Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Chiuso - Recupero Dati da HDD non riconosciuti da Windows
Cita da VeeJay su 6 Dicembre 2023, 19:47Buonasera a tutti,
ho un bel problema... 2 (se non addirittura 3) hard disk USB da 4 TB mi hanno lasciato a piedi poiché Windows li reputa
non utilizzabili.
L'ultimo video di Vito mi ha messo una pulce nell'orecchio: usando MiniTool Partition Wizard sono riuscito a vedere il contenuto
di uno dei dischi "fantasma" ma... il recupero prevede l'acquisto della licenza.
Ho tentato anche con Wise Data Recovery ma la versione free vede solo 2 TB (e gli HDD sono da 4 TB) e anche quì c'è da acquistare la licenza.
Durante il periodo "trial" non penso di riuscire a completare i recuperi dal momento che le sole scansioni
prendono 12 ore o anche molto di più per ognuno degli HDD, figuriamoci i recuperi...Che Voi sappiate c'è qualche BUON prodotto FREEWARE che possa recuperare i contenuti dei miei dischi rovinati ?
Grazie
Buonasera a tutti,
ho un bel problema... 2 (se non addirittura 3) hard disk USB da 4 TB mi hanno lasciato a piedi poiché Windows li reputa
non utilizzabili.
L'ultimo video di Vito mi ha messo una pulce nell'orecchio: usando MiniTool Partition Wizard sono riuscito a vedere il contenuto
di uno dei dischi "fantasma" ma... il recupero prevede l'acquisto della licenza.
Ho tentato anche con Wise Data Recovery ma la versione free vede solo 2 TB (e gli HDD sono da 4 TB) e anche quì c'è da acquistare la licenza.
Durante il periodo "trial" non penso di riuscire a completare i recuperi dal momento che le sole scansioni
prendono 12 ore o anche molto di più per ognuno degli HDD, figuriamoci i recuperi...
Che Voi sappiate c'è qualche BUON prodotto FREEWARE che possa recuperare i contenuti dei miei dischi rovinati ?
Grazie
Cita da Kris su 6 Dicembre 2023, 20:19Buonasera, la butto la.
Hai provato a far partire una live di Linux per vedere se riesce a leggere i dischi?
Buonasera, la butto la.
Hai provato a far partire una live di Linux per vedere se riesce a leggere i dischi?
Cita da VeeJay su 6 Dicembre 2023, 23:43Ciao Kris, purtroppo è più di un trentennio che non adopero più Unix o un suo derivato e, a dire la verità, con la proliferazione di Linux non saprei nemmeno da dove iniziare... Semplicemente ho perso memoria del S.O.
"Live" significa una versione di Linux installata su una RAM USB di Boot ?
Ho provato ad inserire l'HD su un altro sistema (il PC Windows 11 di mio figlio) ma con il medesimo risultato negativo.
Quello che non mi spiego è perché Partition Wizard riesce ad accedere al disco se il S.O. non ci riesce.
Comunque, qualche idea di software freeware di recupero ?Grazie per il suggerimento, cercherò un Linux su cui provare, trovando un Linux...
Ciao Kris, purtroppo è più di un trentennio che non adopero più Unix o un suo derivato e, a dire la verità, con la proliferazione di Linux non saprei nemmeno da dove iniziare... Semplicemente ho perso memoria del S.O.
"Live" significa una versione di Linux installata su una RAM USB di Boot ?
Ho provato ad inserire l'HD su un altro sistema (il PC Windows 11 di mio figlio) ma con il medesimo risultato negativo.
Quello che non mi spiego è perché Partition Wizard riesce ad accedere al disco se il S.O. non ci riesce.
Comunque, qualche idea di software freeware di recupero ?
Grazie per il suggerimento, cercherò un Linux su cui provare, trovando un Linux...
Cita da Kris su 7 Dicembre 2023, 18:44Ciao @veejay, non giocare troppo con questi HD se hai dei dati da recuperare.
Ora alcune domande:
- In risorse del computer vedi gli hd? se si puoi mandare screen shot?
- Hai fatto un check con il software Crystal disk Info?
- Gli Hard Disk fanno un rumore starno e ripetitivo se avvicini l'orecchio?
Io credo che si sia corrotto il file system di formattazione, ma non posso esserne sicuro e se ne capisce il perché:-)
Per usare Linux dovrai creare una pen driver bootable con rufus.
Puoi utilizzare Linux mint mate scarica la iso da quiPoi l'avvii in boot e una volta avviata cerchi i tuoi hd e provi a recuperare i dati.
Ciao @veejay, non giocare troppo con questi HD se hai dei dati da recuperare.
Ora alcune domande:
- In risorse del computer vedi gli hd? se si puoi mandare screen shot?
- Hai fatto un check con il software Crystal disk Info?
- Gli Hard Disk fanno un rumore starno e ripetitivo se avvicini l'orecchio?
Io credo che si sia corrotto il file system di formattazione, ma non posso esserne sicuro e se ne capisce il perché:-)
Per usare Linux dovrai creare una pen driver bootable con rufus.
Puoi utilizzare Linux mint mate scarica la iso da qui
Poi l'avvii in boot e una volta avviata cerchi i tuoi hd e provi a recuperare i dati.
Cita da massimox su 16 Dicembre 2023, 9:26La mia non è una risposta poiché sono nella stessa situazione del richiedente. Perciò anch'io sono a chiedere un suggerimento.
La mia situazione è questa disco non visibile su risorse del computer, in presa usb2. mentre è visibile sia su dispositivi con tanto di nome e proprietà e naturalmente anche in gestione dischi. Però non riesco ad entrarci ne tantomeno a fare la riallocazione o formattarlo. Ho provato in diversi modi, ho cambiato cavo usb di collegamento. Quando inserisco la presa usb sento il segnale di alimentazione e vedo usb device archiviazione di massa ma poterlo vedere in risorse del computer e lavorare nemmeno nel sogno.
grazie
La mia non è una risposta poiché sono nella stessa situazione del richiedente. Perciò anch'io sono a chiedere un suggerimento.
La mia situazione è questa disco non visibile su risorse del computer, in presa usb2. mentre è visibile sia su dispositivi con tanto di nome e proprietà e naturalmente anche in gestione dischi. Però non riesco ad entrarci ne tantomeno a fare la riallocazione o formattarlo. Ho provato in diversi modi, ho cambiato cavo usb di collegamento. Quando inserisco la presa usb sento il segnale di alimentazione e vedo usb device archiviazione di massa ma poterlo vedere in risorse del computer e lavorare nemmeno nel sogno.
grazie
Cita da Kris su 16 Dicembre 2023, 10:47Cita da massimox su 16 Dicembre 2023, 9:26La mia non è una risposta poiché sono nella stessa situazione del richiedente. Perciò anch'io sono a chiedere un suggerimento.
grazie
Buongiorno, hai provato ha riassegnare una lettera al dispositivo da gestione disco?
Cita da massimox su 16 Dicembre 2023, 9:26La mia non è una risposta poiché sono nella stessa situazione del richiedente. Perciò anch'io sono a chiedere un suggerimento.
grazie
Buongiorno, hai provato ha riassegnare una lettera al dispositivo da gestione disco?
Cita da massimox su 16 Dicembre 2023, 18:14Si certo è una delle prime cose che ho fatto in gestione dischi ho dato una lettera che difficilmente il computer potrebbe dare di default .
Averlo rinominato non è servito appena esco da gestione dischi e rientro lui compare come disco 1, on line, integro. Naturalmente entrando in attraverso gestione dispositivi proprietà la risposta è il device funziona perfettamente provando ad aggiornale i drive nulla di nuovo, nemmeno "forzando" la porta controller usb con il comando rivela modifiche hardware . Stesa cosa entrando in dispositivi dove vedo tutto stampanti, modem, ecc. il disco è presente nulla di più
Un rompicapo
Grazie
Buona serata
Si certo è una delle prime cose che ho fatto in gestione dischi ho dato una lettera che difficilmente il computer potrebbe dare di default .
Averlo rinominato non è servito appena esco da gestione dischi e rientro lui compare come disco 1, on line, integro. Naturalmente entrando in attraverso gestione dispositivi proprietà la risposta è il device funziona perfettamente provando ad aggiornale i drive nulla di nuovo, nemmeno "forzando" la porta controller usb con il comando rivela modifiche hardware . Stesa cosa entrando in dispositivi dove vedo tutto stampanti, modem, ecc. il disco è presente nulla di più
Un rompicapo
Grazie
Buona serata
Cita da massimox su 19 Dicembre 2023, 15:20Sono un po' deluso, speravo di trovare delle risposte dei suggerimenti nel forum, ma ho visto che nella maggioranza dei casi non è così, trovi facilmente delle interlocuzioni che poi si stoppano quasi subito nella maggioranza delle volte non sono risposte o suggerimenti sono "commenti".
Sarà come si sostiene una questione di tempo, certo non si può rispondere a tutti, ma quando si è data una prima risposta e si chiedono se si sono provate delle soluzioni, non si può certo abbandonare il topic come non fosse successo nulla.
Ne prendo atto.
Sono un po' deluso, speravo di trovare delle risposte dei suggerimenti nel forum, ma ho visto che nella maggioranza dei casi non è così, trovi facilmente delle interlocuzioni che poi si stoppano quasi subito nella maggioranza delle volte non sono risposte o suggerimenti sono "commenti".
Sarà come si sostiene una questione di tempo, certo non si può rispondere a tutti, ma quando si è data una prima risposta e si chiedono se si sono provate delle soluzioni, non si può certo abbandonare il topic come non fosse successo nulla.
Ne prendo atto.
Cita da Ellon2 su 19 Dicembre 2023, 17:58Cita da massimox su 19 Dicembre 2023, 15:20Sono un po' deluso, speravo di trovare delle risposte dei suggerimenti nel forum, ma ho visto che nella maggioranza dei casi non è così, trovi facilmente delle interlocuzioni che poi si stoppano quasi subito nella maggioranza delle volte non sono risposte o suggerimenti sono "commenti".
Ne prendo atto.
Buonasera massimox, non campisco il perché di questo tuo ultimo commento, non sono qui a difendere nessuno ma credo tu ti stia sbagliando.
Sono qui sul forum da un po' e senza aprire nessun Topic sono riuscito a a risolvere molti dei miei problemi informatici solo leggendo le risposte, sia dei moderatori che di tutti gli utenti, non ho mai letto un topic senza alcuna risposta come tu stai asserendo.
Inoltre, cosa non proprio corretta ti sei inserito nel topic di un altro utente e se rileggi bene quello che hai scritto si fa veramente fatica a comprendere quale sia realmente il tuo problema.
Fin dall'inizio poi sia i moderatori che Vito sono stati chiari, non stanno guadagnando nulla e il tempo che dedicano è quello libero.
Magari non hanno avuto il tempo di leggere il tuo ultimo commento e tu scrivi come se fosse un servizio che hai pagato e pretendi anche la soluzione ad un problema che, ripeto, non è poi così bene esposto.Sai quanto è difficile risolvere questo tipi di problemi solo leggendo l'esposizione non tecnica fatta da utenti base come noi? Parecchio, mi capita con il mio lavoro che è tutt'altro.
Non ti voglio offendere, me ne vedo bene, e se magari lo sto facendo ti chiedo scusa in anticipo.Magari il tuo commento ci poteva pure stare ma quando ho letto quel "ne prendo atto" mi ha spinto a scrivere questa risposta.
Questo è veramente uno dei Forum migliori che abbia mai frequentato.
Approfitto per ringraziare tutti i moderatori e anche Vito per l'ottimo materiale che mette in campo.
Buona serata massimox non me ne volere e chiedo scusa anche ai moderatori per questo mio scritto che nulla c'entra con le tematiche di questo Forum.
Cita da massimox su 19 Dicembre 2023, 15:20Sono un po' deluso, speravo di trovare delle risposte dei suggerimenti nel forum, ma ho visto che nella maggioranza dei casi non è così, trovi facilmente delle interlocuzioni che poi si stoppano quasi subito nella maggioranza delle volte non sono risposte o suggerimenti sono "commenti".
Ne prendo atto.
Buonasera massimox, non campisco il perché di questo tuo ultimo commento, non sono qui a difendere nessuno ma credo tu ti stia sbagliando.
Sono qui sul forum da un po' e senza aprire nessun Topic sono riuscito a a risolvere molti dei miei problemi informatici solo leggendo le risposte, sia dei moderatori che di tutti gli utenti, non ho mai letto un topic senza alcuna risposta come tu stai asserendo.
Inoltre, cosa non proprio corretta ti sei inserito nel topic di un altro utente e se rileggi bene quello che hai scritto si fa veramente fatica a comprendere quale sia realmente il tuo problema.
Fin dall'inizio poi sia i moderatori che Vito sono stati chiari, non stanno guadagnando nulla e il tempo che dedicano è quello libero.
Magari non hanno avuto il tempo di leggere il tuo ultimo commento e tu scrivi come se fosse un servizio che hai pagato e pretendi anche la soluzione ad un problema che, ripeto, non è poi così bene esposto.
Sai quanto è difficile risolvere questo tipi di problemi solo leggendo l'esposizione non tecnica fatta da utenti base come noi? Parecchio, mi capita con il mio lavoro che è tutt'altro.
Non ti voglio offendere, me ne vedo bene, e se magari lo sto facendo ti chiedo scusa in anticipo.
Magari il tuo commento ci poteva pure stare ma quando ho letto quel "ne prendo atto" mi ha spinto a scrivere questa risposta.
Questo è veramente uno dei Forum migliori che abbia mai frequentato.
Approfitto per ringraziare tutti i moderatori e anche Vito per l'ottimo materiale che mette in campo.
Buona serata massimox non me ne volere e chiedo scusa anche ai moderatori per questo mio scritto che nulla c'entra con le tematiche di questo Forum.