Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Problema Windows 11 dopo aggiornamento.
Cita da Simo.R su 2 Ottobre 2023, 22:21Salve a tutti, chiedo a voi un aiuto;
ho eseugito l' aggiornamento e purtroppo ora non riesco ad avviare il PC.
Il PC si presenta con schermata nera, e riporta un avviso con scritto:
" Non sono riuscito a inizializzare il processo di accesso interattivo"
Rimane bloccato cosi, non riesco ad entrare nella modalita provvisoria come consigliato da alcune guide ma ho solo la possibilita di entrare del prompt dei comandi.
Ho molti dati sul pc, non vorrei formattare, 😢, chiedo un vostro miracoloso aiuto
Grazie
Salve a tutti, chiedo a voi un aiuto;
ho eseugito l' aggiornamento e purtroppo ora non riesco ad avviare il PC.
Il PC si presenta con schermata nera, e riporta un avviso con scritto:
" Non sono riuscito a inizializzare il processo di accesso interattivo"
Rimane bloccato cosi, non riesco ad entrare nella modalita provvisoria come consigliato da alcune guide ma ho solo la possibilita di entrare del prompt dei comandi.
Ho molti dati sul pc, non vorrei formattare, 😢, chiedo un vostro miracoloso aiuto
Grazie
Cita da Gman su 3 Ottobre 2023, 16:32Ciao Simo,
mi spiace che nn sei ancora riuscito a risolvere.
Dal momento che puoi entrare nel prompt dei comandi hai provato ad eseguire singolarmente:
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /scanos
bootrec /rebuildbcd
exit/FixMbr: scrive un MBR compatibile con Windows nella partizione di sistema senza sovrascrivere la tabella delle partizioni esistenti.
/FixBoot: scrive un nuovo settore di avvio nella partizione di sistema utilizzando un settore di avvio compatibile con Windows.
/ScanOs: analizza tutti i dischi per rilevare installazioni compatibili con Windows.
/RebuildBcd: analizza tutti i dischi per installazioni compatibili con Windows e ti permette di selezionare le installazioni che desideri aggiungere al BCD store.oppure se hai un punto di ripristino del sistema, potresti provare a ripristinare il tuo sistema a un punto precedente.
Puoi farlo dal prompt dei comandi digitando:
rstrui.exe e premendo Invio
Ciao Simo,
mi spiace che nn sei ancora riuscito a risolvere.
Dal momento che puoi entrare nel prompt dei comandi hai provato ad eseguire singolarmente:
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /scanos
bootrec /rebuildbcd
exit
/FixMbr: scrive un MBR compatibile con Windows nella partizione di sistema senza sovrascrivere la tabella delle partizioni esistenti.
/FixBoot: scrive un nuovo settore di avvio nella partizione di sistema utilizzando un settore di avvio compatibile con Windows.
/ScanOs: analizza tutti i dischi per rilevare installazioni compatibili con Windows.
/RebuildBcd: analizza tutti i dischi per installazioni compatibili con Windows e ti permette di selezionare le installazioni che desideri aggiungere al BCD store.
oppure se hai un punto di ripristino del sistema, potresti provare a ripristinare il tuo sistema a un punto precedente.
Puoi farlo dal prompt dei comandi digitando:
rstrui.exe e premendo Invio
Cita da Alexx su 3 Ottobre 2023, 19:33Ciao Simo.
Hai detto che hai molti dati sul pc e non vorresti formattarlo.
Non hai specificato se sono dati molto importanti, addirittura insostituibili (magari senza neanche avere un backup), o se semplicemente vorresti evitare la seccatura di formattarlo e reinstallare tutto.
Nel primo caso io ti consiglierei caldamente di non insistere con i tentativi, a rischio di rendere il disco illeggibile.
Estrailo dal PC (sarebbe semplice anche se fosse un notebook) e corri alla svelta da un amico disponibile con un altro PC. Prima fai tappa in un negozio e procurati un adattatore USB-Sata (pochi spiccioli). Procurati anche una chiavetta capiente abbastanza per i dati che non vuoi rischiare di perdere. Se tu avessi già un hd esterno disponibile sarebbe il massimo.
Quando sei a casa del tuo amico inserisci il tuo disco in una presa USB, la chiavetta in un'altra presa, mettiti alla tastiera e travasa i tuoi dati dal disco alla chiavetta.
Ora che almeno i tuoi dati sono al sicuro (ricordati di riprendere la chiavetta, a me succede...) ti puoi divertire a sottoporre il tuo disco, grazie al pc del tuo amico, a tutti i controlli che vuoi, come test di superficie, antivirus, chkdsk, ecc. ecc. Insomma tutti i classici tools che si usano in questi casi e che ti hanno già suggerito.Potresti perfino avere la sorpresa che quando torni ad infilare il disco al suo posto, se sono stati corretti degli errori, il sistema ti riparta. Ma non ci sperare troppo. Però almeno, anche nel malaugurato caso tu debba riformattare, i tuoi dati ce li hai ancora tutti.
Ciao Simo.
Hai detto che hai molti dati sul pc e non vorresti formattarlo.
Non hai specificato se sono dati molto importanti, addirittura insostituibili (magari senza neanche avere un backup), o se semplicemente vorresti evitare la seccatura di formattarlo e reinstallare tutto.
Nel primo caso io ti consiglierei caldamente di non insistere con i tentativi, a rischio di rendere il disco illeggibile.
Estrailo dal PC (sarebbe semplice anche se fosse un notebook) e corri alla svelta da un amico disponibile con un altro PC. Prima fai tappa in un negozio e procurati un adattatore USB-Sata (pochi spiccioli). Procurati anche una chiavetta capiente abbastanza per i dati che non vuoi rischiare di perdere. Se tu avessi già un hd esterno disponibile sarebbe il massimo.
Quando sei a casa del tuo amico inserisci il tuo disco in una presa USB, la chiavetta in un'altra presa, mettiti alla tastiera e travasa i tuoi dati dal disco alla chiavetta.
Ora che almeno i tuoi dati sono al sicuro (ricordati di riprendere la chiavetta, a me succede...) ti puoi divertire a sottoporre il tuo disco, grazie al pc del tuo amico, a tutti i controlli che vuoi, come test di superficie, antivirus, chkdsk, ecc. ecc. Insomma tutti i classici tools che si usano in questi casi e che ti hanno già suggerito.
Potresti perfino avere la sorpresa che quando torni ad infilare il disco al suo posto, se sono stati corretti degli errori, il sistema ti riparta. Ma non ci sperare troppo. Però almeno, anche nel malaugurato caso tu debba riformattare, i tuoi dati ce li hai ancora tutti.
Cita da Kris su 4 Ottobre 2023, 10:19Buongiorno Simo, non aggiungerò altro a quello che ti ha scritto Alexx.
Salva prima tutti i tuoi dati poi magari provi a ripristinare il sistema.A mio avviso sarebbe meglio, dopo il salvataggio dei dati, reinstallare il sistema.
Buongiorno Simo, non aggiungerò altro a quello che ti ha scritto Alexx.
Salva prima tutti i tuoi dati poi magari provi a ripristinare il sistema.
A mio avviso sarebbe meglio, dopo il salvataggio dei dati, reinstallare il sistema.
Cita da Simo.R su 9 Ottobre 2023, 13:55Niente da fare, rinfrazio tutti per avermi dedicato un po do tempo e messo a mia disposizione la vostra preparazione.
Alla fine ne ho aprofittato per acquistare un nuovo ssd (wdsn850x) in sostituzione e riinstallero tutto da capo, per fortuna avevo due partizioni cosi nella partizione DATI non ho perso nulla.
A proposito di partizioni, è mia abitudine dividere in due partizioni (c) per il sistema operativo con circa 100gb e tutto il resto dell SSD in partizione DATI (d)
L altro giorno leggevo che è meglio installare windows senza partizione SSD, e poi da gestione disco fare una riduzione della partizione per generarne un altra. In modo tale da generarsi meno partizioni secondare inutilizzate, È da vero cosi o procedo a partizionare durante installazione? Grazie a tutti
Niente da fare, rinfrazio tutti per avermi dedicato un po do tempo e messo a mia disposizione la vostra preparazione.
Alla fine ne ho aprofittato per acquistare un nuovo ssd (wdsn850x) in sostituzione e riinstallero tutto da capo, per fortuna avevo due partizioni cosi nella partizione DATI non ho perso nulla.
A proposito di partizioni, è mia abitudine dividere in due partizioni (c) per il sistema operativo con circa 100gb e tutto il resto dell SSD in partizione DATI (d)
L altro giorno leggevo che è meglio installare windows senza partizione SSD, e poi da gestione disco fare una riduzione della partizione per generarne un altra. In modo tale da generarsi meno partizioni secondare inutilizzate, È da vero cosi o procedo a partizionare durante installazione? Grazie a tutti
Cita da Kris su 9 Ottobre 2023, 15:48Grazie a te.
A mio avviso è indifferente, comunque per i dati che hai sulla seconda partizione dati fai sempre un backup su unità esterna.
Se becchi un criptolocker ti secca tutti i file.
Grazie a te.
A mio avviso è indifferente, comunque per i dati che hai sulla seconda partizione dati fai sempre un backup su unità esterna.
Se becchi un criptolocker ti secca tutti i file.