forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Problemi social media del 05/03/2024

Quanto oggi accaduto alle varie piatteforme social credo sia ormai di dominio pubblico, tuttavia, quello che è accaduto a me è molto molto inquietante.

Ho 3 account Fb (uno privato + due business) e uno Instagram. Ebbene, come pare essere successo a mezzo mondo, (nel vero senso della parola), oggi pomeriggio sono stato disconnesso da tutti e, al momento di rifare l'accesso, con le tre distinte password salvate sull'account Google, ho riscontrato il classico errore di password errata. La prima cosa che ho fatto è stata quella di premere sull'"occhietto" per mettere in chiaro la stringa di testo e... sorpresa! per i due account business la vecchia password era stata sostituita con: "Ra3554@ELzueFe", stessa cosa anche per la pw dell'account privato, la cui vecchia pw era stata "in parte" tagliata ed accodata alla di cui sopra. Cosa molto strana riguardo un quarto account FB che detengo e che, essendo questo legato ad altra email ed altro telefono, non è stata oggetto di cambiamenti.

Quello che mi spaventa, e non poco, è che la password "illegittima" che ho trovato sui tre profili (che credo siano stati oggetto di tentativo di hackeraggio) si trovava nell'elenco delle password residenti nel mio profilo Google ...insieme a tutte le altre legittimate ad esserlo! Se tuttavia provavo a fare una ricerca della stessa password il sistema non restituiva nulla.

Mi chiedo se ci sono altre precauzioni da prendere, oltre a quella. che ho già attuato. di cambiare le password.

PS

Da qualche giorno, quando eseguo il comando copia/incolla nei vari browser, Malwarebytes mi da l'avviso che allego, devo preoccuparmi anche di questo?

Probabilmente hanno aggiornato i sistemi di sicurezza mandando in down volontariamente gli utenti.

- RAM -

Si ma ,quella password come ci è finita nel mio account Google?  🤔

Questo episodio, spero a lieto fine, conferma l'importanza di usare un buon password manager ed evitare di salvare le proprie password nei browser o nei profili che si tengono aperti navigando. Un buon password manager avrebbe impedito l'intromissione della "password clandestina", anche fosse stato fatto (per assurdo) un tentativo per mano del social stesso o di Google.

Tommy G. ha reagito a questo messaggio.
Tommy G.

Il sistema piu sicuro è utlizzare una passkey un token di sicurezza o autenticator. Inoltre è necessario scegliere una password da 14 caratteri che comprendano lettere maiuscole e minuscole numeri e caratteri speciali. Meglio se ci fosse una parola del vocabolario anche. Bakuppate sempre le cose importanti in un hdd esterno non attaccato ad un PC. NON vi fidate di tenerle esclusivamente nel cellulare o nei Cloud.

MarsWalker and Tommy G. have reacted to this post.
MarsWalkerTommy G.
- RAM -

Bello il cloud, bello la multisincronizzazione ma.......Hd esterno meccanico è d'obblico per i file importanti.

Quoto Andrea al 100%

MarsWalker and Andrea Parolo have reacted to this post.
MarsWalkerAndrea Parolo
Cita da Kris su 6 Marzo 2024, 20:02

Bello il cloud, bello la multisincronizzazione ma.......Hd esterno meccanico è d'obblico per i file importanti.

Quoto Andrea al 100%

Ho un NAS, che comunque è collegato al router...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏