forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Ripristino (quasi) completo

BACKUP COMPLETO . . . O QUASI

Caro Vito, ho voluto scrivere queste righe per informare la community di un procedimento non del tutto ortodosso da me eseguito in maniera “spensierata” e nemmeno troppo convinta a dire il vero, per cercare di non perdere la configurazione Win 11 e tutti i programmi installati. Partiamo dal principio: su di un PC portatile piuttosto vecchiotto (Acer con Celeron e 4GB di Ram) che uso raramente solo per le mie serate musicali, ho provato ad installare Windows 11 X-Lite da te suggerito e dopo un tempo considerevolmente abbondante, ho anche installato diversi programmi sia di utilità che di audio, che di video ed altro, ma mi sono reso conto ben presto della lentezza pachidermica del PC, nonostante un S.O. alleggerito e la presenza di applicazioni come Park control e Process Lasso per ottimizzare la macchina. Allora cercando nel sito del programmatore di X-Lite ho trovato la iso chiamata “Optimum” che prometteva una maggior “leggerezza”, per cui l’ho scaricata e montata su chiavetta per poterla installare. A questo punto mi è scattata un’idea strampalata per non dover reinstallare tutto da capo: così ho copiato su HD esterno la cartella “Admin” che era dentro “Utenti” e le cartelle “Programmi” e “Programmi (x86)”. Inoltre con le Glary Utilities ho beckuppato il Registro, dopodiché ho installato il nuovo S.O. snello e incollato le cartelle salvate su HD, nonché ripristinato del registro e … voilà, tutti (o quasi) i programmi installati in precedenza sono riapparsi, pronti per essere utilizzati come sulla vecchia installazione. Come ho detto la procedura non è probabilmente molto ortodossa, ma posso assicurare che con me ha funzionato e ne sono rimasto favorevolmente colpito. Se questa mia esperienza può essere d’aiuto a qualcun altro ne sarò felice.

Affezionatissimo Danilo.

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris

Ommamm!!!!

"Incrociamo i diti"

Stessa versione di sistema operativo? stessa release? ... potrebbe essere un quid ma, mi riservo di effettuare delle prove sulle mie macchine test.

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars.

Per rendere completa la procedura mancavano la cartella "ProgramData" (nascosta in C:\) e forse qualche cartella nel percorso dell'utente che non era admin (alcuni programmi salvano qualcosa su Documenti). Poco ortodosso, ma la priorità è che funzioni.

Andrea Parolo ha reagito a questo messaggio.
Andrea Parolo

Sicuramente chi è più esperto di me può integrare quello che é il processo di archiviazione cartelle e forse basterebbe (se così si può dire) controllare le cartelle coinvolte da ciascun programma e comprendere nella copia esterna. Potrebbe essere un suggerimento agli informatici di professione per creare una utilità ad-hoc.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏