forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Problemi con la ram

Salve, recentemente il mio pc ha iniziato a dare problemi con diversi programmi e giochi, con crash o impossibilità di aprirli, con un messaggio che indica di non avere abbastanza memoria, controllando in gestione attività mi sono accorto che mi segna 8gb di ram, malgrado io ne abbia 16, cosa dovrei fare?, cercando c'è chi suggerisce di aggiornare il bios o di rimontare la ram, ma non essendo molto esperto vorrei prima chiedere consiglio a chi lo è più di me, grazie in anticipo

Ciao,

Dovrei sapere che tipo.di computer e  che sistema hai.

Comunque dovresti a prescindere capire quale delle 2 Ram da problemi. Magari togline una e porva.a riavviare poi fai lo stesso usando solo la seconda.

Non aggiornare il bios. Non porta nessun vantaggio e se sbagli qualcosa BUTTJ VIA TUTTO perche non puoi tornare indiwtro

Attento che vanno di facilmente in corto quando le metti/togli...

- RAM -

salve, grazie per la risposta, ho un pc fisso 11th Gen Intel(R) Core(TM) i5-11400F @ 2.60GHz 2.59 GHz, uso windows 11 pro con la versione 23H2, spero di aver dato le informazioni giuste, in ogni caso ha qualche consiglio/accortezza da darmi per smontare le ram?, grazie mille

Certo allora

Stacca l'alimentazione quando rimonti non pigiare troppo sulla scheda madre utilizza i guanti in lattice non utilizzare pinzette cacciavite o pinze quando rimonti assicurati che circuiti siano ben collegati all'imbocco delle rane sulla piastra madre Assicurati che le due levette laterali si riaggancino senza grossi sforzi quando rimetti le memorie Utilizza gli stessi slot da cui le hai smontate.

Non aver fretta lavora in un ambiente ben illuminato su un tavolo resistente e stabile.

Appoggia le RAM smontate su un panno di tessuto pulito E non di carta.

- RAM -
Cita da Andrea Parolo su 12 Gennaio 2025, 14:43

Certo allora

Stacca l'alimentazione quando rimonti non pigiare troppo sulla scheda madre utilizza i guanti in lattice non utilizzare pinzette cacciavite o pinze quando rimonti assicurati che circuiti siano ben collegati all'imbocco delle rane sulla piastra madre Assicurati che le due levette laterali si riaggancino senza grossi sforzi quando rimetti le memorie Utilizza gli stessi slot da cui le hai smontate.

Non aver fretta lavora in un ambiente ben illuminato su un tavolo resistente e stabile.

Appoggia le RAM smontate su un panno di tessuto pulito E non di carta.

Piccola aggiunta a quanto detto, stacca alimentazione dalla rete elettrica, premi ripetutamente il tasto di accensione così da scaricare i condensatori da residui di carica elettrica, non lavorare su moquette o pavimentazione che potrebbe causare cariche elettrostatiche, quando smonti le ram assicurati di estrarle tenendole dai due lati opposti senza toccare la parte di circuiteria, sganciando le due levette in plastica apposte sulla scheda madre, le ram dovrebbero saltare e sganciarsi facilmente. pulisci delicatamente i piedini in oro con una gomma da cancellare in modo da eliminare residui di polvere, ripulisci le ram da residui di gomma. in fase di rimontaggio, presta attenzione al verso di rimontaggio, sullo slot delle ram sulla scheda madre c'è un rialzo che dovrà combaciare con la fessura presente sulla ram. Monta una ram per volta e verifica se il problema si presenta ancora, in caso affermativo, prova con il secondo modulo sempre sullo stesso slot in modo da capire se il problema è sulla ram o sullo slot esegui l'operazione adesso anche sul secondo slot come in precedenza.

grazie mille

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏