Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Chiuso - Richiesta delucidazioni
Cita da Gianfranco su 19 Agosto 2023, 13:07Carissimi e gentilissimi amici, buon proseguimento di giornata.
Scusate,. vorrei porre una domanda: Non ho nessun punto di ripristino, se succedesse un guaio NON POTREI CORRERE AI RIPARI!!!
Siccome sono ignorante in materia, qualcuno, PER FAVORE, mi dice se il punto di ripristino si fa solo su disco C, o si può fare anche su drive esterni?
Come S.O., PURTROPPO, ho il Windows 11!!!
Nel caso si faccia solo su C, mentre tento di fare il ripristino, posso usare la macchina, o devo attendere la fine della procedura?
Scusate, ma non ci capisco più nulla: Mi dice che il punto di ripristino è stato creato, MA NON ME LO VISUALIZZA, NON ME LO TROVA!!! Mi dite, per favore, cosa sta succedendo e perché mi dice che è creato, ma non lo visualizzo???
Grazie,
Gianfranco Ferrero
Carissimi e gentilissimi amici, buon proseguimento di giornata.
Scusate,. vorrei porre una domanda: Non ho nessun punto di ripristino, se succedesse un guaio NON POTREI CORRERE AI RIPARI!!!
Siccome sono ignorante in materia, qualcuno, PER FAVORE, mi dice se il punto di ripristino si fa solo su disco C, o si può fare anche su drive esterni?
Come S.O., PURTROPPO, ho il Windows 11!!!
Nel caso si faccia solo su C, mentre tento di fare il ripristino, posso usare la macchina, o devo attendere la fine della procedura?
Scusate, ma non ci capisco più nulla: Mi dice che il punto di ripristino è stato creato, MA NON ME LO VISUALIZZA, NON ME LO TROVA!!! Mi dite, per favore, cosa sta succedendo e perché mi dice che è creato, ma non lo visualizzo???
Grazie,
Gianfranco Ferrero
Cita da RedJoChiliPeppers su 19 Agosto 2023, 15:03Ciao Gianfranco,
Il punto di ripristino va fatto dove abbiamo installato il sistema operativo.
Il backup ci salva tutti i dati come film, foto, musica e documenti.
Il ripristino di sistema ci ripristina appunto il sistema operativo ad una situazione precedente.
Se per esempio si scarica un programma che ci dà dei problemi, come per esempio un programma che va a modificare tutte o alcune impostazioni di sistema ecc noi possiamo ripristinare il nostro PC ad una situazione precedente all'installazione di quel programma...
Il fatto che non vedi i punti di ripristino che hai creato è strano...
Hai seguito passo dopo passo le spiegazioni date da Vito nel video?
Comunque, che sia backup o creazione di un punto di ripristino, sempre meglio non continuare a lavorare col PC. Se stai salvando qualcosa tramite backup ma nel frattempo stai apportando modifiche proprio alle cartelle che stai salvando potresti riscontrare poi dei problemi nel backup che vai a creare. Idem per il punto di ripristino.
Ciao Gianfranco,
Il punto di ripristino va fatto dove abbiamo installato il sistema operativo.
Il backup ci salva tutti i dati come film, foto, musica e documenti.
Il ripristino di sistema ci ripristina appunto il sistema operativo ad una situazione precedente.
Se per esempio si scarica un programma che ci dà dei problemi, come per esempio un programma che va a modificare tutte o alcune impostazioni di sistema ecc noi possiamo ripristinare il nostro PC ad una situazione precedente all'installazione di quel programma...
Il fatto che non vedi i punti di ripristino che hai creato è strano...
Hai seguito passo dopo passo le spiegazioni date da Vito nel video?
Comunque, che sia backup o creazione di un punto di ripristino, sempre meglio non continuare a lavorare col PC. Se stai salvando qualcosa tramite backup ma nel frattempo stai apportando modifiche proprio alle cartelle che stai salvando potresti riscontrare poi dei problemi nel backup che vai a creare. Idem per il punto di ripristino.
Cita da Gianfranco su 20 Agosto 2023, 13:10Carissimo @redjochilipeppers buona domenica a te e famiglia!
Lo so che è strano il fatto che non mi fa vedere i punti di ripristino creati, purtroppo è la verità: Non li vedo, anche se mi dice che sono stati creati!!!
Appena posso, chiamerò gli ingegneri della Microsoft per farmi spiegare il motivo per cui non li visualizza, anche facendo, passo dopo passo, ciò che dice Vito nel video n° 2!!!
Grazie mille per la risposta.
Carissimo @redjochilipeppers buona domenica a te e famiglia!
Lo so che è strano il fatto che non mi fa vedere i punti di ripristino creati, purtroppo è la verità: Non li vedo, anche se mi dice che sono stati creati!!!
Appena posso, chiamerò gli ingegneri della Microsoft per farmi spiegare il motivo per cui non li visualizza, anche facendo, passo dopo passo, ciò che dice Vito nel video n° 2!!!
Grazie mille per la risposta.
Cita da Alexx su 20 Agosto 2023, 20:14Ciao Gianfranco
"chiamerò gli ingegneri della Microsoft per farmi spiegare il motivo per cui non li visualizza"
Gli "ingegneri della Microsoft" (che per alcune cose mi sembrano essere stati reclutati a Disneyland) lo vedo difficile che ti rispondano su questo punto dolente che Windows si trascina dietro da anni (vedi altri topic sul Forum dedicati ai punti scomparsi).
E' più facile che ti rispondiamo noi da qui, da volontari altruisti impratichiti da anni di esperienza e con il callo al polso per i chilometri con il mouse su un tappetino ormai logoro. Lo facciamo a ferragosto, lo facciamo di notte, lo facciamo perché c'è la passione. Ah, e noi, a differenza di MS, non fatturiamo.RedJo ti ha risposto con sacrosante parole di saggezza. Io, però, ho una piccola ulteriore curiosità personale: quanto spazio hai riservato a questi benedetti punti sul tuo hd? Non scendere sotto i 25 GB, perché almeno lo spazio teorico per 4/5 ce lo dovresti avere.
Inoltre dove li hai cercati, quando asserisci che non ci sono, anche se il sistema ti ha appena annunciato la loro regolare creazione?Ammettendo che tu abbia lasciato spazio in abbondanza e che effettivamente i punti appaiano e scompaiano come particelle virtuali nel vuoto quantistico, ti direi che questo è il comportamento TIPICO di un computer infetto. Una delle prime cose che fa un virus (un trojan, un generico malware...) è di seccare TUTTI i punti di ripristino che trova (per ovvii motivi) e di farlo più velocemente di quanto tu ci metta a crearne.
Quindi, se hai qualche ora a disposizione per separarti dal tuo amato pc, scaricati l'ultima versione di KVRT e lancialo cambiando i paramentri, aggiungendo all'analisi il System Drive, che di default non è flaggato.
Sono sicuro che poi ci farai sapere come è andata.
Buon serata.
Ciao Gianfranco
"chiamerò gli ingegneri della Microsoft per farmi spiegare il motivo per cui non li visualizza"
Gli "ingegneri della Microsoft" (che per alcune cose mi sembrano essere stati reclutati a Disneyland) lo vedo difficile che ti rispondano su questo punto dolente che Windows si trascina dietro da anni (vedi altri topic sul Forum dedicati ai punti scomparsi).
E' più facile che ti rispondiamo noi da qui, da volontari altruisti impratichiti da anni di esperienza e con il callo al polso per i chilometri con il mouse su un tappetino ormai logoro. Lo facciamo a ferragosto, lo facciamo di notte, lo facciamo perché c'è la passione. Ah, e noi, a differenza di MS, non fatturiamo.
RedJo ti ha risposto con sacrosante parole di saggezza. Io, però, ho una piccola ulteriore curiosità personale: quanto spazio hai riservato a questi benedetti punti sul tuo hd? Non scendere sotto i 25 GB, perché almeno lo spazio teorico per 4/5 ce lo dovresti avere.
Inoltre dove li hai cercati, quando asserisci che non ci sono, anche se il sistema ti ha appena annunciato la loro regolare creazione?
Ammettendo che tu abbia lasciato spazio in abbondanza e che effettivamente i punti appaiano e scompaiano come particelle virtuali nel vuoto quantistico, ti direi che questo è il comportamento TIPICO di un computer infetto. Una delle prime cose che fa un virus (un trojan, un generico malware...) è di seccare TUTTI i punti di ripristino che trova (per ovvii motivi) e di farlo più velocemente di quanto tu ci metta a crearne.
Quindi, se hai qualche ora a disposizione per separarti dal tuo amato pc, scaricati l'ultima versione di KVRT e lancialo cambiando i paramentri, aggiungendo all'analisi il System Drive, che di default non è flaggato.
Sono sicuro che poi ci farai sapere come è andata.
Buon serata.