forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Chiuso - Robocopy + /mir

Page 1 of 2Successivo

Ciao tutti.

Vorrei usare il comando robocopy + /mir, per aggiornare periodicamente l'hard disk di back up da quello primario.
Ho due hard disk, quello primario che lo uso per l'utilizzo giornaliero, e l'altro lo utilizzo come back up di quello primario, cosi da avere sempre due copie dei miei file.
Ho sempre utilizzato il sistema copia e incolla per questo processo, ma di recente ho scoperto il comando robocopy + /mir, e quindi vorrei iniziare a utilizzare questo sistema piu veloce per aggiornare il mio hard disk di back up.

Quindi vorrei chiedere, cosa ne pensate del comando robocopy + /mir ? questa procedura può avere delle controidicazioni ?

Ciao e grazie.

Alexx ha reagito a questo messaggio.
Alexx

Ciao Perchz01

In linea di principio va bene. L'opzione /MIR serve per fare un mirror dell'albero delle directories che vuoi copiare. Infatti è equivalente alla combinazione /E (copia (sub)dir anche vuote) e /PURGE (elimina dal secondo disco le (sub)dir che non esistono più sul primo).
La domanda è: cosa vuoi copiare dal disco 1 al disco 2? Solo dati? Ok. Ma già che impieghi del tempo per fare questo "backup parziale", non ti converrebbe piuttosto usare un programmino free (uno al volo: Macrium, ma ce ne sono diversi) che ti salva, ad esempio, tutta la partizione dati o, se il disco 2 è abbastanza capiente, l'intero disco 1? In questo modo se ti schianta il disco 1 avresti una sua immagine già pronta per essere messa su un disco nuovo e ridurresti al minimo l'impatto del danno hw.
Senza contare che se usi un programma apposito hai altri vantaggi: hai un'interfaccia grafica e non una linea di comando; puoi stabilire degli orari in cui far partire automaticamente il backup (con possibile spegnimento finale del pc); puoi chiedere che i dati del backup vengano confrontati con gli originali alla fine del processo, per una doppia sicurezza; puoi comprimere i dati salvati in modo che occupino meno spazio (non molto meno, a meno che non siano tutti txt...); puoi spedirli sul disco 2 criptati se sei un maniaco della sicurezza. Insomma puoi fare un sacco di belle cosette che una mera copia da linea di comando o non te le fa fare o comunque ci devi studiare un bel po'. Il tuo backup ha senso se vuoi salvarti solo un gruppo specifico di cartelle dati, ma non devi pensare che se ti si schianta il disco 1 sei coperto. Ti dovresti reinstallare tutto Windows (seriale, ecc.), tutti i programmi che utilizzavi, insomma se non hai un backup vero è una bella palla, fidati.

Perchz01 ha reagito a questo messaggio.
Perchz01

Buongiorno @perchz01,

posso suggerire questo programma free è fantastico.

FreeFileSinc

Alexx and Perchz01 have reacted to this post.
AlexxPerchz01

Concordo. Lo uso da anni ed è fantastico per quello che deve fare.
Ma quello che volevo far capire a Perchz01 è che comunque non sono veri backup ma soltanto replicatori di dati. Vanno benissimo se uno di base ha fatto un backup dell'hard disk e poi, periodicamente, tiene sincronizzata una copia di qualche cartella di dati da poter ripristinare al volo in caso, ad esempio, di cancellazione involontaria.
Ma lo stesso lavoro può essere fatto più agevolmente da un vero programma di backup, ad es. Cobian, che può salvare anche singole cartelle o addirittura singoli files in pieno automatismo, senza doversi giostrare tra mille opzioni. Ma la buona regola di avere almeno un backup totale per me è sacra. Poi a questo può affiancare anche backup incrementali, differenziali, insomma, quello che vuole...

Kris and Perchz01 have reacted to this post.
KrisPerchz01

Ciao, scusate se rispondo adesso, sono stato impegnato.

Grazie mille per le risposte, i chiarimenti e i suggerimenti dei programmi. 🙂

Non sono molto esperto in materia, il mio scopo è quello di fare una copia periodica dei dati di un hard disk esterno in uso, su uno altro hard disk esterno di che tengo come back up, cosi da avere una copia sempre pronta.

Quindi a quanto mi dici, di norma robocopy + /mir è un valido sistema, ma utilizzare programmi di back up può avere delle migliorie e semplificazioni, ne terrò presente, anche per fare un back up del hard disk del pc dove c'è il SO Windows 10 con i programmi e impostazioni.

@alexx visto che hai accennato alla criptazione dati, avevo intenzione di usare veracript, ma ho letto che in molti hanno avuto problemi, in quanto, dopo alcuni aggiornamenti di Windows, questi utenti, non sono stati in grado di recuperare i loro file con veracript, questo mi spaventa.

Avevo intenzione di tenere criptati i miei file, ma stando a quello che ho letto poi ho rimandato.
Come potrei prevenire una situazione del genere? Conosci programmi piu affidabili che non presentano problemi  di decriptazioni dopo aggiornameni di Windows?

Ciao e grazie.

Alexx

Ciao Perchz01

cerco di darti un paio di nomi di quello che ho sperimentato di persona per vedere se ti può essere utile.

Backup.
EaseUS Todo Backup Free è la versione per utenti privati, ha qualche limitazione rispetto alla versione a pagamento ma può andar bene. Cerca su Google le sue caratteristiche, che comunque corrispondono suppergiù a quelle che ti avevo elencato nel mio post. Come ti dicevo ha il grosso vantaggio che puoi lasciare il PC non presidiato, che so, quando vai a dormire, e lui ti fa tutto il lavoro e alla fine ti spegne il pc. Puoi proteggere il backup con una password e stare abbastanza tranquillo. Certo, se hai la CIA alle calcagna, convinta che tu sia un pericoloso agente, e riesce a fregarti l'hard disk, non pensare che questo sia impenetrabile per molto tempo.

Cifratura.
Se hai preso in considerazione VeraCrypt hai già sicuramente visto anche che è un discendente di TrueCrypt. Del primo non so dirti, perché non l'ho provato di persona. Del secondo ti posso dire che l'ho provato, ne ho ricavato un'ottima impressione e credo che sia un buon compromesso tra velocità e sicurezza. Non ho notizie di problemi legati agli aggiornamenti del sistema, ma considera che non sono un esperto in materia. Io, se avessi un grosso archivio criptato, avrei più paura di eventuali settori dell'hard disk che diventano difettosi da un giorno all'altro, e quello purtroppo succede, specie negli hd esterni (a forza di staccare e riattaccare). Il rischio di trovarti con decine di Gb inaccessibili è sempre presente, ma se usi due dischi speculari dovresti avere proprio sfiga che si corrompano contemporaneamente.

Spero di esserti stato almeno un pochino utile. Oh, se scopri qualcosa di meglio scrivilo, che sono sempre curioso di imparare cose nuove...

Cita da Alexx su 22 Luglio 2023, 10:17

Ciao Perchz01

cerco di darti un paio di nomi di quello che ho sperimentato di persona per vedere se ti può essere utile.

Backup.
EaseUS Todo Backup Free è la versione per utenti privati, ha qualche limitazione rispetto alla versione a pagamento ma può andar bene. Cerca su Google le sue caratteristiche, che comunque corrispondono suppergiù a quelle che ti avevo elencato nel mio post. Come ti dicevo ha il grosso vantaggio che puoi lasciare il PC non presidiato, che so, quando vai a dormire, e lui ti fa tutto il lavoro e alla fine ti spegne il pc. Puoi proteggere il backup con una password e stare abbastanza tranquillo. Certo, se hai la CIA alle calcagna, convinta che tu sia un pericoloso agente, e riesce a fregarti l'hard disk, non pensare che questo sia impenetrabile per molto tempo.

Cifratura.
Se hai preso in considerazione VeraCrypt hai già sicuramente visto anche che è un discendente di TrueCrypt. Del primo non so dirti, perché non l'ho provato di persona. Del secondo ti posso dire che l'ho provato, ne ho ricavato un'ottima impressione e credo che sia un buon compromesso tra velocità e sicurezza. Non ho notizie di problemi legati agli aggiornamenti del sistema, ma considera che non sono un esperto in materia. Io, se avessi un grosso archivio criptato, avrei più paura di eventuali settori dell'hard disk che diventano difettosi da un giorno all'altro, e quello purtroppo succede, specie negli hd esterni (a forza di staccare e riattaccare). Il rischio di trovarti con decine di Gb inaccessibili è sempre presente, ma se usi due dischi speculari dovresti avere proprio sfiga che si corrompano contemporaneamente.

Spero di esserti stato almeno un pochino utile. Oh, se scopri qualcosa di meglio scrivilo, che sono sempre curioso di imparare cose nuove...

Buongiorno Alexx, sentiti i vari moderatori del forum, sono qui a proporti la possibilità di poter entrare a far parte del nostro team.

Puoi segnalarti, se vuoi, nella sezione Collabora con noi del forum.

In qualsiasi caso Grazie per essere qui nel forum.

Alexx

Buongiorno Kris

ti confesso che non me l'aspettavo. In fondo mi sono iscritto a questa chat perché incuriosito dai filmati di Vito e dalla rara garbatezza e precisione delle sue spiegazioni.
Per mia indole personale, quando posso dare una mano la do volentieri, perché penso che nella vita, alla lunga, ciò che è fatto è reso, ma soprattutto perché mi fa star bene.
Non so se sarei capace di far parte del vostro team. Ti spiego: per forza di cose un po' di personal computer ne mastico. Quando uscì il primo PC IBM io cominciavo proprio allora a fare il programmatore su minicomputer IBM (che si chiamano mini ma erano grandi come armadi!). Me li sono ripassati tutti, il S/36, il S/38, l'AS/400 , poi iSeries... Parallelamente, come hobbista e appassionato di elettronica, mi sono sbizzarrito con tutti i modelli di pc che si sono evoluti nel tempo. Mi ricordo l'emozione (e il costo) di infilare nello zoccolo il coprocessore matematico per il mio 386... Cose che adesso farebbero ridere un cavallo. Ma fondamentalmente usavo i pc come terminali intelligenti di un sistema IBM. Sì, ogni tanto ne assemblavo qualcuno per amici o clienti ma non è mai diventato per me un business. Attualmente cerco di tenermi al passo, guardo video, leggo news e soprattutto, quando posso, sperimento. Ma l'evoluzione (commerciale) dell'informatica è diventata sfrenata. Microsoft sforna versioni di Windows che rigettano l'hw di appena qualche anno e cessa l'assistenza su prodotti ancora "giovani". A me non sembra normale, però la gente fa a pugni per acquistare l'ultima novità, contenti loro...
Diciamo perciò che io sto bene a fare il "membro" (in senso buono, eh). Sono estremamente onorato della tua proposta, ma non vorrei passare come esperto quando esperto non sono, mi sentirei in imbarazzo. Questo non toglie che quando potrò suggerire qualcosa che conosco, senza far danni, sarò sempre ben lieto di farlo. Tra gentiluomini così si fa...

Ciao Alexx, parlo per me che sono stato reclutato un po' come ho fatto io con te.

La parola esperto è molto bella, ma definirsi esperti vuol dire già essere arrivati al capolinea, secondo me.

Posso solo dirti che il mio primo pc è stato proprio un 386, ero giovano e mi era stato acquistato dai miei perché si pensava che i PC sarebbero stati il futuro......ci hanno beccato e pensa che mio padre ha il telefono con i tasti 🙂

Solo che quelli che l'avevano capito erano loro e non io che pensavo a smontare motorini e a cercare ragazze, smanettavo un po' con il dos tutto qui.

Poi buio informatico fino a 26 anni, non sapevo neanche cosa era una mail, da li la passione sfrenata.

Detto questo rinnovo i miei ringraziamenti e se dovessi ripensarci noi siamo qui.........volontariamento ovvio 🙂

Buona Domenica.

Alexx

Ciao Kris

beh, smontare motorini e cercare ragazze è cosa buona e giusta nonché fonte di salvezza 😉 ...

L'informatica è una passione bellissima e se lavori facendo una cosa che ti appassiona sei veramente un uomo fortunato.

Sono io, Kris, che ringrazio te, anzi tutti voi, per la gentile accoglienza e spero di coinvolgere anche qualcuno dei miei amici in questo sito. Sarà l'influenza di Vito, sarà per l'alto livello generale, ma mi sembra veramente di essere capitato nel forum perfetto...

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris
Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏