forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

ripristinare il NON blocco automatico dei cookies

Page 1 of 2Successivo

Scusate il titolo ma non mi veniva nulla di meglio.

Tempo fa avevo seguito una procedura che automaticamente provvedeva a rifiutare tutti i cookies non necessari.

Ebbene, credo che mi stia dando problemi e vorrei rimuovere tale automatismo, riportando tutto allo stato di origine, ovvero, ogni qualvolta entro in un sito provvederò a togliere manualmente le spunte alle varie voci.

Qualcuno mi ricorda come fare per invertire tale processo?

Buona sera @tommy-g,

domanda: hai installato qualche estensione del browser per il blocco delle pubblicità es. adguard, adblock etc. che potrebbe essere impostato per eliminare automaticamente i banner per i cookie?

Verifica se nelle impostazioni come da foto hai qualche settaggio impostato per il blocco.

Magari attendi qualche altro utente che utilizza chrome e che ti possa fornire maggiori indicazioni in merito.

Sì, ho un adblock ma non è mai stato un problema. Quello a cui mi riferivo era (mi pare di ricordare) uno script che aveva fatto Vito.

Tra l'altro, il problema  credo sia dovuto a seguito di una scansione con Spybot-S&D, a seguito della quale gli avevo fatto "correggere" alcune voci inerenti i cookies di entrambi i browser (chrome e Edge).

In pratica, volevo vedere se invertendo il processo innescato dallo script di Vito le cose possano sistemarsi.

Allo stato attuale, nonostante abbia svuotato la cache, non mi carica più il sito raffigurato sottostante, sito che comunque è sempre stato nella white list dell'ad-block

Prova a cambiare i dns metti quelli di google

- RAM -
Cita da Andrea Parolo su 22 Febbraio 2025, 0:40

Prova a cambiare i dns metti quelli di google

Ciao Andrea e grazie per la risposta. Cosa stranissima, sono andato a reimpostare i DNS (avevo quelli di cloudflare) per rimettere quelli Google e, con mia estrema sorpresa, ho constatato che questi non erano più impostati, in pratica erano settati nella modalità: "ottieni indirizzo dns automaticamente".

Mi viene da pensare che la causa della sparizione dei dns possa essere quella correzione, effettuata per mezzo di Spybot s&d, che ho menzionato nel secondo post, potrebbe essere?

Comunque, la pagina in questione continua a non essere visibile, né con i dns Google né con altri. Per essere precisi ogni tanto la pagina appare quando riavvio il browser (e questo accadeva anche quando i dns erano assegnati automaticamente) ma se provo a navigarci, o anche solo facendo un refresh, questa sparisce: https://youtu.be/bVXrGe5uPIQ

In ogni caso, vorrei potere fare comunque l'operazione che ho descritto nel primo post, ovvero, togliere l'automatismo che "rigetta" tutti i cookies ogni qualvolta si accede a un sito. Salvo errori dovrebbe essere uno script di Vito che eseguiva tale operazione.

Ad esempio, quando cerco di accedere ai contenuti di Raiplay, questi non si aprono a meno che non faccia l'accesso con il browser settato in modalità anonimato.

Tu hai modo di risalire al sistema descritto da Vito? Io facendo una ricerca sul sito non ci sono riuscito

PS

volevo precisare che, diversamente da Raiplay, il sito "chordify.net" non funziona nemmeno con la modalità di navigazione anonima

A scanso di equivoci, ho anche reinstallato windows (mantenendo file e applicazioni) ma continuo a non vedere quel sito ...e, come appena scoperto,  anche altri -.-

Ciao @tommy-g,

Spybot s&d è ancora installato nel tuo sistema? Puoi provare a verificare che non abbia impostato qualche regola nel file C:\Windows\System32\drivers\etc\hosts

Verifica inoltre che non abbia installato qualche software o antivirus che possano aver creato qualche lista nera e che in questa non siano finiti i siti a cui non riesci ad accedere, io ho provato il sito che hai menzionato e lo visualizzo anche avendo adguard come estensione.

Ciao Darkness, grazie per la risposta. Nel file che mi hai indicato (che effettivamente riporta la data di modifica del 20/02) non compare l'indirizzo di Chordify (vedi primo screen).

Tu pensi che che spybot possa avere installato un antivirus a mia insaputa? Ma anche no dai 🙂

Ho malwarebytes come antivirus, che esegue pure la protezione in tempo reale, ma per il sito in questione è disattivato, così come è disattivata l'estensione dell'ad-block (vedi secondo screen)

Buongiorno.

Dirò la mia su spybot che ho usato per anni sino a Win7 e quindi da me reputato un ottimo strumento, fino all'ora.

Ecco i miei aggettivi per spybot oggi:

• Pesante
  • Invadente
  • Intrusivo
  • Non rispettoso della privacy
  • Modificatore profondo

Ma questa è solo la mia opinione

Non ho letto tutto il topic e per questo mi scuso.

Ma da quello che si intende hai installato Malware byte, spybot e in parte anche se diflsattivato sta lavorando sempre defender e firewall di Windows, sempre secondo me è un po troppa roba.

Inoltre per escludere che la colpa è del tuo provider, ma non credo proprio, visto che accedi con la modalità anonimato, avvia un Linux Live e prova a navigare.

Cita da Kris su 23 Febbraio 2025, 11:11

Non ho letto tutto il topic e per questo mi scuso.

Ma da quello che si intende hai installato Malware byte, spybot e in parte anche se diflsattivato sta lavorando sempre defender e firewall di Windows, sempre secondo me è un po troppa roba.

Inoltre per escludere che la colpa è del tuo provider, ma non credo proprio, visto che accedi con la modalità anonimato, avvia un Linux Live e prova a navigare.

Ciao Kris, spybot non esegue nulla in background, lo uso ogni tanto giusto per fare delle scansioni random.

Con Ubuntu il sito carica regolarmente ma non credo sia una questione di provider, anche perché con lo stesso apro regolarmente quel sito, sia da app telefono android che da iPad. https://youtu.be/fP7aGHMHsoQ

Quello che vorrei provare a fare è eliminare lo script che più volte cito nei post (che ti invito a leggere) ovvero, quella utility che aveva divulgato Vito in un suo video e che automaticamente compila i moduli di richiesta di cookies, ad ogni accesso ai vari siti rifiutandoli tutti, eccetto quelli tecnici. Questo script di certo mi sballa la visualizzazione di alcuni siti, come Raiplay , Le iene, La 7, ecc.., che non concedono l'aperture dei player  per visualizzarne i contenuti, se infatti vi accedo in modalità anonima, accettando i cookies funzionano regolarmente.

Rivolgo per cui anche a te l'invito ad aiutarmi a trovare questa utility per poterla disabilitare

Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏