Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Problema con la ram
Cita da H.J su 3 Gennaio 2025, 2:24Ciao, da un po il mio PC inizia ad avere problemi con la ram, prima riuscivo ad aprire diverse schede e anche giochi abbastanza pesanti, ora invece anche senza niente apperto, quando provo ad avviare qualcosa di un po più pesante mi dice memoria insufficiente, controllando il consumo di memoria noto che anche solo tenendo Chrome attivo il 70% della memoria è occupata, credo sia un problema di ottimizzazione, ma qualcuno di più esperto ha qualche consiglio? Grazie in anticipo
Ciao, da un po il mio PC inizia ad avere problemi con la ram, prima riuscivo ad aprire diverse schede e anche giochi abbastanza pesanti, ora invece anche senza niente apperto, quando provo ad avviare qualcosa di un po più pesante mi dice memoria insufficiente, controllando il consumo di memoria noto che anche solo tenendo Chrome attivo il 70% della memoria è occupata, credo sia un problema di ottimizzazione, ma qualcuno di più esperto ha qualche consiglio? Grazie in anticipo
Cita da Andrea Parolo su 3 Gennaio 2025, 10:59Ciao che tipo.di computer è quanta ram hai? Sei sicuro di non avere l'hard disk pieno?
Controlla i servizi attivi di wubdows e le estensioni di chrome
Ciao che tipo.di computer è quanta ram hai? Sei sicuro di non avere l'hard disk pieno?
Controlla i servizi attivi di wubdows e le estensioni di chrome
Cita da Kris su 3 Gennaio 2025, 17:08Fai anche un po di manutenzione:
https://mega.nz/file/4G0ChIBJ#jwFNI1AiFTcMDoNg6tbcnk9UwTLjHnONI6PF2CDhgVM
Fai anche un po di manutenzione:
https://mega.nz/file/4G0ChIBJ#jwFNI1AiFTcMDoNg6tbcnk9UwTLjHnONI6PF2CDhgVM
Cita da massimo su 5 Febbraio 2025, 15:36scusa, anche io ho probemi di ram, ma ho windows seven e 4g di ram, in particolare mi sembra che firefox consumi occasionalmente molta ram e, peggio, mem reduct da qualche tempo quasi mi blocca il pc per minuti: che cosa posso fare ? ho disinstallato mem reduct - cosa c'è nel link che hai postato qua su mega? grazie
scusa, anche io ho probemi di ram, ma ho windows seven e 4g di ram, in particolare mi sembra che firefox consumi occasionalmente molta ram e, peggio, mem reduct da qualche tempo quasi mi blocca il pc per minuti: che cosa posso fare ? ho disinstallato mem reduct - cosa c'è nel link che hai postato qua su mega? grazie
Cita da Andrea Parolo su 5 Febbraio 2025, 15:58Allora avete tutti lo stesso problema (risplvibile): dovete solo fare manutenzione... iniziando dall'immagine del sistema e finendo con il cassare programmi e servizi di windows inutili (notate ho detto anche programmi). Usate lo script del buon kris .... Ricordate la massima more is less, installate poco sicuro e conosciuto.
Per il resto se avete problemi c'è il remotaggio dei gentiluomini!
Allora avete tutti lo stesso problema (risplvibile): dovete solo fare manutenzione... iniziando dall'immagine del sistema e finendo con il cassare programmi e servizi di windows inutili (notate ho detto anche programmi). Usate lo script del buon kris .... Ricordate la massima more is less, installate poco sicuro e conosciuto.
Per il resto se avete problemi c'è il remotaggio dei gentiluomini!
Cita da massimo su 6 Febbraio 2025, 9:35potresti spiegarti meglio e indicarmi passo passo cosa e come fare? altrimenti 'fare manutenzione' non vuol dire niente, a meno di non essere già dei tecnici informatici (e dipende poi da quali: ho portato un pc seminuovo in un negozio di riparazioni perché perdeva la connessione wifi e me l'hanno restituito, col sistema reinstallato, ma sempre con il problema della scheda di rete)
grazie
potresti spiegarti meglio e indicarmi passo passo cosa e come fare? altrimenti 'fare manutenzione' non vuol dire niente, a meno di non essere già dei tecnici informatici (e dipende poi da quali: ho portato un pc seminuovo in un negozio di riparazioni perché perdeva la connessione wifi e me l'hanno restituito, col sistema reinstallato, ma sempre con il problema della scheda di rete)
grazie
Cita da MarsWalker su 6 Febbraio 2025, 12:22Massimo buongiorno,
scusate se mi intrometto. Cerco di spiegarti bene cosa intende Andrea per manutenzione. Andrea è spessissimo occupato, lavorativamente parlando, e ogni tanto va per il veloce.
Lo script di Kris che ti hanno postato è uno script messo a punto dal moderatore Kris e serve per "far manutenzione" di base al sistema operativo Windows. Tale script esegue una serie di comandi "dos" in modalità amministratore i quali verificano che tutti i file del s.o. siano a posto e non corrotti oppure mancanti, verifica il disco rigido/ssd che anche lui non contenga errori.
Una precisazioni paradossale, può darsi che mentre scarichi il file l'antivirus Defender te lo blocchi, o metti il file nelle esclusioni oppure disabilita temporaneamente Defender. Il paradosso stà che Microsoft blocca con Defender i suoi stessi comandi. Una volta scaricato il file puoi visionare il suo contenuto per accertarti che non contiene "virus o porcherie varie". Puoi aprire il file utilizzando il programma blocco note. Per eseguire lo script ci clikki sopra tasto dx del mouse e "esegui come amministratore".
Facci sapere.
Cordialmente Mars.
Massimo buongiorno,
scusate se mi intrometto. Cerco di spiegarti bene cosa intende Andrea per manutenzione. Andrea è spessissimo occupato, lavorativamente parlando, e ogni tanto va per il veloce.
Lo script di Kris che ti hanno postato è uno script messo a punto dal moderatore Kris e serve per "far manutenzione" di base al sistema operativo Windows. Tale script esegue una serie di comandi "dos" in modalità amministratore i quali verificano che tutti i file del s.o. siano a posto e non corrotti oppure mancanti, verifica il disco rigido/ssd che anche lui non contenga errori.
Una precisazioni paradossale, può darsi che mentre scarichi il file l'antivirus Defender te lo blocchi, o metti il file nelle esclusioni oppure disabilita temporaneamente Defender. Il paradosso stà che Microsoft blocca con Defender i suoi stessi comandi. Una volta scaricato il file puoi visionare il suo contenuto per accertarti che non contiene "virus o porcherie varie". Puoi aprire il file utilizzando il programma blocco note. Per eseguire lo script ci clikki sopra tasto dx del mouse e "esegui come amministratore".
Facci sapere.
Cordialmente Mars.
Cita da Andrea Parolo su 6 Febbraio 2025, 14:07Esattamente. Apri come amministratore e segui tutti i punti. Il programma aggiornerà riparerà e nel caso sostituirà l'immagine di sistema corrotta.
Esattamente. Apri come amministratore e segui tutti i punti. Il programma aggiornerà riparerà e nel caso sostituirà l'immagine di sistema corrotta.
Cita da massimo su 6 Febbraio 2025, 19:16Grazie di queste delucidazioni. Farò la prova (spero di aver capito bene!) e vi saprò dire. Ma ancora due dubbietti: va bene anche con il mio vecchiotto Windows7? e escludete che MemReduct o CPUBalance o ParkControl che ho installato seguendo i suggerimenti di un video di Vito abbiano qualche responsabilità nell'occupazione della mia piccola ram da 4g? o altri programmi come Firefox, Thunderbird, Avast, Telegram, Adobe, ecc.?
Grazie di queste delucidazioni. Farò la prova (spero di aver capito bene!) e vi saprò dire. Ma ancora due dubbietti: va bene anche con il mio vecchiotto Windows7? e escludete che MemReduct o CPUBalance o ParkControl che ho installato seguendo i suggerimenti di un video di Vito abbiano qualche responsabilità nell'occupazione della mia piccola ram da 4g? o altri programmi come Firefox, Thunderbird, Avast, Telegram, Adobe, ecc.?