forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Problemi con i fonts di default

Buongiorno, ho un problema con la visualizzazione dei font in alcuni siti, tra cui la mia posta elettronica.

Ciò che vedo è che un certo tipo di font è quasi illeggibile mentre leggo perfettamente altre parti della e-mail.
Cosa può essere successo, e che tipo di rimedio posso provare?

https://www.swisstransfer.com/d/4c7b8d36-3dcf-4f26-aae8-50f3d73eb525

Ciao Giuseppe.

Questo è un problema che può scaturire da un bel po' di cause.

Il font che vedi male su un programma lo vedi bene su altri programmi?
Se hai Word o Writer puoi fare una prova incollando il testo che vedi male, per vedere se è proprio il font corrotto oppure una errata visualizzazione del programma di posta.

Cerca di circoscrivere l'ambito del problema, perché così è veramente vasto, dal virus al settore difettoso dell'HD a mille altri motivi.

Possibilmente, quando segnali un problema, ti consiglio di dare più informazioni che puoi: la versione di Windows, che tipo di computer hai (appena comprato o con anni e anni di servizio), se fai o no fai manutenzione regolarmente (antivirus, Glary, chkdsk, ecc. ecc.).

Questo aiuta a darti una mano più velocemente e meglio.

Comunque, se non lo hai già fatto prova a dare questo comando dal prompt come amministratore:

CHKDSK c: /f /r /x                 (serve a testare se hai settori difettosi e a provare di risolvere)

dopodiché dai una passata di Glary Utilities (video di Vito).

Prova a vedere se la situazione è rimasta la stessa e facci sapere in ogni caso.

Grazie per la risposta Alexx,

scusami se non ho dato sufficienti dettagli:

Il mio PC é:

Tower DELL Precision 5810

Sistema operativo. Windows 10 pro 64 bit

CPU INTEL XEON E5 v3 3.5 Ghz

RAM 64 GB DDR4 1064 Mhz

Scheda Grafica 4095 MBN Nvidia Quadro P4000, Driver aggiornato alla versione 31.0.15.3625 rilasciato il 10.06.2023

Ho fatto il Checkdisk che mi hai suggerito, sia dal prompt DOS, che la pulizia con Glary.
Il font in questione è Helvetica Neue, impostato dal provider, a livello di browser non posso modificarlo.
Ho usato il font in word, è leggermente meglio leggerlo in WORD, ma risulta comunque difficile in lettura.

Se leggo la posta sul portatile, il problema non c'è, pur avendo lo stesso font sul PC questo lo leggo molto meglio.
Un'informazione supplementare che posso dare, è che il problema si è verificato durante un lavoro fatto con ADOBE, scaricando alcuni font legati ad un preset che ho scaricato da Adobe Stock che necessitava l'installazione anche di font, da allora questo font è diventato illeggibile.

Ottimo, Giuseppe.

Se entri nella cartella C:\Windows\Fonts il carattere Helvetica Neue è presente? Se sì l'estensione è .ttf?
Se c'è è probabilissimo che quello scaricamento di font per il lavoro con Adobe, in qualche modo l'abbia corrotto. Creati una cartella "FontRiserva" su C: e copiaci dentro tutti gli Helvetica che trovi in C:\Windows\Fonts.

Io ho provato a scaricare il font Helvetica Neue da questo link:

Helvetica Neue Font Free Download

ma ce ne sono diversi, basta che fai una ricerca sul web. Per esperienza ti posso dire che non tutti sono perfetti, a volte bisogna provare diversi siti prima di trovare quello che funziona veramente bene.

Questo ti scarica il file "helveticaneue.zip", crea una cartella "FontNuovi" su C:, in quella cartella creane un'altra e chiamala "Helvetica Neue" e dezippa dentro tutti i file .ttf che sono nel file .zip appena scaricato.

Ora, prima di provare a installarli, creati un punto di ripristino, che se qualcosa dovesse andar male, puoi sempre tornare alla situazione attuale. Fatto? Ok, prosegui.

Probabilmente lo puoi fare per tutti contemporaneamente ma io, non essendo sicuro, l'ho fatto singolarmente: per ogni .ttf tasto destro e "installa per tutti gli utenti". Se ti chiede di sovrascrivere rispondi di sì.

Adesso riavvia il pc e prova a vedere se la visualizzazione dei testi che prima vedevi male è cambiata. Se avvii Word e scrivi un testo di prova puoi scegliere il font Helvetica Neue?

Spero che questo ti risolva il problema. Fammi sapere...

Ho seguito le tue istruzioni, ma non si risolve nulla.
Mi sa che come discusso con Vito (che è un fan della formattazione) vado a riformattare tutto, e installo Win11.

Grazie del supporto.

@giuseppe

Di nulla, Giuseppe, ci mancherebbe.

Ma sei comunque riuscito ad installare il nuovo font sovrascrivendo quello vecchio o no?

Se crei un testo in Word e usi quel carattere, è identic0 a prima?

Te lo chiedo solo per la mia curiosità, visto che hai già deciso (e in questo caso forse è la cosa migliore) di formattare e ripartire con un sistema pulito...

Buona giornata.

Ciao Alexx,

Avevo fatto tutto come mi avevi suggerito ma senza ottenere risultati. Provato anche in word ma nulla. Font poco chiaro quasi illeggibile.

Poi mi sono detto: "ma visto che devo riformattare, perché non provare un azzardo"?

Allora cosa ho fatto:
Ho riavviato il PC in modalità provvisoria e cancellato tutti i font nella cartella "C:\Windows\Fonts" della famiglia HelveticaNeu, (in modalità normale non me lo faceva fare, mi diceva "fonts in uso, impossibile cancellare")

Riavvio il PC, apro il browser, e vado sul mio provider di posta... e voilà, tutto magicamente tornato come in origine. Il font HelveticaNeu sostituito in automatico con il classico Arial.

Problema risolto.

Teniamolo come esperienza da suggerire ad altri.

Un caro saluto.

Alexx ha reagito a questo messaggio.
Alexx

Ottimo Giuseppe

sono felice che hai risolto. Grazie per aver condiviso un rimedio che potrebbe essere utile a chi ha il tuo problema.

Chissà se la famiglia HelveticaNeu faceva parte dei font all'installazione di Windows: io ad esempio non li avevo e li ho installati quando ho fatto la prova degli Helvetica Neue che ti ho suggerito.

Buona giornata.

Un bel mistero... ancora mi chiedo del perché siano stati installati e abbia influito solo sul provider della mia posta elettronica.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏