forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Problema creazione ISO di Win11_24H2 fatta con Microwin+Rufus - RISOLTO

Se ci serve una IMMAGINE ISO di windows, per esempio se vogliamo inserirla nel pendrive fatto con VENTOY con il quale possiamo far partire immagini di vario genere

-Quando si crea un pendrive con RUFUS il programma non crea una immagine ISO ma una serie di DIR e FILE che compongono il Sistema Operativo di WINDOS AVVIABILE da PENDRIVE.
-Se vogliamo creare una IMMAGINE AVVIABILE ISO direttamente dal pendrive di WINDOWS fatta con RUFUS, con il quale abbiamo ALLEGGERITO e quindi MODIFICATO il Sistema Operativo di WINDOWS, oltre ad avere rimosso tutti i requisiti che chiede durante l'installazione, RUFUS  lo ha RESO AVVIABILE solo da PENDRIVE.
-Nel momento in cui creiamo l'immagine ISO si andrà a creare una immagine con l'avvio generato da RUFUS.
-L'immagine non troverà le informazioni di avvio per AVVIARE L'IMMAGINE, ma troverà le informazioni di avvio di WINDOWS fatto con RUFUS AVVIABILE da PENDRIVE.

- L'INFORMAZIONE di AVVIO che vogliamo dare alla nostra ISO si trova in un file specifico "etfsboot.com" presente nella cartella "boot" che si trova all'interno della cartella presente nel pendrive del WINDOWS creato da RUFUS, non dobbiamo fare altro che inserire nella ISO che andremo a creare questa informazione.

-Non tutti programmi per creare immagini ISO permettono di fare questa operazione, personalmente ho scelto
-AnyBurn- scaricabile in versione free con poche limitazioni da questo indirizzo: https://www.anyburn.com

COME CREARE una IMMAGINE ISO con ANYBURN

Il programma fra le tante cose che può fare, tutte in maniera semplice ed intuitiva, permette di creare FILE IMMAGINE DA FILE/CARTELLE AGGIUNGENDO INFORMAZIONI di BOOT

PROCEDURA
-Scarichiamo il programma ed installiamolo, apriamolo e clicchiamo sulla voce
-CREA FILE IMMAGINE DA FILE/CARTELLE, nella schermata che si apre clicchiamo su AGGIUNGI+
possiamo dare il percorso del PENDRIVE, ma preferisco scaricare prima tutto il contenuto del pendrive fatto con RUFUS in una cartella (createla e chiamatela come volete) per rendere più veloce l'operazione, quidi diamo il percorso della cartella che abbiamo creato.
-Troveremo tutti i file e cartelle del pendrive,
-premiamo il tasto CTRL e selezionamoli tutti, poi clicchiamo su AGGIUNGI
VEDREMO tutti i file e cartelle nella schermata del programma
-SE VEDETE in bassoa sinistra vi dirà "IMMAGINE NON AVVIABILE"
-ANDATE IN ALTO A DESTRA dove dice "ALTRO" e cliccate sulla voce "Settore Boot\Aggiungi informazioni di Boot
- SI APRE una FINESTRA in cui dovete indicare il percosso del file "etfsboot.com" che si trova
-o nella cartella BOOT o sul pendrive di RUFUS
-o nella cartella da voi creata in cui avete copiato i file e le cartelle di WINDOWS del pendive di RUFUS
-SE NON VEDE I VARI FILE cliccate nella casella in basso vicino Nome File e scegliete "Tutti i File *.*"
-CLICCATE sulla cartella "BOOT" sia apre e cliccate sulò file "etfsboot.com" e poi su "APRI"
-SI APRE il riquadro ""Seleziona informazioni di boot", evidenziate "File" vicino la casella trovate il percorso del file che avete dato, cliccate su OK
-ADESSO se andate a vedere in bassoa sinistra vi dirà "IMMAGINE AVVIABILE", cliccate su "AVANTI"
-SI APRE ALTRA FINESTRA "File Immagine Destinazione" date il percorso di dove volete salvare la ISO
-CLICCATE su "CREA", si apre una schermata, per vedere la creazione della nuova immagine ISO di Windows
ALLA FINE chiudete tutto e nella cartella da voi indicata troverete il nuovo file ISO di WINDOWS

Ciao Miki57, ho letto questo post che ho trovato molto interessante e che sicuramente proverò a realizzare questa iso modificata e bootable.

Io però ho un problema leggermente diverso, almeno credo rispetto al tuo post, io da tanto tempo uso Rufus per la preparazione di una pendrive per installare windows e non ho mai avuto problemi ma, ultimamente, si è presentato un problema con la ISO originale di Windows 10 24H2, in particolare dopo averla preparata mettendo la spunta alle voci riguardanti l'account locale, le domande sulla privacy e l'altra se ricordo bene su bitlocker , il boot da chiavetta non funziona, dopo aver selezionato con F10 il boot menu selezionando la pendrive, come ho sempre fatto, non accade nulla rimane il menu con le tre scelte. Nel tuo post hai scritto "RUFUS  lo ha RESO AVVIABILE solo da PENDRIVE " ma nel mio caso non funziona, ho pensato che nel Bios fosse configurato il secure boot ma, da  una verifica, è risultato disabilitato. Non capisco il motivo del mancato funzionamento visto che ho provato con altre pendrive bootable con altri programmi, una con windows 10, una con il programma hirens boot cd e altre, quindi significa che non c'è nessuno ostacolo al boot da chiavetta qualunque sia il programma, inoltre funziona anche con Ventoy dove è presente la iso originale di windows 11 24H2 non modificata e l'installazione parte normalmente, in più ho fatto un'altra prova ho inserito la stessa chiavetta nel mio vecchio computer dove ho installato windows 10 e che uso come muletto e in quel caso la stessa chiavetta parte normalmente, quindi a maggior ragione non capisco perchè non parte sul mio. Mi rendo conto quanto sia difficile poter capire la causa ma spero che tu mi possa dare qualche indicazione, ringraziandoti anticipatamente.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏