forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Problema di sicurezza

Questo è il commento che ho lasciato sul canale. Allora io ho aggiornato a windows 11 tempo fa, bypassando i requisiti di sistema, ma facendo la conversione del bios ad Uefi e mettendo l'avvio protetto; mi è costato la perdita dei dati, ma avevo un backup di un anno prima quindi mi salvai. Stavo pensando di tornare a windows 10, ma vedendo che il supporto non ci sarà evito lo sbattimento, tuttavia la mia versione di windows 11 pro è ancora la 21h2 e non ricevo aggiornamenti da un po'. Io ho il terrore della mancata sicurezza, poi perché ci faccio tante cose ed ho un solo laptop di 10 anni fa ormai. Cosa mi consigliate? Aggiornare all'ultima versione di windows 11? So che ci son stati vari problemi con quella versione, quindi c'è un lavoro da fare dopo. Mi preoccupa il fatto di perdere i dati se aggiorno ecc. Oggi poi mi è arrivato un adattatore usb per bluetooth e wifi, dato che il bluetooth mi ha sempre dato problemi dopo l'aggiornento, tuttavia questo adattatore l'ho preso su aliexpress; ho preso tutte le precauzioni prima di avviare l'autoinstaller dei driver, ma sono comunque preoccupato. Ho bloccato l'autoplay per evitare script. Però da oggi, forse anche per colpa di betterjoycon, Avira è in esecuzione ma non si apre, un altro programma non andava ma ho risolto correggendo i problemi sul disco. Ho tutti i drivers aggiornati. La scansione completa di windows defender si è bloccata, ma la rapida non dice che ci sia qualcosa. Quando ho provato con il comando scan now, mi diceva che c'erano file di sistema corrotti che non poteva correggere. Vorrei installare linux in dual boot. Io sul portatile principalmente uno emulatori e scrivo documenti e lo uso per accedere a servizi importanti, gmail, poste ecc, potrei fare questo o emulare su linux, non so dove va meglio. Il mio portatile ha una scheda grafica m5 255 amd, cioè è lì giusto per funzioni base quindi vorrei poterla usare come sto facendo fino ad ora. Una volta ho provato ad installare una distro di linux, una improntata più al gaming e performance, abbastanza conosciuta, ora non ricordo, ma mi diede l'errore di drivers inesistenti e cose simili; ho provato su una usb rendendola immutabile, ma nulla quindi sono terrorizzato da possibili problemi e perdite di dati o errori che rendano inutilizzabile il portatile.

CIAO VISION101 io ho installato Windows 11 sul mio notebook che è datato 2010 seguendo passo dopo passo il video di Vito che ti fa' installare Windows 11 su pc datati e senza requisiti e soprattutto senza formattare, mantenendo file e impostazioni e almeno io non ho avuto nessun problema. Anzi non è andato mai così bene. Ho reinstallato anche un programma per i driver aggiornando anche quelli. Ed è già ormai vari mesi e non ho avuto nessun problema con gli aggiornamenti che si sono susseguiti. Ed io sono un autodidatta e seguo Vito ( Gentiluomo Digitale) da svariato tempo ed è stato l' unico che tra i suoi video e seguendo anche il forum mi hanno risolto tanti problemi. Ciao e buona giornata

Vision101 ha reagito a questo messaggio.
Vision101

Ciao installa pure la versione e 24h2 mantenendo file programmi app ed Impostazioni. La versione che hai tu 21h2 NON È  PIU SUPPORTATA da Microsoft da quasi un anno e mezzo quindi sei espostissimo a problemi di sicurezza virus e ramsonware. Puoi seguire le numerose guide tra quelle di Vito e quelle dei moderatori per installare xomodamente la nuova versione saltando i problemi di compatibilità. Ti basterà usare l'ultima versione di rufus 4.6 e una chiavetta usb minimo 8 gb

Vision101
- RAM -

Ciao,

una sola precisazione/precauzione. Visto che con quel pc ci lavori pure ... fai un bel backup o un clone su un hard disk esterno... non te la voglio tirare ma la legge di Murphy è sempre dietro l'angolo.

Una volta che i dati sono al sicuro puoi procedere seguendo i vari tutorial di Vito, Andrea e Kris. Sul canale Telegram ( https://t.me/+DCIO-oHkahBjMzQ0  ) troverai i moderatori ed un nutrito gruppo di persone che ti aiuteranno e condurranno passo per passo fino alla fine dell'installazione/aggiornamento.

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars.

Vision101
Cita da Andrea Parolo su 12 Novembre 2024, 16:26

Ciao installa pure la versione e 24h2 mantenendo file programmi app ed Impostazioni. La versione che hai tu 21h2 NON È  PIU SUPPORTATA da Microsoft da quasi un anno e mezzo quindi sei espostissimo a problemi di sicurezza virus e ramsonware. Puoi seguire le numerose guide tra quelle di Vito e quelle dei moderatori per installare xomodamente la nuova versione saltando i problemi di compatibilità. Ti basterà usare l'ultima versione di rufus 4.6 e una chiavetta usb minimo 8 gb

Allora ho seguito un semplice tutorial, tuttavia a me non ne va bene una. Dopo un paio di ore mi è uscito questo: 0xC1900101 - 0x20017 L'INSTALLAZIONE non è riuscita nella fase SAFE_OS con un errore durante l'operazione BOOT

Leggendo un poco online ho scoperto che è un problema di driver, ma io li ho tutti aggiornati, ho scaricato Ashampoo Diver updater, ho soltanto 2 driver che non sono aggiornati ma sono il controllo batteria e quello di un vecchio controller usb. Forse devo togliere i driver adrenalin di amd che li ho scaricati manualmente e mi hanno aiutato a far andare meglio la scheda video. Ora aggiorno quei 2 e torno alla vecchia versione della scheda video, tuttavia ho avuto un problema driver di un adattatore bluetooth che ora ho scollegato e da gestione dispositivi non mi segnala più col triangolo.

Alla fine ho risolto aggiornando gli ultimi 2 driver rimasti da aggiornare che pensavo fossero superflui, disconnesso il controller usb che è molto vecchio, e usando i comandi DISM nel cmd per riparare l'immagine di windows anche se dopo scansione ecc mi diceva che era stato impossibile sistemare. Ho rifatto la procedura e si è installato.

MarsWalker ha reagito a questo messaggio.
MarsWalker

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏