forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Problemi all'avvio di Windows 10

Ciao a tutti.

E' da un po di tempo che quando avvio il pc ( Windows 10 ) improvvisamente si blocca tutto compreso il mouse quindi non posso fare niente.

A volte si blocca prima che sia avviato del tutto ( lo vedo perchè mancano ancora le icone nella barra degli strumenti).

Allora devo premere il pulsante apposito per il riavvio forzato.

Poi si riavvia ma succede anche che si riavvii più volte senza fare a tempo a caricare nulla.

Poi quando dopo vari tentativi finalmente si è avviato allora funziona tutto bene e lavora regolarmente.

Come posso fare per trovare il problema ?

Grazie a tutti

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21

Molto probabilmente si tratta di alcuni file danneggiati, non penso ad un problema hardware, potrebbe essere un virus, ma non ne sono sicuro.

Per ripristinare i file di sistema segui questi comandi da inserire nel CMD:

Chkdsk

chkdsk /f /r /x

Sfc scannow

Dism /online /cleanup-image /chekhealth

Dism /online /cleanup-image /scanhealth

Dism /online /cleanup-image /restorehealth

Subito dopo aver eseguito queste operazioni, esegui un riavvio.

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris
GhostOfficial🖥️

A parte il fatto che non ho capito niente di cosa devo fare ( scusa.. ) oggi all'avvio rimaneva una schermata nera con una piccola barra bianca lampeggiante in alto a destra. Ho riavviato con il solito pulsante e si è avviato regolarmente anche se ci mette una vita.

Ghost_Death_21

Ciao Adriano, devi semplicemente: eseguite il prompt dei comandi e inserire questi comandi uno alla volta, in alcuni ti potrebbe uscire scritto di confermare, tu scrivi la S e poi riavvia.

GhostOfficial🖥️

Salve. Allora...ho fatto tutti i passaggi. All'ultimo passassio mi avvisa che non si può fare subito e mi chiede se voglio fare il controllo al riavvio. Scelgo di farlo. Il pc si riavvia ma dopo un minuto si blocca ancora. Forzo il riavvio con l'apposito pulsante e finalmente riesce a fare tutta la procedura ( lunga ) Per adesso dopo 3 giorni non si è più bloccato.Grazie per l'aiuto e speriamo di avere risolto il bpoblema.

Ghost_Death_21

Speriamo in bene Adriano, comunque sono felice di averti aiutato.

GhostOfficial🖥️

Ci risiamo. La sera prima il pc ha scaricato un aggiornamento di windows e l'ho installato alla chiusura del pc con " aggiorna e arresta "

Il giorno dopo all'avvio si è bloccato ancora ed ho dovuto forzare il riavvio aspettando quasi 4 minuti per tornare ad essere funzionale.

Forse sarà causa degli aggiornamenti?

Grazie

Ghost_Death_21

Ciao Adriano, probabilmente (cavolo che sfortuna), l' aggiornamento si è corrotto o a corto i file system.

Per risolvere segui gli stessi passaggi, se proprio non risolvi: scarica la ISO dal sito di Microsoft ed eseguila, farà una bella riparazione, senza nessuna perdita.

GhostOfficial🖥️

Ciao Adriano.

Come dice giustamente Ghostshadow, potrebbe essere benissimo una causa hardware, come un banale falso contatto, che ti viene fuori in modo random. Per escludere cause di sistema operativo fallo stare un bel po' sul bios (anche una notte intera) e guarda se il pc si blocca. Se lo fa anche da lì puoi escludere problemi software. Segui il consiglio di Ghostshadow e comincia daI moduli RAM: spesso è sufficiente rimuoverli e reinserirli, ma se hai una gomma (da penna, che è leggermente abrasiva) passa sui contatti DELICATAMENTE per non portar via la doratura.

Se è un desktop guarda che la ventola sul processore, a PC acceso, giri regolarmente.
Se invece è un notebook prova a tenere sotto controllo la temperatura con un'utility come SpeedFan (naturalmente da Windows).

Se sale con la ventola funzionante, potrebbe essere un deperimento della pasta termica e nel caso di un desktop, rinnovarla è semplice ed economico. Se è un notebook e non sei uno smanettone ti consiglio di farlo fare a qualcuno più esperto.

Magari dicci qualcosa in più sul pc, la sua età, la sua tipologia...

Alberto Fiorini and Kris have reacted to this post.
Alberto FioriniKris

Grazie @ghostshadow.

Grazie @alexx.

Grazie Ghost.

Alexx and Utente cancellato have reacted to this post.
AlexxUtente cancellato

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏