più presto.
Buongiorno Gas
Ecco alcuni suggerimenti che potresti provare per risolverlo:
- Controlla le impostazioni di Acrobat Reader per vedere se c'è un'impostazione che apre automaticamente i file PDF scaricati. Potresti trovare questa opzione nelle impostazioni di visualizzazione dei file PDF in Acrobat Reader.
- Verifica se ci sono estensioni o plugin installati su Chrome che potrebbero interferire con il modo in cui vengono gestiti i file PDF. Disattiva temporaneamente tutte le estensioni e plugin e verifica se il problema persiste.
- Aggiorna sia Chrome che Acrobat Reader alla versione più recente disponibile, potrebbe esserci un bug che è stato risolto con gli aggiornamenti più recenti.
Spero che queste informazioni ti siano utili e che tu possa risolvere il problema al più presto.
Cita da Gas75 su 23 Maggio 2024, 14:52Salve Kris, nelle impostazioni di Acrobat ho trovato solo una scheda relativa alle opzioni per Internet e il browser, ma nulla di esplicito sullo scaricamento, ho comunque disattivato tutto ma qualunque PDF vada a scaricare, viene aperto da Acrobat che si apre apposta.
Disattivate tutte le estensioni di Chrome: i PDF continuano ad aprirsi appena scaricati.
Sto aggiornando Chrome, ma da quando persiste il problema si sarà aggiornato almeno altre 4 volte...
Salve Kris, nelle impostazioni di Acrobat ho trovato solo una scheda relativa alle opzioni per Internet e il browser, ma nulla di esplicito sullo scaricamento, ho comunque disattivato tutto ma qualunque PDF vada a scaricare, viene aperto da Acrobat che si apre apposta.
Disattivate tutte le estensioni di Chrome: i PDF continuano ad aprirsi appena scaricati.
Sto aggiornando Chrome, ma da quando persiste il problema si sarà aggiornato almeno altre 4 volte...
Cita da Kris su 23 Maggio 2024, 14:55Prova a fare una manutenzione:
apri cmd come amministratore e digita:
sfc /scannow
poi invio e attendi
Puoi utilizzare anche software come glary utility
Poi alle brutte se non risolvi, in modalità provvisoria avvia questo tool
https://www.gentiluomodigitale.it/download/1117/?tmstv=1716468908
Prova a fare una manutenzione:
apri cmd come amministratore e digita:
sfc /scannow
poi invio e attendi
Puoi utilizzare anche software come glary utility
Poi alle brutte se non risolvi, in modalità provvisoria avvia questo tool
https://www.gentiluomodigitale.it/download/1117/?tmstv=1716468908
Cita da Gas75 su 23 Maggio 2024, 15:40Ho lanciato sfc /scannow, mentre non credo farò ricorso al tool Tweaking, non amo soluzioni "generali" di terze parti che non agiscono sullo specifico ma stravolgono tutta una serie di impostazioni che non davano alcun fastidio.
Piuttosto ho trovato un recente precedente al mio problema https://support.google.com/chrome/thread/251214955/disabilitare-apertura-automatica-file-pdf-scaricati?hl=it con la differenza che a me quella voce da deselezionare non è presente!
Ho lanciato sfc /scannow, mentre non credo farò ricorso al tool Tweaking, non amo soluzioni "generali" di terze parti che non agiscono sullo specifico ma stravolgono tutta una serie di impostazioni che non davano alcun fastidio.
Piuttosto ho trovato un recente precedente al mio problema https://support.google.com/chrome/thread/251214955/disabilitare-apertura-automatica-file-pdf-scaricati?hl=it con la differenza che a me quella voce da deselezionare non è presente!
Cita da Gas75 su 23 Maggio 2024, 16:32sfc /scannow ha svolto le proprie mansioni ma il problema persiste...
Non so se possa servire come informazione: ho installato un altro lettore PDF, Sumatra, e l'ho reso predefinito... Ebbene Chrome (o Windows?) continua ad aprire il PDF appena scaricato... con Acrobat Reader! Se invece faccio io click sul PDF, lo apre Sumatra.
sfc /scannow ha svolto le proprie mansioni ma il problema persiste...
Non so se possa servire come informazione: ho installato un altro lettore PDF, Sumatra, e l'ho reso predefinito... Ebbene Chrome (o Windows?) continua ad aprire il PDF appena scaricato... con Acrobat Reader! Se invece faccio io click sul PDF, lo apre Sumatra.
Cita da SysLack su 24 Maggio 2024, 23:05Hai già provato ad aggiornare anche Acrobat? Forse l'opzione in Menu/Preferenze/Generali riguardo l'apertura automatica dei PDF scaricati da Chrome non è presente nella tua versione, ma nelle successive c'è (a me risulta). Non credo dipenda da Windows, ma se vuoi fugare ogni dubbio prova ad installare un altro browser e fare delle prove.
Hai già provato ad aggiornare anche Acrobat? Forse l'opzione in Menu/Preferenze/Generali riguardo l'apertura automatica dei PDF scaricati da Chrome non è presente nella tua versione, ma nelle successive c'è (a me risulta). Non credo dipenda da Windows, ma se vuoi fugare ogni dubbio prova ad installare un altro browser e fare delle prove.
Cita da Gas75 su 25 Maggio 2024, 10:02Adobe Acrobat risulta aggiornato.
Con Firefox pdf scaricati senza che venga lanciato Acrobat. Quindi il problema è di Chrome.
Adobe Acrobat risulta aggiornato.
Con Firefox pdf scaricati senza che venga lanciato Acrobat. Quindi il problema è di Chrome.
Cita da Gas75 su 25 Maggio 2024, 10:19Ho trovato un palliativo: su Chrome ho impostato di aprire i PDF nel browser anziché scaricarli, e contestualmente li scarico manualmente, spezzando in questo modo l'apertura automatica che probabilmente è rimasta come chiave di registro attiva da qualche versione di Acrobat dove era attivata l'apertura automatica appena scaricato un PDF.
Per me questione risolta, se non viene fuori una soluzione più "ufficiale".
Grazie.
Ho trovato un palliativo: su Chrome ho impostato di aprire i PDF nel browser anziché scaricarli, e contestualmente li scarico manualmente, spezzando in questo modo l'apertura automatica che probabilmente è rimasta come chiave di registro attiva da qualche versione di Acrobat dove era attivata l'apertura automatica appena scaricato un PDF.
Grazie.
Cita da Kris su 27 Maggio 2024, 18:17Cita da Gas75 su 25 Maggio 2024, 10:19Ho trovato un palliativo: su Chrome ho impostato di aprire i PDF nel browser anziché scaricarli, e contestualmente li scarico manualmente, spezzando in questo modo l'apertura automatica che probabilmente è rimasta come chiave di registro attiva da qualche versione di Acrobat dove era attivata l'apertura automatica appena scaricato un PDF.
Grazie.
Credo che dovresti disinstallare acrobat utilizzando HiBit così da eliminare tutti i file che sono lasciati li morenti per poi procedere con una nuova installazione. Utilizza anche Glary6 per una manutenzione del sistema e il mio file batch da avviare come amministratore.
https://youtu.be/vxHtytXszsY
Cita da Gas75 su 25 Maggio 2024, 10:19Ho trovato un palliativo: su Chrome ho impostato di aprire i PDF nel browser anziché scaricarli, e contestualmente li scarico manualmente, spezzando in questo modo l'apertura automatica che probabilmente è rimasta come chiave di registro attiva da qualche versione di Acrobat dove era attivata l'apertura automatica appena scaricato un PDF.
Grazie.
Credo che dovresti disinstallare acrobat utilizzando HiBit così da eliminare tutti i file che sono lasciati li morenti per poi procedere con una nuova installazione. Utilizza anche Glary6 per una manutenzione del sistema e il mio file batch da avviare come amministratore.