forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Problemi con aggiornamento PowerShell

Salve, a seguito di formattazione completa ed aggiornamento a Windows 11 24H2 (PC con i requisiti previsti da MS), ho notato che la versione della PowerShell non era aggiornata (5.1.26100.1882). Ho scaricato ed installato dal Microsoft Store la versione aggiornata (seguito dal riavvio del PC) ma ogni volta che avvio PowerShell mi viene mostrata la scritta "Installa la versione più recente di PowerShell per nuove funzionalità e miglioramenti. https://aka.ms/PSWindows" e, in effetti, digitando nella shell il comando $PSVersionTable leggo che la versione è la 5.1.26100.1882.

Ho provato a questo punto ad eseguire l'aggiornamento direttamente dalla shell, tramite il comando winget upgrade PowerShell ma alla fine della procedura mi compare il messaggio "Trovati più pacchetti installati corrispondenti ai criteri di input. Ridefinire l'input."

Insomma non riesco ad aggiornare PowerShell.

Potete darmi una mano a risolvere?

Grazie.

Aggiungo: ho disinstallato PowerShell 7 che avevo scaricato da Microsoft Store, ho riavviato il PC ed eseguito PowerShell come amministratore. Ho impartito prima il comando $PSVersionTable ed ho letto che la versione è la 5.1.26100.1882.

Poi ho impartito winget upgrade PowerShell e la risposta è stata "Non sono stati trovati aggiornamenti disponibili. Non sono disponibili versioni più recenti del pacchetto dalle origini configurate.".

Non so cosa devo fare.

PowerShell 7, ossia "PowerShell Core" (o anche solo "PowerShell"), non è l'aggiornamento di PowerShell 5, ossia "Windows PowerShell" (qui viene spiegata la differenza in modo dettagliato); per cui semplicemente aggiornando la versione 5 di Windows PowerShell non è possibile passare a PowerShell 7, che va installato come fosse totalmente un altro programma e può infatti coesistere affianco alla versione 5 senza creare conflitti.
Il tuo Windows PowerShell 5.1.26100.1882 probabilmente è già l'ultima versione disponibile; se vuoi installare anche PowerShell 7, puoi farlo e tenerlo aggiornato alla versione 7.4 (la 7.5 è per ora una preview).

Ok grazie, capito tutto. In effetti adesso vedo due PowerShell, la 5 e la 7.

Grazie ancora

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏