forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Problema con le porte usb

Salve, ho un pc con windows 11 ma lo faceva anche con il 10 e come da titolo ho un problema con le porte usb , appena inserisco la pendrive inizia a sconnettersi e riconnettersi continuamente senza possibilità di accedervi. Funziona solo la pendrive 3.0 ma solo nella porta 3.0 del pc. Lo fanno tutte le porte del pc , anche la penna 3.0 se la inserisco in una porta 2.0 anche lei si sconnette e riconnette. Ho fatto le varie prove letto in vari siti ma nessuno mi ha risolto il problema. Poterebbe essere la scheda madre?

Ciao ecco alcuni passaggi che puoi tentare per risolvere:

  1. Controlla il cavo e la pendrive: Se possibile, prova la pendrive su un altro computer per vedere se funziona correttamente. Inoltre, prova a utilizzare un'altra pendrive sul tuo PC.
  2. Aggiorna i driver USB: Assicurati di avere i driver più recenti per le porte USB. Puoi farlo tramite il "Gestore dispositivi":
    • Premi Win + X e seleziona "Gestore dispositivi".
    • Espandi la sezione "Controller USB (Universal Serial Bus)".
    • Fai clic destro su ciascun dispositivo e scegli "Aggiorna driver".
  3. Disabilita le opzioni di risparmio energetico:
    • Torna al "Gestore dispositivi".
    • Nella sezione "Controller USB", fai clic destro su ciascun dispositivo USB e seleziona "Proprietà".
    • Nella scheda "Gestione energia", disabilita l'opzione "Consenti al computer di spegnere questo dispositivo per risparmiare energia".
  4. Controlla le impostazioni di BIOS: Riavvia il computer e accedi al BIOS. Controlla se ci sono impostazioni relative alle porte USB e assicurati che siano abilitate.
  5. Controlla il sistema operativo: Assicurati che Windows 11 sia aggiornato con le ultime patch e aggiornamenti di sistema.
  6. Testa in modalità provvisoria: Riavvia il PC in modalità provvisoria e verifica se il problema persiste. In modalità provvisoria, solo i driver essenziali vengono caricati e potrebbe aiutarti a capire se un software di terze parti sta causando il problema.
  7. Verifica la scheda madre: Se dopo aver provato tutti i passaggi sopra il problema persiste, potrebbe esserci un problema hardware, come la scheda madre o le porte USB stesse. In questo caso, sarebbe consigliabile contattare un tecnico o il supporto del produttore per una diagnosi più approfondita.
  8. Considera un ripristino del sistema: Se il problema è recente e non riesci a risolverlo, potresti considerare di ripristinare il sistema a un punto precedente in cui funzionava correttamente.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏