forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Problema virus

Buongiorno a tutti.
Avendo notato ultimamente comportamenti strani del mio PC, ho cercato nel canale youtube di Gentiluomo Digitale un possibile aiuto, ed ho trovato il video intitolato " Come rimuovere TUTTI i virus e i malware dal PC senza usare antivirus: Process Explorer e TCP View"; ho provato a seguirlo, ma purtroppo il virus (penso sia lui) non mi fa partire Procex64 (lo apre per un istante e me lo richiude subito).
Lo stesso fa se provo ad installare MalwareBytes (Mi dice: operazione annullata. Sul computer sono attivate delle restrizioni etc.) o altri antivirus. E' come se il virus si accorgesse che voglio eliminarlo e blocca qualsiasi iniziativa in tal senso.
C'è un rimedio a tutto ciò o non mi resta che formattare tutto?
Ciao e grazie mille

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21

Ciao Pietro

prova a scaricare KVRT (Kaspersky Virus Removal Tool) e a lanciarlo. E' una utility free che non richiede installazione e fa una scansione del tuo sistema.

Metti la spunta alle tre richieste della prima videata e accetta.
Alla seconda videata click su "change parameters" e metti la spunta anche su "system drive" e su "all volumes". Pigia OK. A questo punto "Start scan".

Se trova qualcosa di malefico ti dà la possibilità di mandarlo in quarantena, rendendolo inoffensivo.

Se la tua ipotesi di virus è giusta, questo dovrebbe risolvere; se invece il problema persiste probabilmente hai un conflitto sul PC che va tolto.

Facci sapere.

Ghost_Death_21

Ciao Alexx, grazie per la risposta...ho scaricato il tool, ma quando lo lancio mi da "operazione annullata. Sul computer sono attivate delle restrizioni. Contattare l'amministrazione del sistema" (mi da lo stesso errore se provo ad installare MalwareBytes).

Ghost_Death_21

Ciao Pietro, prova a lanciare prima della scansione il programma rkil (come amministratore), se non riesci ad avviarlo prova a cambiare tool: il mio consiglio è di usare prima Norton Power eraser.

GhostOfficial🖥️

Ciao a tutti e grazie ancora per l'aiuto.

Ieri, tornato dal WE al mare (qui a palermo c'è un tempo pazzesco e quindi si va ancora al mare), ho fatto tutto quello che mi avete consigliato, ma il PC continuava ad andare malissimo.
Sono riuscito a fare un ripristino di sistema riportandolo al mese di giugno 2023, e, seppur tutto sembrava funzionare bene, continuavo ad avere problmei (non mi si installavano alcuni aggiornament, non avevo più window defendere ed altre cose.
Alla fine, avendo i file più importanti su Nextcloud, ho reinstallato windows (mettendo Revios) e sto ripartendo da zero.
A tal proposito vi chiedo quale antivirus utilizzare per cercare di evitare futuri problemi.
Grazie ancora e ciao

isolating VM settings                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          Ciao Ghostshadow,

dato che ultimamente risento dei tuoi stessi disturbi,

mi dici gentilmente se selezionando “Rete host-only” nelle impostazioni della rete della VM sono a posto o dovrei

adottare ulteriori accorgimenti, configurare altri settings?

Grazie anticipatamente

Quindi se ho capito bene, selezionando "rete interna" e' come se lavorassi in una Sandbox?

Ghostshadow ti ringrazio molto per la guida linkata , appena ho il tempo ripasso tutti i tipi di connessione di rete elencati, ne ho proprio bisogno.

Grazie assai

Cita da Ghostshadow su 1 Ottobre 2023, 0:27

Buona sera, per avere un quadro completo Windows defender è installato ed in esecuzione sul PC? hai già effettuato una scansione? Il tuo account ha privilegi amministrativi? Hai effettuato qualche tentativo in modalità provvisoria? Il mio consiglio è di procedere alla formattazione se il pc lo utilizzi a scopo lavorativo, anche perché laddove riuscissi a ripulire il computer da eventuali virus e quest'ultimi avessero corrotto file di sistema importanti, rischieresti di ritrovarti nuovamente ad affrontare le stesse/altre problematiche, se invece il computer lo usi a scopo ludico e vuoi capire le motivazioni e come risolvere eventuali problemi (a scopo puramente didattico), effettua le prove in modalità provvisoria. Per esperienza personale io ti consiglio una bella installazione pulita, impieghi pochissimo ad effettuarla e sei sicuro di avere una macchina candida e fresca, poi se come me effettui i backup giornalmente ed hai effettuato un'immagine di sistema con macchina appena riformattata, non perdi neppure tempo a salvare i files o installare i driver o i software che grazie all' aiuto di wingetUi verifica eventuali aggiornamenti se magari l'immagine è datata.

Ciao Ghostshadow viaggiamo sulla stessa linea.

Ecco i miei poveri e sacrificabili sistemi 🙂

Box

Utente cancellato ha reagito a questo messaggio.
Utente cancellato

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏