forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Problema HD meccanico con la lettera E: che viene riconosciuto come supporto usb e non come HD

Salve a tutti vi scrivo perchè aprendo gestione disco sul mio vecchio PC Desktop che è abbastanza datato, ho notato che mi riconosce la lettera  "E:"  come archivio usb mentre prima questo problema non si presentava. Mi sa tanto che avrò combinato qualche cosa che abbia configurato il disco e: come supporto usb. Mi spiego meglio in pratica dopo avermi salvato tutti i miei dati riformattato il mio vecchio HD meccanico da 500 GB e collegandolo al mio pc desktop il bios non lo riconosce e nemmeno in gestione risorse, mi compaiono tutti gli altri HD e chiavette usb che ho ma il disco con la lettera  (E:)  non compare. Mi potete dire come posso risolvere questo mio problema grazie aspetto fiducioso una vostra risposta. Io ho Win 11 X-lite 23H2 a 64 Bit grazie.

Buona sera @sparviero12

correggimi se sbaglio, stiamo parlando di 2 computer desktop, che chiameremo pc1 e pc2, il disco da 500GB era installato inizialmente sul pc1 e funzionava senza problemi se non per il fatto che veniva riconosciuto come disco usb (hai effettuato modifiche al bios, es. reset a default?) cosa intendi per disco usb? riesci ad inserire uno screen di gestione disco. Adesso il problema è invece che, collegandolo al pc2 questo non lo riconosce né nel bios e di conseguenza neppure da windows?

Domanda:

1. hai provato a ricollegarlo al pc1? viene riconosciuto?
  2. In che modo è stato formattato il disco?
  3. Hai possibilità di un box esterno usb su cui poter inserire il disco da 500GB?

grazie del tuo commento. No si tratta di un solo pc desktop. Il fatto strano è che avevo già provato a collegare l'hd alla sheda madre tramite cavo sata e cavo di alimentazione, però in gestione disco lo vede come memoria usb. Io uso una dockstation usb collegata al pc può essere questo il problema ? Mi consigli di staccare la dockstation dalla presa usb del pc e provare acollegare hd alla scheda madre per vedere se lo riconosce ? Fammi sapere grazie ciao. L'hd è formattato in ntfs

@sparviero12

Di quanti disci parliamo? Alcune scheda madri hanno coppie sata impostate per la rimozione dei device a caldo "hot plug", potrebbe essere che questo hard disk sia il solo ad essere connesso su queste porte. Le prove da fare potrebbero essere:

1. Collega il disco direttamente alla scheda madre e verifica nelle impostazioni del bios la parte che parla del chipset sata, per intenderci dove vai a selezionare ahci, raid o ide, che non sia attivo hot swap o hot plug, in caso affermativo disattiva, queste opzioni potrebbero portare ad avere quel tipo di comportamento.
  2. Disconnetti temporaneamente la dockstation, anche se io sarei propenso per il punto 1, è per questo che ti ho chiesto se avessi apportato modifiche al bios.
Andrea Parolo ha reagito a questo messaggio.
Andrea Parolo

grazie del tuo consiglio appena posso vedrò di fare come mi hai consigliato tu grazie ancora.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏