forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Chiuso - Problema di sicurezza

Chiedo un aiuto per il mio PC di lavoro:

ogni tanto appare un warning che mi chiede di attivare la protezione in tempo reale in protezione da virus e minacce, senza la quale non può attivare neanche accesso alle cartelle controllato.

(Ricordo che era tutto attivato e non capisco come si sia disattivato da solo).

Comunque il problema è che quando tento di riattivare protezione in tempo reale non si attiva, scatta il cursore da solo e ritorna allo stato disattivato.

Cosa posso fare? Perché e cosa lo ha disattivato? Io ho solo windows defender e Super antiSpyware free, ma nella pagina di protezione da virus e minacce sulla scritta protezione in tempo reale c’è una scritta rossa che dice: Stai usando altri provider dell’applicazione antivirus, ma non ho installato altro se non anche DefenderUI.

Il mio PC ha queste caratteristiche: Windows 11 x64(22H2)-Intel I7 e 32GB di RAM.

Grazie

Grazie, ma purtroppo non ho risolto, non ho trovato malware, ma solo due cookie traccianti che comunque ho cancellato. Ho poi seguito con il registro di sistema, ma in

“HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender”, con valore predefinito non c’è la voce DisableAntiSpyware, ma ci sono solo 2 voci: MpEngine e Policy Manager.

Aggiungo che quando compare il warning che mi avverte che la protezione in tempo reale è disattivata, se clicco sopra mi compare una finestra che dice: “Pagina non disponibile – L’amministratore IT ha limitato l’accesso ad alcune aree dell’app e l’elemento cui si è tentato di accedere non è disponibile. Per ulteriori informazioni contattare il supporto tecnico”. Io come amministratore non ho fatto nulla.

Non so come risolvere

Grazie per la preziosa assistenza, purtroppo però non riesco ancora ad abilitare la protezione in tempo reale, non è cambiato nulla anche se i due controlli non hanno dato alcun problema.

Ciao,

come spiegato da Vito qualche tempo fa, io personalmente farei una bella pulizia con le Glary Utilities e una scansione con Virus total ... non si sa mai. Un altro scanner antivirus portable potrebbe essere Microsoft Safety scanner.

Il programma che ha presentato oggi Vito TweakPower potrebbe anche lui esserti di aiuto ma siccome ho iniziato a testarlo solo da poco tempo, in cuor mio non mi sento di utilizzarlo.

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars.

RedJoChiliPeppers and Andrea Parolo have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersAndrea Parolo

Non ho ancora risolto il problema, nonostante abbia seguito tutti i consigli, per i quali ringrazio, ma non riesco ancora ad riattivare la protezione in tempo reale in protezione da virus e minacce, cosa che windows continuamente mi chiede con i suoi warnigs e se clicco sopra mi compare sempre la finestra che dice: “Pagina non disponibile – L’amministratore IT ha limitato l’accesso ad alcune aree dell’app e l’elemento cui si è tentato di accedere non è disponibile.

Andando in protezione da virus e minacce trovo ora anche 8 troian segnalati da windows che nessun programma ha trovato, inoltre se clicco Gestisci provider, sotto la scritta "Chi mi sta proteggendo?", sotto Microsoft Defender Antivirus c'è scritto Microsoft Defender Antivirus è stato posposto.

In questi giorni ho provato di tutto, facendo una full immersion nei filmati di Vito e provando tutto, anche tron: niente.

A questo punto credo di dover riformattare il PC, quasi una tragedia per tutti i programmi e le impostazioni che ho.

E' possibile che qualche programma abbia installato qualcosa che mi blocca l'antivirus di windows e niente riesce ad individuarlo?

Abbiamo scritto quasi in contemporanea, ho scritto solo un minuto prima, ma credo che sto per rinunciare.

Grazie dell'interessamento.

 

Ciao Maida a questo punto ti consiglio come ultima mossa un ripristino seguendo questa guida dal minuto

6 circa:

Praticamente dovrai scaricare ll'iso di windows ed esattamente la versione che hai installata sul tuo pc.
Seguendo questa procedutra potrai ripristinare il sistema senza cancellare file e software installati.
Ti consiglio di salvare comunque tutti i tuoi sati imposrtanti su di un HD esterno.

Funzionerà? non lo so devi solo provare.
Segui passo passo c'è un passaggio che non devi saltare.
Ha me ha funzonato su un windows10.
Tienic aggiornati.

 

 

 

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21

Prova prima di fare la soluzione di riparazione queste operazioni:

Eliminare la chiave di registro relativa a Windows Defender (HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender)

Elimina il problema delle impostazioni gestiste dall' amministratore/organizzazione:

Usa il software antivvirus-removal-tool per rimuovere i rimasugli degli antivirus e gli antivirus che potrebbero essere stati impostati

Tutorial per l' utilizzo: https://youtu.be/H47THbA2DWI?si=tjKtx-E8GUev4A2b

Riparazione dei file di sistema

 

 

 

 

 

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris
GhostOfficial🖥️

Grazie a tutti, ma niente è riuscito a risolvere il problema.

Ho riformattato tutto.

Ok, a volte è l'unica via percorribile 🙂

Chiudo il topic.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏