Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Problemi migrazione da PowerShell 5.1 alla versione 7
Cita da BrunoP7591 su 27 Settembre 2023, 9:53Buongiorno a tutti. Seguendo i consigli di Vito, ho provato ad eseguire l'installazione di PowerShell 7 sul mio PC, dopo avere verificato che la versione installata è la 5.1. Ho seguito passo passo tutte le indicazioni, ma la migrazione non è avvenuta.
Ho provato a disinstallare, sempre utilizzando lo stesso programma .msi e a ripetere l'installazione, ma i problemi rimangono (vedi foto 1).Ho provato ad eseguire l'installazione con il comando winget upgrade PowerShell ma niente da fare... (vedi foto 2)Qualcuno può gentilmente aiutarmi? Grazie a tutti
Buongiorno a tutti. Seguendo i consigli di Vito, ho provato ad eseguire l'installazione di PowerShell 7 sul mio PC, dopo avere verificato che la versione installata è la 5.1. Ho seguito passo passo tutte le indicazioni, ma la migrazione non è avvenuta.
Ho provato a disinstallare, sempre utilizzando lo stesso programma .msi e a ripetere l'installazione, ma i problemi rimangono (vedi foto 1).Ho provato ad eseguire l'installazione con il comando winget upgrade PowerShell ma niente da fare... (vedi foto 2)
Qualcuno può gentilmente aiutarmi? Grazie a tutti
Cita da BrunoP7591 su 27 Settembre 2023, 10:02Problema risolto installando da MS Store.
Comunque vorrei capire cosa diavolo è successo nel provare le altre alternative. Grazie
Problema risolto installando da MS Store.
Comunque vorrei capire cosa diavolo è successo nel provare le altre alternative. Grazie
Cita da Gman su 27 Settembre 2023, 12:00Ciao Bruno
sono contento che tu abbia risolto con la soluzione alternativa.
Per quanto riguarda il tuo errore ho visto in rete che qualcuno ha risolto semplicemente piuttosto che aprire Powershell da standard user elevandosi come amministratore.
Altri hanno risolto dopo aver utilizzato questi 3 cmd (sempre iniziando l'intera sessione Windows come amministratore e utilizzando Powershell come amministratore:
winget source reset --force (Questo comando reimposta tutte le fonti dei pacchetti alle loro impostazioni predefinite)
winget source update (Questo comando aggiorna le fonti dei pacchetti, assicurandoti di avere i metadati dei pacchetti più recenti)
winget upgrade --all (Questo comando aggiorna tutti i pacchetti per cui sono disponibili versioni più recenti)
Ciao Bruno
sono contento che tu abbia risolto con la soluzione alternativa.
Per quanto riguarda il tuo errore ho visto in rete che qualcuno ha risolto semplicemente piuttosto che aprire Powershell da standard user elevandosi come amministratore.
Altri hanno risolto dopo aver utilizzato questi 3 cmd (sempre iniziando l'intera sessione Windows come amministratore e utilizzando Powershell come amministratore:
winget source reset --force (Questo comando reimposta tutte le fonti dei pacchetti alle loro impostazioni predefinite)
winget source update (Questo comando aggiorna le fonti dei pacchetti, assicurandoti di avere i metadati dei pacchetti più recenti)
winget upgrade --all (Questo comando aggiorna tutti i pacchetti per cui sono disponibili versioni più recenti)
Cita da Alberto Fiorini su 27 Settembre 2023, 12:09Anche a me ha dato un messaggio di errore, ma solo dentro a powershell.
Non è stato possibile aggiornare l'origine: winget
Errore durante la ricerca nell'origine: 'winget'
Si è verificato un errore imprevisto durante l'esecuzione del comando:
0x8a15000f : Data required by the source is missingIl programma scaricato dal sito l'ha installato.
Si è installato anche quello dallo store.
Ora mi ritrovo con due versioni. La 5.1.22621.1778 e quella dallo store 7.3.7
Mi domando se con la prossima build, la 23H2, sarà previsto di inserirlo già integrato alla 7.
Anche a me ha dato un messaggio di errore, ma solo dentro a powershell.
Non è stato possibile aggiornare l'origine: winget
Errore durante la ricerca nell'origine: 'winget'
Si è verificato un errore imprevisto durante l'esecuzione del comando:
0x8a15000f : Data required by the source is missing
Il programma scaricato dal sito l'ha installato.
Si è installato anche quello dallo store.
Ora mi ritrovo con due versioni. La 5.1.22621.1778 e quella dallo store 7.3.7
Mi domando se con la prossima build, la 23H2, sarà previsto di inserirlo già integrato alla 7.
Cita da Gman su 27 Settembre 2023, 12:11Cari Gentiluomini
anch'io avrei una domanda in merito a questo topic.
Tempo fa ho smesso di usare Windows PowerShell 5 e scaricato PowerShell 6 (attualmente aggiornata alla versione 7.3.7).
Da quel momento ho sempre utilizzato la versione open-source senza curarmi della vecchia versione di Windows.
Ora che nell'ultimo video Vito ci mette in guardia sulle vulnerabilita' di Windows PoweShell 5 mi viene il dubbio se e' il caso di disinstallarlo,
ammesso che sia possibile farlo senza forzature ed in modo sicuro.
Potete farmi sapere la Vostra in merito?
Grazie anticipatamente!
Cari Gentiluomini
anch'io avrei una domanda in merito a questo topic.
Tempo fa ho smesso di usare Windows PowerShell 5 e scaricato PowerShell 6 (attualmente aggiornata alla versione 7.3.7).
Da quel momento ho sempre utilizzato la versione open-source senza curarmi della vecchia versione di Windows.
Ora che nell'ultimo video Vito ci mette in guardia sulle vulnerabilita' di Windows PoweShell 5 mi viene il dubbio se e' il caso di disinstallarlo,
ammesso che sia possibile farlo senza forzature ed in modo sicuro.
Potete farmi sapere la Vostra in merito?
Grazie anticipatamente!
Cita da Linus su 27 Settembre 2023, 16:27Buonasera a tutti sono sempre più basito da windows, seguendo le indicazioni di Vito ho fatto la prima installazione tramite il file presente sulla sezione downloads ma lanciando da start power shell mi dava sempre la scritta dell'aggiornamento ....... ho pensato non sarà andata a buon fine allora sono andato sul microsoft store e da li mi ha scaricato la nuova versione ............rifaccio da start la ricerca di powershell e la scritta è ancora lì maledetta......alla fine mi accorgo di avere adesso TRE versioni di power shell......la 5 che rimane e non si aggiorna e poi power shell e poi ancora power shell 7 (x64) cosa bisogna fare adesso quale si deve disinstallare e poi... neanche Vito si è accorto che la 5 non si aggiorna ma rimane nel pc. Se qualcuno mi può spiegare od aiutare ne sarei grato . Un'ultima cosa avevo provato ad aggiornare con le scritte di comando winget upgrade ma tutte e due mi davano errore e power shell non si aggiornava. Grazie
Buonasera a tutti sono sempre più basito da windows, seguendo le indicazioni di Vito ho fatto la prima installazione tramite il file presente sulla sezione downloads ma lanciando da start power shell mi dava sempre la scritta dell'aggiornamento ....... ho pensato non sarà andata a buon fine allora sono andato sul microsoft store e da li mi ha scaricato la nuova versione ............rifaccio da start la ricerca di powershell e la scritta è ancora lì maledetta......alla fine mi accorgo di avere adesso TRE versioni di power shell......la 5 che rimane e non si aggiorna e poi power shell e poi ancora power shell 7 (x64) cosa bisogna fare adesso quale si deve disinstallare e poi... neanche Vito si è accorto che la 5 non si aggiorna ma rimane nel pc. Se qualcuno mi può spiegare od aiutare ne sarei grato . Un'ultima cosa avevo provato ad aggiornare con le scritte di comando winget upgrade ma tutte e due mi davano errore e power shell non si aggiornava. Grazie
Cita da Kris su 27 Settembre 2023, 21:15Buonasera, vi consiglio di lasciare anche la versione 5, in quanto con l'installazione della ver 7 sono stati risolti i problemi di sicurezza.
Inoltre disinstallare la ver 5 potrebbe destabilizzare il sistema.
Dico potrebbe
Buonasera, vi consiglio di lasciare anche la versione 5, in quanto con l'installazione della ver 7 sono stati risolti i problemi di sicurezza.
Inoltre disinstallare la ver 5 potrebbe destabilizzare il sistema.
Dico potrebbe
Cita da Alexx su 27 Settembre 2023, 21:27In effetti la cosa è abbastanza strana: un "aggiornamento" che non sostituisce la vecchia versione ma ne crea una ex novo.
Ora mi ritrovo anch'io (Win10P) con una versione 5 e una versione 7.3.7, scaricata con il comando
winget install --id Microsoft.Powershell --source winget
Sono perplesso...
In effetti la cosa è abbastanza strana: un "aggiornamento" che non sostituisce la vecchia versione ma ne crea una ex novo.
Ora mi ritrovo anch'io (Win10P) con una versione 5 e una versione 7.3.7, scaricata con il comando
winget install --id Microsoft.Powershell --source winget
Sono perplesso...
Cita da Gman su 28 Settembre 2023, 9:30Grazie Kris per aver confermato di poter lasciare tranquillamente la vecchia versione e di non provare a seguire disinstallazioni pericolose suggerite in rete.
Giusto per fare chiarezza quando installi PowerShell 7, non sostituisce Windows PowerShell 5.1 perché sono due prodotti diversi e possono coesistere sullo stesso sistema.
Windows PowerShell 5.1 è basato su .NET Framework ed è integrato in Windows, quindi non può essere disinstallato. Al contrario, PowerShell 7 è basato su .NET Core (o .NET 5+ nelle versioni più recenti) ed è un prodotto separato che può essere installato a parte.
Windows PowerShell 5.1 è integrato in Windows e contiene ancora del codice proprietario che non è stato ancora reso open source;
PowerShell 7, al contrario è un progetto open source, il suo codice sorgente è disponibile pubblicamente e può essere esaminato e modificato dalla comunità, diventando una soluzione multipiattaforma, in grado di funzionare su Windows, macOS e Linux.
Inoltre, non tutti i moduli sono compatibili con PowerShell 7 e i lavori per renderli compatibili sono ancora in corso. Quindi, anche se hai installato PowerShell 7, potrebbe essere necessario mantenere Windows PowerShell 5.1 per alcuni moduli o funzionalità.
Esistono modi non raccomandati e non supportati per eliminare completamente il sistema da Windows PowerShell, ma in questo processo si romperanno letteralmente parti di Windows.
Grazie Kris per aver confermato di poter lasciare tranquillamente la vecchia versione e di non provare a seguire disinstallazioni pericolose suggerite in rete.
Giusto per fare chiarezza quando installi PowerShell 7, non sostituisce Windows PowerShell 5.1 perché sono due prodotti diversi e possono coesistere sullo stesso sistema.
Windows PowerShell 5.1 è basato su .NET Framework ed è integrato in Windows, quindi non può essere disinstallato. Al contrario, PowerShell 7 è basato su .NET Core (o .NET 5+ nelle versioni più recenti) ed è un prodotto separato che può essere installato a parte.
Windows PowerShell 5.1 è integrato in Windows e contiene ancora del codice proprietario che non è stato ancora reso open source;
PowerShell 7, al contrario è un progetto open source, il suo codice sorgente è disponibile pubblicamente e può essere esaminato e modificato dalla comunità, diventando una soluzione multipiattaforma, in grado di funzionare su Windows, macOS e Linux.
Inoltre, non tutti i moduli sono compatibili con PowerShell 7 e i lavori per renderli compatibili sono ancora in corso. Quindi, anche se hai installato PowerShell 7, potrebbe essere necessario mantenere Windows PowerShell 5.1 per alcuni moduli o funzionalità.
Esistono modi non raccomandati e non supportati per eliminare completamente il sistema da Windows PowerShell, ma in questo processo si romperanno letteralmente parti di Windows.
Cita da Davide B. su 28 Settembre 2023, 16:46Ciao a tutti!
Ho anch'io lo stesso problema di @brunop7591 e proverò ad andare nello Store a scaricarlo poi vedremo.
Buona continuazione a tutti!
Ciao a tutti!
Ho anch'io lo stesso problema di @brunop7591 e proverò ad andare nello Store a scaricarlo poi vedremo.
Buona continuazione a tutti!