forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

riavvii continui ed improvvisi su Win11

Buongiorno a tutti,

ho un mini pc Ryzen (marca Nipogi, preso su Amazon circa 1 anno fa) con Win 11 Pro, da qualche giorno sto riscontrando riavvii improvvisi senza apparenti motivi.

Sto cercando di venirne a capo, ho provato a guardare il file dump che viene generato a seguito dei riavvii ma nonostante sia abilitata la scrittura non viene generato sto benedetto dump....come posso fare ?!?! (vedi immagine sotto)

https://imgur.com/TDRw6sj

Ho provato a seguire anche il metodo suggerito da Vito in questo video https://www.youtube.com/watch?v=wkJWC3kpO38&t=2s&ab_channel=GentiluomoDigitale per cercare di scovare l'errore che causa il riavvio improvviso....purtroppo nella cronologia degli Eventi Critici mi dice solo "Windows - Arresto non corretto di Windows" e nei dettagli c'è semplicemente scritto "L'ultimo arresto imprevisto del sistema si è verificato in data ecc.." (vedi immagine in basso) ....il pc arriva a riavviarsi anche una decina di volte nell'arco di una giornata lavorativa.....

https://imgur.com/O9GyR6U

Come posso risolvere?! Sinceramente stavo pensando ad una soluzione drastica ovvero un bel formattone....

Buonasera Giagy.

Comincerei con un po' di manutenzione del sistema:

1. Mio file batch avvialo come amministratore
  2. Glary utility
  3. Ora cerca errore con WHOCrash
  4. Riavvia il sistema

ciao, intanto grazie per la risposta.

ho fatto tutto quello che mi hai suggerito.

WHOCrash lo avevo già utilizzato prima di scrivere qui sul forum, purtroppo non rilevava alcun tipo di errore perchè il dump non lo generava nonostante avessi attivato la creazione del dump, idem adesso dopo gli accorgimenti suggeriti

screen

in ogni caso dopo aver fatto tutto quello che mi hai suggerito il problema persiste

ho provato anche ad usare MemTest per testare la ram....purtroppo non riesco mai a concludere il test completo perchè, come con windows, il pc si riavvia a suo piacimento

A questo punto escludo che il problema sia di natura software......(windows o altro....)

Buonasera,

Hai aperto il pc per pulirlo da eventuale presenza di polvere?

A questo punto direi che il problema è decisamente Hardware

A questo punto direi che i Dovresti effettuare un Med test su un singolo banco di ram alla volta, sempre che tu ne abbia installati 2.

Poi andrebbe testata la CPU e la Gpu.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏