forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Quale ssd NVMe per il mio pc?

Salve a tutti, devo sostituire il mio ssd da 512 gb con un nuovo ssd NVMe da 2 tb, questa è la mia scheda madre:

Model Name Z270 TOMAHAWK
CPU support
Supports 7th / 6th Gen Intel®
Core™ i3/i5/i7 processors,
and Intel® Pentium® and
Celeron® processors
CPU socket LGA 1151
Chipset Intel® Z270 Chipset
Graphics Interface 3 x PCI-E 3.0 x16 slot
2-way CrossFire
Display Interface DVI-D, HDMI™
Memory support 4 DIMMs, Dual Channel
DDR4-3800(OC)
Expansion slots 3 x PCI-E x1 slots
SATA / M.2 / U.2 6 x SATA 6Gb/s ports, 2 x M.2
slots
Intel® Optane™ Intel® Optane™ Memory Ready
SATA RAID RAID 0,1,5,10
USB 3.1 Gen2 2 x USB 3.1 Gen2 (Type A+C)
USB 3.1 Gen1 8 x USB 3.1 Gen1
USB 2.0 6 x USB 2.0
LAN Intel® I219-V Gigabit LAN
Audio 7.1-Channel High Definition
Audio
Form Factor ATX

Siccome gli ssd NVMe per PCIe Gen 3 se ne trovano pochi volevo sapere se posso installare un Gen 4 al suo posto . Grazie!!

Ciao, nvme gen 3 ancora sene trovano, la scelta dipende anche dalle prestazioni e dal budget che hai. Potresti pensare a questa soluzione: https://www.amazon.it/dp/B0BFR9QFQM?starsLeft=1&ref_=cm_sw_r_apan_dp_1Q5E1Y769RK0SXRG82SH

Inoltre visto che la tua scheda madre non ha un dissipatore per nvme potresti abbinarci questo dissipatore: https://www.amazon.it/dp/B0BNK8ML66?starsLeft=1&ref_=cm_sw_r_apan_dp_KVNSM7KVT598Q7ASB730

Ho testato personalmente questo dissipatore e ne sono stato sorpreso con 10 °C in meno rispetto nvme libero.

Kris and PinkGene have reacted to this post.
KrisPinkGene

Ciao Sal, grazie per la risposta. Il pc lo uso per l'editing audio con Studio One (DAW) e posso arrivare come budget anche a 200€; ma se prendo una Gen 4? Grazie.

La GEN 4 la puoi utilizzare tranquillamente solo che riscontrerai dei rallentamenti dovuti alla banda del PCIe GEN 3 in alcuni casi potresti anche avere dei rallentamenti anche per colli di bottiglia. D'altro canto potrai avere un NVMe che potresti spostare su nuova scheda madre se farai UPGRADE. Anche in caso tu optassi per un NVMe GEN 4 se questo non è fornito di suo di un dissipatore ti consiglio di prenderne uno (quello che ho indicato prima io l'ho montato su un Lexar NM710).

PinkGene ha reagito a questo messaggio.
PinkGene

Buonasera a tutti.

@pinkgene concordo in pieno con gli ottimi consigli di @salgal78.

Intervengo per esperienza personale, magari può servire.

Ho una MSI Z170 GAMING M7 e ho due m2 da un Tera PCIe Gen3 e il sistema gira senza alcun impuntamento da colli di bottiglia, per intenderci.

Avevo pensato anche io al Gen-4 ma ho avuto dei dubbi, appunto per il motivo riportato da SalGal.

A te resta la scelta ovviamente 😉

PinkGene ha reagito a questo messaggio.
PinkGene

Grazie anche a @kris! Deciso, vada per Gen 3 senz'alcun dubbio!!

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏