forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Risolto - Quantità Banchi RAM e File Paging?

Come suggeritomi dal Signor Vito faccio le mie domandone su RAM e Paging: sono meglio 2 banchi di RAM oppure 4? Qualcuno mi dice che con 4 in realtà la RAM rallenta in frequenza, è vero? Serve forse una scheda madre particolare? Quando si possono mettere 4 banchi di RAM o come si impedisce che rallentino?
Inoltre, io ho 6 hard disk meccanici perché uso il pc anche come NAS, al momento comprare un sistema NAS dedicato non lo posso fare, quindi indipendentemente dalla RAM per me sarebbe comunque meglio attivare il paging?
Grazie a chiunque mi possa aiutare.

Ciao Danny.

Per quanto riguarda la scelta tra 2 o 4 banchi di RAM, dipende principalmente dalla capacità massima di RAM supportata dalla scheda madre. Se la scheda madre supporta fino a 32 GB di RAM, ad esempio, puoi scegliere di installare 2 banchi da 16 GB o 4 banchi da 8 GB. In termini di prestazioni, solitamente non ci sono grandi differenze tra i due setup.

Quanto alla possibile diminuzione della frequenza della RAM con 4 banchi, potrebbe dipendere dalla configurazione specifica della tua scheda madre. Alcune schede madri possono ridurre la frequenza della RAM quando vengono utilizzati più banchi per garantire la stabilità del sistema. Tuttavia, molte schede madri recenti non hanno più questo problema.

Se intendi installare 4 banchi di RAM, assicurati di controllare le specifiche della tua scheda madre per verificare se ci sono limitazioni o restrizioni sulla frequenza o sulla capacità massima supportata.

Quanto all'utilizzo del paging, dipende dalle tue esigenze specifiche e dalle prestazioni del tuo sistema. Il paging, o file di swap, viene utilizzato quando la quantità di memoria RAM disponibile viene superata e il sistema inizia a utilizzare parte dello spazio su disco come estensione della memoria. Se utilizzi il tuo computer anche come NAS e hai bisogno di molta memoria per gestire i dati, potrebbe essere utile attivare il paging per garantire che il sistema abbia abbastanza spazio per gestire i processi.

Tuttavia, considera che l'utilizzo del paging può rallentare le prestazioni del sistema se il disco rigido utilizzato per il file di swap è lento. Se hai la possibilità, potresti considerare l'aggiunta di un SSD dedicato per migliorare le prestazioni complessive del sistema, anche se conservi i 6 hard disk meccanici per lo storage dati.

MarsWalker and D@nny have reacted to this post.
MarsWalkerD@nny

La ringrazio per tutte le informazioni e suggerimenti che mi ha dato, molti utili. 🙏🏻

Spoiler
Solo gli utenti connessi possono vedere gli spoiler.

Di nulla un piacere essere stato d'aiuto.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏