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Kris su 6 Agosto 2024, 12:17
Ciao! Questo errore si verifica quando PowerShell non riesce a comunicare con Microsoft Defender, e potrebbe essere causato da vari motivi.
- Verifica che Microsoft Defender sia abilitato:
- Vai su
Impostazioni
> Privacy e sicurezza
> Sicurezza di Windows
.
- Clicca su
Protezione da virus e minacce
.
- Controlla se Microsoft Defender è attivato. Se non lo è, prova ad attivarlo.
- Se hai installato altri software antivirus o di sicurezza, potrebbero interferire con Microsoft Defender. Prova a disabilitarli
- Esegui PowerShell come amministratore:
- Controlla i servizi di Windows:
- Premi
Win + R
, digita services.msc
e premi Invio.
- Cerca i servizi legati a Microsoft Defender (ad es.
Windows Defender Antivirus Service
) e assicurati che siano in esecuzione. Se non lo sono, prova a avviarli manualmente.
- Esegui una scansione SFC:
- Vai in PowerShell come amministratore e digita il seguente comando per eseguire una scansione di file di sistema:
sfc /scannow
- Questo comando cercherà e tenterà di riparare eventuali file di sistema corrotti.
- Rimuovi software di sicurezza residui:
- Se hai disinstallato software di sicurezza in passato, potrebbero esserci ancora dei file o delle impostazioni residue che interferiscono con Microsoft Defender. Puoi utilizzare lo strumento di rimozione del vendor (se disponibile) per rimuovere completamente eventuali tracce.
- Verifica le politiche di gruppo (per Windows 11 Pro e Enterprise):
- Premi
Win + R
, digita gpedit.msc
e premi Invio.
- Naviga verso
Configurazione computer
> Modelli amministrativi
> Componenti di Windows
> Windows Defender Antivirus
.
- Controlla se ci sono politiche che disabilitano Defender.
Prova con questi passaggi.
Buona giornata
Ciao! Questo errore si verifica quando PowerShell non riesce a comunicare con Microsoft Defender, e potrebbe essere causato da vari motivi.
- Verifica che Microsoft Defender sia abilitato:
- Vai su
Impostazioni
> Privacy e sicurezza
> Sicurezza di Windows
.
- Clicca su
Protezione da virus e minacce
.
- Controlla se Microsoft Defender è attivato. Se non lo è, prova ad attivarlo.
- Se hai installato altri software antivirus o di sicurezza, potrebbero interferire con Microsoft Defender. Prova a disabilitarli
- Esegui PowerShell come amministratore:
- Controlla i servizi di Windows:
- Premi
Win + R
, digita services.msc
e premi Invio.
- Cerca i servizi legati a Microsoft Defender (ad es.
Windows Defender Antivirus Service
) e assicurati che siano in esecuzione. Se non lo sono, prova a avviarli manualmente.
- Esegui una scansione SFC:
- Vai in PowerShell come amministratore e digita il seguente comando per eseguire una scansione di file di sistema:
sfc /scannow
- Questo comando cercherà e tenterà di riparare eventuali file di sistema corrotti.
- Rimuovi software di sicurezza residui:
- Se hai disinstallato software di sicurezza in passato, potrebbero esserci ancora dei file o delle impostazioni residue che interferiscono con Microsoft Defender. Puoi utilizzare lo strumento di rimozione del vendor (se disponibile) per rimuovere completamente eventuali tracce.
- Verifica le politiche di gruppo (per Windows 11 Pro e Enterprise):
- Premi
Win + R
, digita gpedit.msc
e premi Invio.
- Naviga verso
Configurazione computer
> Modelli amministrativi
> Componenti di Windows
> Windows Defender Antivirus
.
- Controlla se ci sono politiche che disabilitano Defender.
Prova con questi passaggi.
Buona giornata