Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Problemi windows update
Cita da Mario52 su 11 Marzo 2024, 13:59Buongiorno a tutti, questo post fa riferimento all'ultimo video pubblicato da Vito riguardante l'errore x80070643 sugli aggiornamenti, essendo il mio problema particolare, mi ha suggerito appunto, di riproporlo su questo forum.
Come indicato nel video, eseguendo la procedura iniziale dalle impostazioni, a me è uscito lo stesso errore e cioè "Verifica la presenza di errori su windows update "Rilevato" ma eseguendo l'altro metodo non mi è uscito nulla sia cliccando su "Hide" che su "show hidden update" ne tantomeno sono presenti tra gli aggiornamenti installati. Ho anche riavviato ma l'errore su windows update è rimasto e mi sono accorto che l'ultimo aggiornamento risale al 23 Febbraio per le definizioni dei virus, possibile che non siano usciti altri aggiornamenti? Questo mi fa pensare che ci siano dei problemi su windows update visto che io non ho bloccato mai gli aggiornamenti. Ho provato a cliccare su verifica aggiornamenti ma dopo la ricerca dice che non ce ne sono e non da errori quindi sembrerebbe che windows update funzioni ma perchè compare l'errore nella verifica? Grazie per il supporto
Buongiorno a tutti, questo post fa riferimento all'ultimo video pubblicato da Vito riguardante l'errore x80070643 sugli aggiornamenti, essendo il mio problema particolare, mi ha suggerito appunto, di riproporlo su questo forum.
Come indicato nel video, eseguendo la procedura iniziale dalle impostazioni, a me è uscito lo stesso errore e cioè "Verifica la presenza di errori su windows update "Rilevato" ma eseguendo l'altro metodo non mi è uscito nulla sia cliccando su "Hide" che su "show hidden update" ne tantomeno sono presenti tra gli aggiornamenti installati. Ho anche riavviato ma l'errore su windows update è rimasto e mi sono accorto che l'ultimo aggiornamento risale al 23 Febbraio per le definizioni dei virus, possibile che non siano usciti altri aggiornamenti? Questo mi fa pensare che ci siano dei problemi su windows update visto che io non ho bloccato mai gli aggiornamenti. Ho provato a cliccare su verifica aggiornamenti ma dopo la ricerca dice che non ce ne sono e non da errori quindi sembrerebbe che windows update funzioni ma perchè compare l'errore nella verifica? Grazie per il supporto
Cita da Andrea Parolo su 11 Marzo 2024, 14:02Ciao sicuramente dopo il 23 febbraio ci sono stati aggiornamenti. hai fatto bene a bloccarli. Ora vai su cmd come amministratore e digita sfc/scannow. Lascialo finire poi riavvia e prova a riaggiornare.
Ciao sicuramente dopo il 23 febbraio ci sono stati aggiornamenti. hai fatto bene a bloccarli. Ora vai su cmd come amministratore e digita sfc/scannow. Lascialo finire poi riavvia e prova a riaggiornare.
Cita da Mario52 su 11 Marzo 2024, 15:00Grazie per la risposta ma io non li ho mai bloccati almeno volontariamente e come ho scritto, lui la ricerca la fa e non mi segnala errori,c'è un modo, oltre a quello da te segnalato, di far riprendere gli aggiornamenti anche solo per prova, so che non è consigliato, ma vorrei decidere io se bloccarli.
Ad ogni modo, ho appena effettuato il comando sfc /scannow che conosco e che eseguo periodicamente, ma non ha trovato nulla.
Grazie per la risposta ma io non li ho mai bloccati almeno volontariamente e come ho scritto, lui la ricerca la fa e non mi segnala errori,c'è un modo, oltre a quello da te segnalato, di far riprendere gli aggiornamenti anche solo per prova, so che non è consigliato, ma vorrei decidere io se bloccarli.
Ad ogni modo, ho appena effettuato il comando sfc /scannow che conosco e che eseguo periodicamente, ma non ha trovato nulla.
Cita da Mario52 su 11 Marzo 2024, 16:16Aggiornamento
Ho fatto altre prove tra cui:
chkdsk /f /r
DISM /Online /Cleanup-Image /CheckHealth
DISM /Online /Cleanup-Image /ScanHealth
DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth /Source:repairSource\install.wimma senza risultato.
Allora ho iniziato a disinstallare alcuni programmi che non utilizzavo e che avevo installato di recente e dopo ogni disinstallazione
provavo ad eseguire la ricerca di aggiornamenti ma senza risultato e sempre senza errori.
Mi sono ricordato che recentemente ho installato, sempre per prova, il programma presentato da Vito sul suo canale denominato Portmaster
che riguarda tutti i collegamenti in rete e, sarà un caso, ma dopo aver disinstallato questo programma eseguendo la ricerca di aggiornamenti
è comparso finalmente un aggiornamento cumulativo KB5034848 che lo ha installato senza problemi.
Tra le varie ricerche sul forum microsoft un utente suggeriva l'uso, a scopo di manutenzione periodica,i l tool Windows Update Reset Tool che non conoscevo e che in pratica fornisce una serie di tool per la manutenzione tra cui chkdsk ed altri e anche il reset dei parametri di windows update(che io ho eseguito ma senza risultato) il tecnico del supporto Microsoft ha detto che è un ottimo tool e si può usare anche su windows11.
Si può scaricare da https://wureset.com/, molto semplice e da eseguire come amministratore
Aggiornamento
Ho fatto altre prove tra cui:
chkdsk /f /r
DISM /Online /Cleanup-Image /CheckHealth
DISM /Online /Cleanup-Image /ScanHealth
DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth /Source:repairSource\install.wim
ma senza risultato.
Allora ho iniziato a disinstallare alcuni programmi che non utilizzavo e che avevo installato di recente e dopo ogni disinstallazione
provavo ad eseguire la ricerca di aggiornamenti ma senza risultato e sempre senza errori.
Mi sono ricordato che recentemente ho installato, sempre per prova, il programma presentato da Vito sul suo canale denominato Portmaster
che riguarda tutti i collegamenti in rete e, sarà un caso, ma dopo aver disinstallato questo programma eseguendo la ricerca di aggiornamenti
è comparso finalmente un aggiornamento cumulativo KB5034848 che lo ha installato senza problemi.
Tra le varie ricerche sul forum microsoft un utente suggeriva l'uso, a scopo di manutenzione periodica,i l tool Windows Update Reset Tool che non conoscevo e che in pratica fornisce una serie di tool per la manutenzione tra cui chkdsk ed altri e anche il reset dei parametri di windows update(che io ho eseguito ma senza risultato) il tecnico del supporto Microsoft ha detto che è un ottimo tool e si può usare anche su windows11.
Si può scaricare da https://wureset.com/, molto semplice e da eseguire come amministratore
Cita da Kris su 11 Marzo 2024, 16:26Buonasera in effetti alcuni programmi possono andare a disturbare il già debole sistema che negli ultimi tempi Windows ha dimostrato di essere.
Quindi si va per tentativi, manutenzione, ripristini, fino ad arrivare alla formattazione totale 🤷.
In fondo è sempre stato così.
Grazie per la dritta del software che hai indicato.
Buonasera in effetti alcuni programmi possono andare a disturbare il già debole sistema che negli ultimi tempi Windows ha dimostrato di essere.
Quindi si va per tentativi, manutenzione, ripristini, fino ad arrivare alla formattazione totale 🤷.
In fondo è sempre stato così.
Grazie per la dritta del software che hai indicato.
Cita da Mario52 su 11 Marzo 2024, 18:04In effetti l'ho notato pure io, ultimamente ho avuto problemi di frequenti BSOD senza un causa certa, si ipotizzava un problema su qualche driver ma vai a capire quale. Dopo vari tentativi mi sono deciso a formattare ma questa volta ho installato i programmi principali di cui ero certo il buon funzionamento e per quanto riguarda i vari tool di ottimizzazione e pulizia, tipo Privazer o Glary Utilities, Revo unistaller, Aomei Backupper o Partition manager ed altri li uso solo nella versione portable ma soprattutto non installo più programmi che aggiornano i driver, ho usato Driver Easy e Driver Booster, mi affido al tool preinstallato dal produttore del notebook, nel mio caso un LG GRAM "LG Update Driver" che periodicamente mi propone automaticamente gli aggiornamenti oppure per quanto riguarda scheda Wireless, Scheda Video e scheda Bluetooth essendo tutte della Intel, vado sul sito e in automatico mi propone gli aggiornamenti per il mio PC, sono passati circa 3 mesi e non si è più ripresentato, quindi mi sono convinto che meno programmi si installano e meno problemi si possono presentare e più stabile è il sistema operativo.
In effetti l'ho notato pure io, ultimamente ho avuto problemi di frequenti BSOD senza un causa certa, si ipotizzava un problema su qualche driver ma vai a capire quale. Dopo vari tentativi mi sono deciso a formattare ma questa volta ho installato i programmi principali di cui ero certo il buon funzionamento e per quanto riguarda i vari tool di ottimizzazione e pulizia, tipo Privazer o Glary Utilities, Revo unistaller, Aomei Backupper o Partition manager ed altri li uso solo nella versione portable ma soprattutto non installo più programmi che aggiornano i driver, ho usato Driver Easy e Driver Booster, mi affido al tool preinstallato dal produttore del notebook, nel mio caso un LG GRAM "LG Update Driver" che periodicamente mi propone automaticamente gli aggiornamenti oppure per quanto riguarda scheda Wireless, Scheda Video e scheda Bluetooth essendo tutte della Intel, vado sul sito e in automatico mi propone gli aggiornamenti per il mio PC, sono passati circa 3 mesi e non si è più ripresentato, quindi mi sono convinto che meno programmi si installano e meno problemi si possono presentare e più stabile è il sistema operativo.
Cita da Andrea Parolo su 11 Marzo 2024, 18:05Ottime idee
Ottime idee