forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Problema HD da 500 GB riformattato e montato sul mio vecchio pc desktop che però il bios non riconosce

Salve a tutti,  vi scrivo perchè siccome avevo un problema con il mio vecchio HD meccanico da 500 GB marca  "SEAGATE"  formattato in NTFS e dopo essere riuscito a salvarmi tutti i miei dati e poi ripristinarli ed avendolo montato sul mio vecchio pc desktop molto datato, ho notato che entrando nel bios mi riconosce tutti gli altri HD che ho installato tranne quello meccanico da 500 GB infatti se provo a vedere la lista degli HD montati mi compare la scritta  "Empy". La mia scheda madre è una ASUS  "H81-MA" . Ho natato che provando ad accendere il mio PC Desktop, sento dei rumori strani provenire dall'HD meccanico mentre invece provando a collegarlo nella mia dockstation usb questa la riconosce. Mi potete dire come posso fare per poter far riconoscere l'HD meccanico dal bios e da Win 11 x-lite a 64 bit grazie confido in voi.

Ciao @sparviero12,

la prima prova che farei è quella di collegare il disco da 500GB al posto di uno di quelli che vengono riconosciuti e verificare se lo stesso problema si ripresenta o anche collegare uno dei dischi riconosciuti con i cavetti che stai utilizzando per il nuovo disco, sia sata che alimentazione,  in questo modo si potrebbe escludere un problema di alimentazione o cavo sata difettoso

grazie avevo già provato come hai consigliato tu ma provando ad accendere il pc l'hd fa dei rumori strani ma se lo collego alla dockstation funziona normalmente. Vi chiedo se tutto questo è normale e come posso risolvere grazie

Buongiorno Sparviero.

Quanti dischi hai collegati al PC? Sono tutti meccanici?

hai anche una scheda video alimentata?

Che tipo di alimentatore hai? Potrebbe essere una scarsa tensione elettrica che non riesce a far girare bene l'hard disk meccanico.

Procedi con un controllo del HD con Crystal Disk Info.

E se riesci metti qui il report.

no ho solo due ssd sata da 500 gb e un hd esterno che il bios riconosce tutti e 3, non mi riconosce quello meccanico da 500 gb. Ho provato a collegare altri hd meccanici e il bios non li riconosce, li vede solo la dockstation. La scheda video è collegata alla scheda madre e non è alimentata. Ho un alimentatore da 600-800 w. Secondo dipende dall'alimentatore, il fatto strano che prima lo riconosceva può dipendere anche dai cavetti sata e di alimentazione ? fatemi sapere grazie

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏