Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Risolto - Problema con windows update
Cita da raindog84 su 16 Dicembre 2023, 18:17Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Vi espongo il mio problema:
Da un po' di giorni ho notato che il mio windows 11 continua ad "installare" sempre il medesimo aggiornamento.
Si tratta dell'aggiornamento "per la piattaforma antimalware di Windows Security Platform - KB5007651 (versione 1.0.2306.10002)".
Per quante volte io lo scarichi cliccando su "cerca aggiornamenti", lo riprende sempre da capo. Ovviamente prima di disturbare voi, ho fatto una ricerca in rete ed ho trovato che un altro utente aveva il mio stesso problema (guarda caso con lo stesso aggiornamento) ed aveva interrogato in proposito il forum microsoft.
Nel forum - ecco il link - l'esperto consigliava di installare un file .bat che avrebbe avviato il prompt, fatto partire una pulizia risolvendo tutto.
Speravo di aver trovato la risposta che cercavo, ma purtroppo nel mio caso non è bastato a risolvere la situazione.
Perciò eccomi qui: qualcuno ha idea di come possa fare? altri hanno avuto il mio problema?
Grazie di nuovo e buona serata a tutti
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Vi espongo il mio problema:
Da un po' di giorni ho notato che il mio windows 11 continua ad "installare" sempre il medesimo aggiornamento.
Si tratta dell'aggiornamento "per la piattaforma antimalware di Windows Security Platform - KB5007651 (versione 1.0.2306.10002)".
Per quante volte io lo scarichi cliccando su "cerca aggiornamenti", lo riprende sempre da capo. Ovviamente prima di disturbare voi, ho fatto una ricerca in rete ed ho trovato che un altro utente aveva il mio stesso problema (guarda caso con lo stesso aggiornamento) ed aveva interrogato in proposito il forum microsoft.
Nel forum - ecco il link - l'esperto consigliava di installare un file .bat che avrebbe avviato il prompt, fatto partire una pulizia risolvendo tutto.
Speravo di aver trovato la risposta che cercavo, ma purtroppo nel mio caso non è bastato a risolvere la situazione.
Perciò eccomi qui: qualcuno ha idea di come possa fare? altri hanno avuto il mio problema?
Grazie di nuovo e buona serata a tutti
Cita da Andrea Parolo su 16 Dicembre 2023, 18:25Si ti consiglio di fare l'operazione a mano con alcune precauzioni:
Vai su win update e sospendi tutti gli aggiornamenti per una settimana
Vai sulla barra di start e cerca pulizia disco
Clicca su pulisci i file di sistema, flagga tutto e fagli fare la pulizia completa
Apri start digita cmd e avvialo come amministratore.
Digita sfc /scannow e aspetta che arrivi al 100%.
Riavvia e poi vai su Windows update e fagli fare gli aggiornamenti.
Si ti consiglio di fare l'operazione a mano con alcune precauzioni:
Vai su win update e sospendi tutti gli aggiornamenti per una settimana
Vai sulla barra di start e cerca pulizia disco
Clicca su pulisci i file di sistema, flagga tutto e fagli fare la pulizia completa
Apri start digita cmd e avvialo come amministratore.
Digita sfc /scannow e aspetta che arrivi al 100%.
Riavvia e poi vai su Windows update e fagli fare gli aggiornamenti.
Cita da Kris su 17 Dicembre 2023, 21:01Buonasera raindog, segui quello che ha consigliato Andrea in seguito se non dovesse andare, puoi provare anche con software come Glaru o HiBit.
Buonasera raindog, segui quello che ha consigliato Andrea in seguito se non dovesse andare, puoi provare anche con software come Glaru o HiBit.
Cita da raindog84 su 18 Dicembre 2023, 13:07Purtroppo, pur seguendo tutti i passaggi d @andreaparolo continua a darmi lo stesso problema.
@kris potresti dirmi come usare i software che hai citato, magari riesco con quelli.
Grazie
Purtroppo, pur seguendo tutti i passaggi d @andreaparolo continua a darmi lo stesso problema.
@kris potresti dirmi come usare i software che hai citato, magari riesco con quelli.
Grazie
Cita da Kris su 18 Dicembre 2023, 13:53Puoi scaricarli dalla sezione Download del sito.
Sotto al download ci sono i link alle guide di Vito che ha fatto a suo tempo su YouTube.
Sono di semplice utilizzo.
Puoi scaricarli dalla sezione Download del sito.
Sotto al download ci sono i link alle guide di Vito che ha fatto a suo tempo su YouTube.
Sono di semplice utilizzo.
Cita da raindog84 su 20 Dicembre 2023, 10:13Ho scaricato Hibit e guardato il video, ma non ho capito cosa disinstallare con l'applicazione.
Nella lista non mi compare nulla che sembri avere a che fare col mio problema (né win update né il file incriminato).
Se mi potete dire voi ve ne sarei grato.
Ho scaricato Hibit e guardato il video, ma non ho capito cosa disinstallare con l'applicazione.
Nella lista non mi compare nulla che sembri avere a che fare col mio problema (né win update né il file incriminato).
Se mi potete dire voi ve ne sarei grato.
Cita da Kris su 20 Dicembre 2023, 18:51Buonasera, devi utilizzare gli strumenti di manutenzione del sistema:
https://mega.nz/file/pKUXCayT#1ZrSeuWoINT7NV4bWYnJx9jVOLVHLbcbVldOVhpOMiA
guarda questo piccolo video.
Poi se non va esegui questi comandi da CMD come amministratore, ad ogni riga dai invio e attendi:
ipconfig /flushdns
sfc /scannow
dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth
dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth
dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
chkdsk /f
chkdsk /r
Buonasera, devi utilizzare gli strumenti di manutenzione del sistema:
https://mega.nz/file/pKUXCayT#1ZrSeuWoINT7NV4bWYnJx9jVOLVHLbcbVldOVhpOMiA
guarda questo piccolo video.
Poi se non va esegui questi comandi da CMD come amministratore, ad ogni riga dai invio e attendi:
ipconfig /flushdns
sfc /scannow
dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth
dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth
dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
chkdsk /f
chkdsk /r
Cita da raindog84 su 21 Dicembre 2023, 8:28Grazie mille @kris veramente top il video spiegazione 🤩
Più tardi ci provo e speriamo di risolvere.
Grazie mille @kris veramente top il video spiegazione 🤩
Più tardi ci provo e speriamo di risolvere.
Cita da Kris su 21 Dicembre 2023, 8:48Se non dovesse funzionare nulla proveremo altre soluzioni.
Andiamo per step👍
Buona giornata
Se non dovesse funzionare nulla proveremo altre soluzioni.
Andiamo per step👍
Buona giornata
Cita da raindog84 su 21 Dicembre 2023, 10:45Purtroppo ancora niente! :_(
Veramente assurda come cosa, tieni conto che ho eseguito scrupolosamente tutti i passaggi che mi hai indicato nelle 2 differenti procedure, o almeno, soprattutto la prima tutto preciso (ma senza risultato).
Allora ho provato con il cmd (come amministratore) però, a onor del vero, non ha preso tutti i comandi: quelli Cleanup-Image non li ha riconosciuti. Mi ha eseguito i comandi delle prime 2 stringhe e delle ultime 2 e, per ognuna queste ultime, lo scan è partito previo riavvio sistema (quindi riavviato per /f e poi dato comando /r e riavviato).
Alla fine di tutto ciò, entrando in impostazioni e facendo verifica aggiornamenti mi "riscarica" il solito KB5007651.
Il mistero si infittisce 😀
PS ma non è che c'entra qualche malware? però io ho una versione Pro di Bitdefender su tutti i miei dispositivi e dovrebbe proteggermi.... e questo pc del lavoro è l'unico che ha 'sto problema.
Purtroppo ancora niente! :_(
Veramente assurda come cosa, tieni conto che ho eseguito scrupolosamente tutti i passaggi che mi hai indicato nelle 2 differenti procedure, o almeno, soprattutto la prima tutto preciso (ma senza risultato).
Allora ho provato con il cmd (come amministratore) però, a onor del vero, non ha preso tutti i comandi: quelli Cleanup-Image non li ha riconosciuti. Mi ha eseguito i comandi delle prime 2 stringhe e delle ultime 2 e, per ognuna queste ultime, lo scan è partito previo riavvio sistema (quindi riavviato per /f e poi dato comando /r e riavviato).
Alla fine di tutto ciò, entrando in impostazioni e facendo verifica aggiornamenti mi "riscarica" il solito KB5007651.
Il mistero si infittisce 😀
PS ma non è che c'entra qualche malware? però io ho una versione Pro di Bitdefender su tutti i miei dispositivi e dovrebbe proteggermi.... e questo pc del lavoro è l'unico che ha 'sto problema.