forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Problemi avvio Win11 dal ssd secondario in dual boot

Page 1 of 2Successivo

Salve a tutti, ho un piccolo problema con il mio SSD secondario montato sul mio pc desktop dove c'è installata un'altra versione di win 11 in dual boot. Il problema è che non so cosa sia successo ma quando tento di avviare il secondo sistema operativo dal secondo ssd, Win11 non ne vuole sapere di partire ho provato più volte a fare il reset dal pulsante del mio case e dopo il reset, mi compare il messaggio tentativo di ripristino in corso e il pc non vuole caricare win 11, mi sa tanto che conviene che mi salvi tutti i dati e formatto il secondo ssd consigliatemi voi grazie.

Ciò probabilmente devi cambiare il bot dal secondo hard disk...

- RAM -

Ciao, prova a smontare l'hd principale con il primo sistema.

Riavvia pc.

Se non va salva i dati.

Domanda:

Il pc era in Dual boot con scelta sistema o lo selezioni tu manualmente dal Bios?

si il pc è in dual boot con scelta del sistema operativo. Premetto che prima mi funzionava sempre in dual boot fatemi sapere come posso risolvere questo problema grazie

Dobbiamo avere il quadro chiaro della situazione per poterti aiutare.

Ecco altre domande.

Hai provato a smontare l'hard disk secondario e a riavviare il pc?

Uno dei due sistemi parte o non parte nessuno dei 2?

La schermata iniziale con la scelta del sistema operativo al boot è ancora presente o no?

Puoi mandare uno screen shot di gestione disco di Windows?

Se riesci salva i tuoi dati.

Grazie dei commenti. Mi parte solamente l'ssd primario, quando seleziono quello secondario mi da quei problemi che ho descritto prima. Si la schermata iniziale con la scelta del sistema operativo al boot è ancora presente. Il problema mi succede soltanto con l'ssd secondario con quello primario non ho problemi, ditemi se conviene salvare i miei dati dall'ssd secondario ed eventualemnte fare una formattazione. A tal proposito se devo fare una formattazione del ssd secondario, conviene farla da esplora risorse o dal menu "gestione disco" o in ultima analisi quando tento di riformattare anche l'ssd primario facendo un'installazione pulita fatemi sapere grazie.

Ciao,

scusate se mi intrometto. Prima di tutto fai un bel salvataggio dei dati essenziali del secondo Ssd e poi perchè non tentare di riparalo sia con i tools che mette a disposizione Windows che con altri tools di terze parti. Sarebbe un bel esercizio da portare a termine. Il mio pensiero è che la formattazione è l'ultimissima spiaggia.

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris

Ciao.

Opzione 1: provi a ripristinare il sistema secondario avviando Win11 da pen driver(pendriver preparata con l'installazione), ho paura che la procedura non vada a buon fine e potrebbe incasinare il dual boot nonchè il sistema funzionante.

Opzione 2: salvi i dati e formatti l'ssd secondario con sistema  non funzionate, ma occhio, cerca di capire su quale hd è installato il dual boot.

Grazie appena posso seguirò i vostri consigli siete grandi

Grazie ancora dei vostri consigli però se devo formattare l'ssd secondario, quale procedura devo fare:  farlo da esplora risorse o dal menu "gestione disco" o facendo un'installazione pulita ed eliminando tutte le partizioni dell'ssd secondario fatemi sapere grazie.

Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏