Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Problemi bitlocker
Cita da MaNa su 11 Febbraio 2024, 19:21Salve a tutti,
di recente il mio pc aziendale ha deciso di andare improvvisamente in pensione, senza dare alcun preavviso, semplicemente un bel giorno non si è più acceso.
"nessun problema", penso, vado in azienda, mi cambiano il pc, prendiamo i dati dal vecchio ssd e tutto come prima...
Ma l'SSD è protetto da bitlocker che, per qualche strano motivo, montato sul nuovo pc non riconosce la chiave riportata dai sistemi Microsoft associati al mio account, ma a chissà quale account precedentemente associato, impedendomi di fatto l'accesso ai dati.
Di qui la mia domanda:
conoscete un modo che mi consenta di accedere ai file contenuti nell'SSD? Io ci ho sbattuto un po' la testa, ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco.
Grazie mille,
Massimo
Salve a tutti,
di recente il mio pc aziendale ha deciso di andare improvvisamente in pensione, senza dare alcun preavviso, semplicemente un bel giorno non si è più acceso.
"nessun problema", penso, vado in azienda, mi cambiano il pc, prendiamo i dati dal vecchio ssd e tutto come prima...
Ma l'SSD è protetto da bitlocker che, per qualche strano motivo, montato sul nuovo pc non riconosce la chiave riportata dai sistemi Microsoft associati al mio account, ma a chissà quale account precedentemente associato, impedendomi di fatto l'accesso ai dati.
Di qui la mia domanda:
conoscete un modo che mi consenta di accedere ai file contenuti nell'SSD? Io ci ho sbattuto un po' la testa, ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco.
Grazie mille,
Massimo
Cita da Kris su 11 Febbraio 2024, 21:03Buonasera, non verrei darti brutte notizie, ma credo che non potrai accedere ai dati senza la chiave di bitlocker.
Qualche tempo fa a provai a recuperare dati su un hard disk criptato con bitlocker utilizzando alcuni software specifici per il recupero dati, ma nulla da fare. Al massimo puoi provare con qualche azienda specializzata chiedendo se la cosa sia fattibile, Ma se lo fosse il costo non sarebbe affatto esiguo.
Purtroppo non sei il primo a cui succede una cosa del genere. A mio avviso bitlocker fa più danni che altro.
Ma è solo la mia opinione basata sulle mie esperienze. Buona serata
Buonasera, non verrei darti brutte notizie, ma credo che non potrai accedere ai dati senza la chiave di bitlocker.
Qualche tempo fa a provai a recuperare dati su un hard disk criptato con bitlocker utilizzando alcuni software specifici per il recupero dati, ma nulla da fare. Al massimo puoi provare con qualche azienda specializzata chiedendo se la cosa sia fattibile, Ma se lo fosse il costo non sarebbe affatto esiguo.
Purtroppo non sei il primo a cui succede una cosa del genere. A mio avviso bitlocker fa più danni che altro.
Ma è solo la mia opinione basata sulle mie esperienze. Buona serata
Cita da MaNa su 12 Febbraio 2024, 8:42Ciao Kris,
grazie mille per la risposta.
Purtroppo è quello che temevo 😞
Buona giornata,
Massimo
Ciao Kris,
grazie mille per la risposta.
Purtroppo è quello che temevo 😞
Buona giornata,
Massimo
Cita da Kris su 12 Febbraio 2024, 17:25Mi dispiace, ma la tua azienda avrebbe dovuto assegnarti un notebook preparato esclusivamente per te o almeno avrebbe dovuto accertarsi di avere la key degli utenti o utente precedenti.
Ogni azienda grande dovrebbe avere una sezione informatica con esperti sistemisti, anche per la sicurezza.
Scusa la polemica ma queste cose sono sottovalutate a volte anche dagli enti pubblici.....purtroppo.Buona serata.
Mi dispiace, ma la tua azienda avrebbe dovuto assegnarti un notebook preparato esclusivamente per te o almeno avrebbe dovuto accertarsi di avere la key degli utenti o utente precedenti.
Ogni azienda grande dovrebbe avere una sezione informatica con esperti sistemisti, anche per la sicurezza.
Scusa la polemica ma queste cose sono sottovalutate a volte anche dagli enti pubblici.....purtroppo.
Buona serata.
Cita da MaNa su 14 Febbraio 2024, 11:43Tranquillo, io sono moooolto più polemico di te al riguardo.
Purtroppo quando si gestiscono le cose a mo' di catena di montaggio, senza applicare un minimo di pensiero logico, accadono queste cose.
Grazie ancora per il supporto
Tranquillo, io sono moooolto più polemico di te al riguardo.
Purtroppo quando si gestiscono le cose a mo' di catena di montaggio, senza applicare un minimo di pensiero logico, accadono queste cose.
Grazie ancora per il supporto
Cita da Kris su 14 Febbraio 2024, 18:49Buonasera Un'ultima cosa.
Potresti recuperare la chiave di bitlocker nel caso in cui l'account del pc non fosse un utente locale ma collegato ad un account Microsoft.
Se fosse questo il caso, dovrai conoscere però le credenziali di accesso dell'account associato alla prima installazione con Bitlocker.
Buonasera Un'ultima cosa.
Potresti recuperare la chiave di bitlocker nel caso in cui l'account del pc non fosse un utente locale ma collegato ad un account Microsoft.
Se fosse questo il caso, dovrai conoscere però le credenziali di accesso dell'account associato alla prima installazione con Bitlocker.
Cita da MaNa su 14 Febbraio 2024, 19:09Il problema è proprio che non si sa a chi corrisponda l'account per il quale bitlocker richiede la chiave.
Essendo portatili in leasing, potrebbe appartenere anche ad un'altra azienda per quel che ne so...
Altrimenti avevo trovato la pagina dei dispositivi associati al mio account per vedere la chiave (naturalmente i sistemisti non ne conoscevano l'esistenza).
Anche perché il "nuovo" portatile, non si sa perché, ogni tanto al riavvio mi richiede il bitlocker (che non è proprio simpaticissimo da dover scrivere ogni volta).
Il problema è proprio che non si sa a chi corrisponda l'account per il quale bitlocker richiede la chiave.
Essendo portatili in leasing, potrebbe appartenere anche ad un'altra azienda per quel che ne so...
Altrimenti avevo trovato la pagina dei dispositivi associati al mio account per vedere la chiave (naturalmente i sistemisti non ne conoscevano l'esistenza).
Anche perché il "nuovo" portatile, non si sa perché, ogni tanto al riavvio mi richiede il bitlocker (che non è proprio simpaticissimo da dover scrivere ogni volta).
Cita da Kris su 14 Febbraio 2024, 19:15Ok. Torniamo allora al discorso precedente che tutto deve essere ben pianificato.
In azienda chiedi il perché devi inserire ogni tanto la chiave, non è normale.
Ok. Torniamo allora al discorso precedente che tutto deve essere ben pianificato.
In azienda chiedi il perché devi inserire ogni tanto la chiave, non è normale.
Cita da MarsWalker su 14 Febbraio 2024, 19:56Ciao,
dipende da quanto "valgono" i dati sopra l'ssd.
Non ti fare truffare da improbabili "Sistemisti". Che io sappia ci sono solo 2 programmi ad uso forense che possono rimuovere, o almeno rendere disponibili in lettura i tuoi dati.
Di seguito ti metto i link dei 2 programmi:
https://www.elcomsoft.it/efdd.html
https://www.passware.com/
Essendo programmi forensi non è facile trovare qualcuno che li utilizza comunemente e comunque entrambe i programmi hanno un successo sul risultato attorno al 70%.
Rimango a disposizione.
Cordialmente Mars
Ciao,
dipende da quanto "valgono" i dati sopra l'ssd.
Non ti fare truffare da improbabili "Sistemisti". Che io sappia ci sono solo 2 programmi ad uso forense che possono rimuovere, o almeno rendere disponibili in lettura i tuoi dati.
Di seguito ti metto i link dei 2 programmi:
https://www.elcomsoft.it/efdd.html
Essendo programmi forensi non è facile trovare qualcuno che li utilizza comunemente e comunque entrambe i programmi hanno un successo sul risultato attorno al 70%.
Rimango a disposizione.
Cordialmente Mars