forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Recupero File da supporti ottici

Page 1 of 2Successivo

Raga buonasera, ho un sacco di  dvd/cd vecchi con  foto video personali che non riesco più a  ne a leggere ne a copiare, alcuni li ho copiati  con "Tera Copy" e poi ho provato a recuperarli con "Stellar Data Recovery Professional" o con "Wondershare Recoverit" ma non riesco cmq a recuperarli, a volte si aprono i file ma si vedono male (le immagini e i video) o a volte non me li apre proprio(errore di ridondanza ciclico); detto ciò mi potete consigliare come "provare  recuperare" questi file?

Grazie in anticipo

Ciao Texorocs

Normalmente i dvd/cd che generano errori in lettura hanno avuto una conservazione non proprio ottimale. Una buona conservazione consiste nel tenerli a riposo nel loro guscio, prenderli solo per i bordi e mai "sul disco", stoccarli in luoghi scuri (cassetti o contenitori appositi).
Tantopiù se contengono dati irripetibili come foto e video personali che costituiscono la testimonianza tangibile dei ricordi di una vita. Nessuno vorrebbe perderli, ma spesso ci si pensa quando è troppo tardi, dando per scontato che i supporti digitali durino per sempre quando questo è lontanissimo dalla realtà.

Se i tuoi dvd sono opacizzati e pieni di rigature esistono dei kit per provare a riportare la superficie ad uno stato almeno decente, ma io proverei prima a cercare di leggerli in modo più approfondito, che se il kit poi peggiora la situazione, ci puoi giocare a frisbee...

Per cercare di leggerli meglio di quanto farebbe il tuo sistema operativo, anni fa scovai un programmino free che mi ha salvato in diverse occasioni. Si chiama Roadkil's Unstoppable Copier.
Prima di dare il via alla copia vai alle impostazioni e cambia il numero massimo di tentativi su un numero alto, tipo 100, e poi trova un'occupazione per le diverse ore di attesa.

Se hai un po' di fortuna puoi recuperare i tuoi ricordi, altrimenti kit e preghiere...

Facci sapere come è andata.

RedJoChiliPeppers, Ghost_Death_21 and 2 other users have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersGhost_Death_21Kristexorocs

Ottimo Alexx, ho usato anche io quel software in passato un vero salvagente per CD/DVD.

Per il kit, devo dire che è veramente l'ultima spiaggia.

RedJoChiliPeppers, Ghost_Death_21 and Alexx have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersGhost_Death_21Alexx

Ragazzi Ari eccomi, allora ho provato "Roadkil's Unstoppable Copier" ma non mi funziona bene nel senso che non mi copia nemmeno i file nn rovinati non so perchè forse sbagliavo a settarlo, poi mi dava un errore strano "file di destinazione bloccato...", comunque se potete darmi + assistenza riproverò, intanto mi sto  trovando molto bene con questo "http://kvipu.com/CDCheck" che copia solo i file non corrotti;

Vi volevo chiedere una cosa ,se riesco a copiare un file - immagine  però è illeggibile si può recuperare in qualche modo?

Ciao texorocs

"ho provato "Roadkil's Unstoppable Copier" ma non mi funziona bene nel senso che non mi copia nemmeno i file nn rovinati non so perchè forse sbagliavo a settarlo, poi mi dava un errore strano "file di destinazione bloccato..." "

Che vuol dire "forse sbagliavo a settarlo"?
C'è da riempire il sorgente e c'è da riempire la destinazione (vorrai metterli da qualche parte sull'hard disk i file che recuperi?). Poi che altro c'è? Ah, ti avevo suggerito di impostare PRIMA il numero massimo di tentativi su un valore alto, come 100, per allungare i tempi e avere una speranza di recupero maggiore. Altri parametri importanti non mi sembra che ce ne siano e se ti da un messaggio dovresti magari dire QUANDO te lo da e riportare ESATTAMENTE il testo del messaggio. Quello è un programma utile e semplicissimo: se con quello non ti copia neanche un file puoi passare tranquillamente al kit e all'olio di gomito.

"se riesco a copiare un file - immagine però è illeggibile si può recuperare in qualche modo? "

Mettiamoci d'accordo sul verbo copiare. Io lo uso così: ho un oggetto e lo copio se ottengo un'altro oggetto identico all'originale.
Se tu copii un file immagine leggerai altrettato bene il duplicato come l'originale.
Se non riesci a leggere il duplicato, non sei affatto "riuscito a copiare" l'originale, ma solo a recuperare parzialmente qualcosa, tipo il nome e qualche dato contenuto nel file, in modo assolutamente casuale. Quei dati, che poi non sono altro che mucchi enormi di zero e di uno, hanno senso solo se sono strutturati in un certo modo, con regole ferree legate al tipo di file.

Io non sono a conoscenza di programmi che riescano a ricostruire file immagine parziali. L'unica cosa che si avvicina e che provai diversi anni fa, era un'applicazione dell'algoritmo radiale di Larson-Sekanina applicato su immagini cometarie, che però erano multiple, e che comunque non "creava" informazione ma la riorganizzava.

Tu, se recuperi in modo "parziale" un file immagine, hai proprio un deficit di informazione che non vedo come puoi recuperare, visto che non credo che nei .jpg ci siano dati ridondanti.

Nel tuo futuro vedo stagliarsi sempre più minacciosamente un kit... 🙂

Fammi sapere.

Grazi dell'interessamento, si ho impostato il il numero massimo di tentativi sul valore  100 come mi hai suggerito, si ovviamente poi inserisco nella destinazione il percorso di una cartella dell'hd pero mi da quell'errore(che poi replicherò e ti scriverò), grazie ancora!

... ma di null, texoros, basta che poi mi dici come è andata a finire. E sono curioso, lo so 🙂

Vedi un po' se ti riesce di farmi sapere l'errore preciso che ti dà e quando te lo dà...

Ciao, ho avviato  l'analisi di una directory del disco con  "Roadkil's Unstoppable Copier" è da + di una settimana e non ha recuperato una cippa, ora c'è un metodo/programma +  veloce per capire se i fale sono recuperabili e in caso fare partire l'estrazione dei file?

Alexx ha reagito a questo messaggio.
Alexx

Ciao Texoros, ben tornato. Mi stavo chiedendo che fine avevano fatto i tuoi CD/DVD e se eri riuscito a recuperare qualcosa.

Purtroppo non ho un programma da suggerirti migliore di quello, perlomeno per quello che conosco. Se c'è qualcuno che ne conosce uno migliore, si faccia avanti, così lo aggiungo alla mia cartella di indispensabili.

Devi pensare, Texoros, che il tuo non è un problema di programma, di software non adatto o insufficiente allo scopo. Il tuo è un problema tipicamente hardware. Hai degli oggetti (i files), codificati su un disco metallico affogato nel policarbonato, che, per il deteriorarsi della superfice trasparente, ormai non più liscia e piana come in origine, non riescono a essere letti e decodificati con successo da un fascio collimato di luce laser. E' come se tu cercassi di mirare con un fucile ad una monetina posta in fondo ad una piscina agitata. Nel caso del CD/DVD è ancora peggio, perché i pits e i lands (pensali come i punti e linea del codice Morse, solo per un esempio) hanno dimensioni paragonabili alla lunghezza d'onda della luce visibile (incidentalmente è questo il motivo per cui guardandoli di riflesso hanno quei colori cangianti).
Siamo nell'ordine dei 400 nm (miliardesimi di metro) nel caso dei CD e molto meno per i DVD.
Finché non riesci a sparare a quella monetina beccandola perfettamente e con una certa angolazione, il dato non lo leggi.
Quello che fa il programma che ti avevo consigliato è sparare per 100 volte a quella moneta evanescente, sperando che almeno un colpo vada a segno (e quindi il dato venga letto).
Altrimenti non hai alternative, devi fare in modo che la superficie della piscina ritorni liscia, tranquilla e trasparente come era in origine in modo da aumentare la probabilità di colpire la monetina e quindi decodificare il file.
Attenzione: avresti in teoria un'ultima speranza. Che sia il tuo "fucile" (il fascio laser), a fare cilecca. Succede che a volte i lettori CD/DVD si scollimino o che la minuscola lente ottica del puntatore si sporchi o addirittura si graffi. Prova ad usare un altro lettore, uno il più professionale possibile, da un amico, in un negozio di informatica o di elettronica. Magari qualcosa riescono a recuperare.
Altrimenti ti resta soltanto riportare la superficie del policarbonato ai fasti di un tempo. Il famoso kit. Mi spiace, ma più di così non so dirti...

Comunque, se ci saranno novità, tienici aggiornati, che può capitare ad ognuno quello che è successo a te...

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris

Ciao @texorocs

ero su internet che cercavo altre cose e mi sono imbattuto in questa pagina:

https://it.giveawayoftheday.com/picture-doctor-3-6/

Picture Doctor 3.6

Non lo conosco, non ne so niente e purtroppo non ho il tempo per documentarmi, però mi è venuto in mente il tuo problema e quindi spero di farti cosa gradita segnalandotelo.

Vedi un po' se può esserti utile. Se sì, puoi approfittare dell'offerta del giorno (dovrebbe essere gratis per oggi).

Ti saluto.

Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏