forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Problema di nstallazione di Windows 11 su pc con Win 10.

Page 1 of 2Successivo

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.

Purtoppo mi è capitato un problema con l'installazione di windows 11 su un pc che aveva win 10. Durante l'installazione mi è apparsa la scritta "Operating System not found" su schermo nero. Penso che forse al primo riavvio non abbia trovato il sistema operativo da avviare. A qualcuno è successo? Come potrei cercare di sbloccare la situazione? Forse devo rifare tutto da capo? Vi prego, aiutatemi! Grazie.

Massimo buonasera,

 

come hai creato la usbkey? il disco è partizionato Mbr o Gtp? verifica queste info.

SE hai creato una usbkey in g

Gtp ed il tuo disco è partizionato in Mbr l'installer si blocca.

Cordialmente Mars.

Ciao Mars, Intanto grazie per la risposta!

Non so di cosa stai parlando quando menzioni questi termini. Una volta penso che Vito abbia detto in un video che Mbr è il più diffuso in un pc di almeno 10 anni come il mio.

In ogni caso io ho seguito passo passo il suo video per passare da windows 10 a windows 11.

Ma mentre attendevo che completasse l'operazione che era in corso ad un certo punto è apparso lo schermo nero e il messaggio "Operating System not found". Inoltre il pc non si avvia e non si avvia nemmeno il Bios quindi non saprei come verificare la cosa che mi dici tu.

Ho fatto più tentativi di avviar eil bios con le procedure all'accensione la il PC restituisce solo sempre quel messaggio.

Massimo buonasera,

quindi se non ho capito male non riesci nemmeno a partire da chiavetta usb?

Cordialmente Mars

Esatto! Non parte nemmeno da chiavetta. Non parte nemmeno il bios. Il bios ho provato in tutti i modi ad avviarlo all'accensione ma non si avvia nemmeno quello. Credo che non si l'hard disk difettoso perchè fino all'inizio della procedura il pc andava benissimo e non era nemmeno lento. Mi sembra almeno una possibilità remota che sia guasto l'hard disk.

Ci sarebbe un modo per NON entrare nel bios e avviare da chiavetta. Nel momento in cui accendi il computer, è possibile visualizzare le opzioni di avvio pigiando ripetutamente i tasti funzione. Spesso è F8, ma potrebbero essere anche altri tasti funzione che variano a seconda del modello di scheda madre. Appena ti appare la scelta da quale periferica lanciare l'installazione, nel tuo caso da chiavetta, selezioni la chiavetta e parti con l'installazione di Windows 11.

Assicurati che la chiavetta, come è stato detto, sia configurata correttamente in GPT o MBR, ma per questo bisogna essere sicuri che il PC supporti una o l'altra modalità.

MarsWalker and Massimo Lanciotti have reacted to this post.
MarsWalkerMassimo Lanciotti

Ho cercato sul forum di Acer visto che il mio PC è Acer e li c'è scritto che il tasto per attivare il bios sarebbe F2 ma non funziona. Il PC restituisce sempre il solito messaggio che non trova il sistema operativo. Volevo passarlo da Windows 10 a 11 e ho fatto un casino. Ora non so se riuscirò a recuperarlo.

Prova a pigiare canc invece di f2

Massimo Lanciotti ha reagito a questo messaggio.
Massimo Lanciotti
- RAM -

Ciao @massimo-l,

di seguito un estratto generico per pc e notebook acer non conoscendo il modello tuo preciso, inoltre prova a seguire il suggerimento di @alberto, bypassando la modifica dell'ordine di boot del bios, oltre al tasto F8, potresti provare anche il tasto F11 o F10, premili di continuo da quando accendi il computer, magari lo fai successivamente all'accensione e il comando dato da F2 non viene più considerato dandoti quel messaggio di errore.

Se sei in possesso di un PC fisso Acer, per entrare nel BIOS solitamente bisogna premere il tasto CANC. Se il tuo PC fisso è un pò più datato, puoi provare a premere il tasto F1. Nei casi più particolari inoltre potrebbe essere necessario premere la combinazione di tasti CTRL+ALT+ESC.

Per quanto riguarda i notebook del produttore taiwanese, spesso il tasto giusto da premere è F2. In alcuni casi, potrebbe essere necessario premere il tasto Fn in aggiunta.

Alberto Fiorini ha reagito a questo messaggio.
Alberto Fiorini

Ciao e grazie a tutti per l'interessamento. I tasti li ho già provati tutti a partire da F1...fino a F12 e anche il tasto canc. Li ho premuti ripetutamente dopo aver acceso il PC e l'ho fatto subito. Ho anche provato più volte. La cosa strana è che la schermata nera con la scritta sistema non trovato è apparsa mentre stavo passando da Windows a Windows 11 guardando il video di Vito. Ora non so se il sistema che non trova è il 10 o l'11 ma il problema resta lo stesso. Sono davanti al PC da ore per cercare una soluzione. Ho anche scaricato un supporto di installazione Windows dal sito Microsoft, sono entrato nel prompt dei comandi e digitando diskpart + invio e in seguito list disk + invio mi ha fatto vedere l'hard disk. Questo credo significhi che l'hard disk non è difettoso. Tra l'altro risultano 0 byte disponibili e questo credo che significhi che l'hard disk è pieno. Tuttavia il PC  non trova il sistema operativo. Un grosso grattacapo/ guaio per me...

Di nuovo grazie a tutti.

Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏