forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

PROBLEMI IN AVVIO PC CON WINDOWS 10

Buonasera,

da qualche mese circa luglio 2024 ho questo problema in fase di avvio PC, che premetto non succede sempre: dopo la videata di Asus mia scheda madre nella videata di benvenuto prima del desktop a volte si blocca e devo riavviare il PC tramite l’opzione in basso a destra che per fortuna mi permette di farlo, ma il problema più grave ripetuto spesso ma non sempre nel tempo è quello che trovo circa 20 GB in meno come spazio libero sul mio SSD praticamente a volte ci sono 115 GB liberi in fase di accensione a volte ne trovo 94 GB liberi per risolvere devo o riavviare il PC ma a volte non cambia nulla oppure spegnere completamente il PC e riaccenderlo sperando che il totale Giga liberi torni reale, ho già provato questi comandi:

sfc /scannow

Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth

Dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth

Il primo ha fatto delle correzioni ma il problema Giga Liberi Errati rimane e anche blocchi in seconda videata quella di benvenuto, ho controllato con l’Antivirus Norton 360 non ci sono virus o altro.

Di seguito ecco i principali componenti del mio PC:

WINDOWS 10 HOME EDITION 22H2 BUILD SO 19045.5011 64 BIT

SCHEDA MADRE: ASUS H110I-PLUS

PROCESSORE: INTEL I7-7700

RAM: 32 GB DDR4 CRUCIAL

SSD: 250 GB 850 EVO SAMSUNG

Penso che tutto sia iniziato da qualche aggiornamento mensile di Microsoft, oppure che forse devo fare qualche aggiornamento driver o altro.

Spero di aver scritto in maniera corretta dato che sono nuovo e di non aver violato regole del Forum.

Attendo speranzoso Vostra cordiale risposta tecnica.

Ringrazio e saluto.

Mauro

strano problema, potrebbe essere proprio un problema al ssd o al bus sata della scheda madre che a volte blocca pure l'avvio. Prova un programma che testi lo stato del ssd, visto che hai samsung puoi usare anche il loro software magician. Poi se risulta tutto ok puoi provare a cambiare il cavo sata ed anche collegare il ssd ad un altro canale sata. Queste sono le prime cose che mi vengono in mente facendo riferimento a quanto scrivi.

Mauro52 ha reagito a questo messaggio.
Mauro52

Ti ringrazio per la tua gentile risposta purtroppo Magician non controlla il mio SSD 850 EVO perchè troppo vecchio e non supportato da questo programma. proverò a cambiare cavo Sata e porta di collegamento alla scheda madre, grazie ancora ciao

Andrea Parolo ha reagito a questo messaggio.
Andrea Parolo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏