forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Problema prompt dei comandi.

Buonasera a tutti amici della community.

Vorrei segnalare un problema che mi è apparso negli ultimi giorni e che non riesco a risolvere, sperando che qualcuno mi possa dare una mano.

Periodicamente, seguendo le preziose indicazioni del carissimo Vito, inserisco in CMD alcuni comandi (Chk dsk /f, chkdsk /r   ecc.) per manutenzione.

Tra questi comandi ho sempre lanciato anche " WINGET UPGRADE -- ALL " per scaricare aggiornamenti dei programmi sul PC.

Ultimamente però   il comando WINGET non è più riconosciuto da CMD e mi appare il seguente messaggio di errore

"C:\Users\>winget upgrade --all
"winget" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
un programma eseguibile o un file batch.

Ho provato a fare qualche ricerca con Google ma non ho trovato soluzioni....

A qualcuno è capitato??? Qualcuno è riuscito a risolvere??

Grazie a chi mi aiuterà !!

Buona serata.

Ogl

Ciao mai successo hai provato con powershell? Lo lanci come amministratore?

- RAM -
Cita da Andrea Parolo su 5 Dicembre 2023, 21:12

Ciao mai successo hai provato con powershell? Lo lanci come amministratore?

Ciao, ho provato anche con Powershell, e ho utilizzato anche i poteri di amministratore, ma il risultato è il medesimo....

"winget" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
un programma eseguibile o un file batch.

Questo è il messaggio che mi restituisce il terminale.......   prima lo utilizzavo sempre...... e funzionava.....

Il comando win get non è un comando nativo di Windows. È un comando di un programma esterno, come un programma di utilità o un gioco. Per eseguire questo comando, è necessario assicurarsi che il programma esterno sia installato e che la sua directory sia inclusa nella variabile di ambiente PATH.

Per verificare se il programma esterno è installato, apri Esplora file e cerca il programma. Se lo trovi, è installato.

Per verificare se la directory del programma esterno è inclusa nella variabile di ambiente PATH, apri il prompt dei comandi e digita il comando set. Controlla se la directory del programma esterno è elencata nella variabile PATH.

Se la directory del programma esterno non è elencata nella variabile PATH, puoi aggiungerla manualmente. Per farlo, apri il prompt dei comandi e digita il comando seguente:

set PATH=C:\Path\to\Program\Directory;%PATH%

Sostituendo C:\Path\to\Program\Directory con il percorso completo della directory del programma esterno.

Una volta che hai confermato che il programma esterno è installato e che la sua directory è inclusa nella variabile PATH, puoi provare a eseguire il comando win get. Se il comando funziona correttamente, dovresti vedere l'output del programma esterno.

Se il comando win get continua a non funzionare, è possibile che il programma esterno sia danneggiato o non compatibile con la tua versione di Windows. In questo caso, è necessario reinstallare il programma esterno o contattare lo sviluppatore del programma per ulteriore assistenza.

Ecco alcuni passaggi specifici che puoi seguire per risolvere il problema:

1. Apri Esplora file e cerca il programma esterno. Se lo trovi, è installato.
  2. Apri il prompt dei comandi e digita il comando set. Controlla se la directory del programma esterno è elencata nella variabile PATH.
  3. Se la directory del programma esterno non è elencata nella variabile PATH, apri il prompt dei comandi e digita il comando seguente:
set PATH=C:\Path\to\Program\Directory;%PATH%

Sostituendo C:\Path\to\Program\Directory con il percorso completo della directory del programma esterno.

1. Prova a eseguire il comando win get. Se il comando funziona correttamente, dovresti vedere l'output del programma esterno.

2. Se il comando win get continua a non funzionare, è possibile che il programma esterno sia danneggiato o non compatibile con la tua versione di Windows.

Kris and ogl have reacted to this post.
Krisogl
- RAM -

Grande Andrea !!

Grazie al tuo aiuto ho risolto.

Ora Winget è tornato a funzionare.

Grazie ancora e buona serata.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏