forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Programmino free per riparare SSD

Salve a tutti. L'altra sera mentre giocavo con PS5 si è spenta e mi ha dato un codice di errore software. Dopo averla riavviata mi sono accorto che l'ssd (Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD 2T) da 2 tera non si vedeva più. Mio figlio mi ha detto che qualche giorno prima mentre giocava con PS5 è andata via la luce per poi ritornare all'istante, e anche lì gli ha dato errore software e l'ssd non si vedeva più. Mio figlio ha smontato l'ssd, lo ha rimontato, lo ha formattato, con PS5, ed ha funzionato.
Il problema è che ora la PS5 non lo legge più. Penso, e spero, che l'ssd si sia corrotto o abbia dei settori danneggiati. Domani mi arriva un case/adattatore esterno usb per ssd M.2 NVMe 2280. Lo voglio collegare al PC e vedere di fare qualcosa per recuperarlo. Volevo sapere, Vito o qualcuno di Voi, se conoscevate un programmino free per controllare e nel caso riparare l'ssd. Ho guardato in rete e ce ne sono molti, ma purtroppo il tempo è pochissimo e non posso stare li a provarli tutti.
Grazie mille
Red

Salve Ewd.

Intanto perova con CrystalDiskInfo, un programma gratuito che ti permette di controllare lo stato di salute del tuo dispositivo di archiviazione, inclusi gli SSD.

Vedi se da errori e comunque prova a eliminare la partizione rendendola non allocata per poi generarla di nuovo in ntfs, tutto con gestione disco di windows.

Se non dovesse andare si potrà procvare con

• una formattazione a basso livello.
  • un aggiornamento del firmware.

Ciao e grazie per le info kris.

Dopo averlo smontato e rimontato 3 volte la ps5 lo ha letto. L'ho formattato 2 volte sempre con ps5 e installato circa 500gb di giochi. Ora sta funzionando. Comunque penso abbia dei settori danneggiati e finché non vengno toccati lui funziona. Sono sicuro che risuccederà non appena aggiungerò altri giochi che andranno a toccare i settori danneggiati. A quel punto lo collegherò al PC e controllerò come tu mi consigli con CrystalDiskInfo.

Ti chiedo per favore di lasciare, al momento, aperto il topic. Magari qualcuno ha altri programmi da suggerire.

Grazie mille

Red

Ciao Red, certo lasciamo il topic aperto.

Buonasera Red,

ti linko un tools prelevabile direttamente dal sito Kingston con il quale puoi testare e verificare il tuo FURY.

https://www.kingston.com/it/support/technical/ssdmanager

Questo tools ha però una limitazione: il disco deve essere direttamente connesso ad un pc/lap per essere visto e poter effettuare la diagnostica. Come puoi ben leggere nelle ultime righe "Si raccomanda l'uso delle interfacce SSD Kingston® native quando si utilizza Kingston® SSD Manager. Gli alloggiamenti USB non sono supportati."

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars

Ciao Mars e grazie mille.

Red

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏