Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Problema avvio p.c. datato DELL OptiPlex980.
Cita da Luigi Crimaco su 18 Agosto 2023, 19:31Salve a tutti. Vi vorrei rappresentare un piccolo problema, almeno spero, il mio PC meglio descritto in oggetto, da qualche mese all'avvio si ferma sulla pagina che riporta fedelmente quanto segue:
Intel(R) Rapid Storage Technology Option ROM - 9.5.0.1037 Copyright (C) 2003-09 Intel Corporation. All Rights Reserved.
RAID Volumes:
None defined.
Physical Devices:
Port Device Model Serial # Size Type/Status (Vol ID)
0 KINGSTON SA400S3 50026B7783A8200D 447.1GB Non-RAID Disk
2 Hitachi HDS72101 JP2940HZ0YNHWC 931.5GB Non-RAID Disk
Press CTRL-I> to enter Configuration Utility...
Front panel not detected
Strike the F1 key to continue, F2 to run the setup utility
Press F5 to run onboard diagnostics,
devo cliccare tasto F1 per proseguire. Vi chiedo cortesemente se è possibile risolvere questo problema? Vi ringrazio anticipatamente della vostra attenzione. Saluti da Luigi C.
Salve a tutti. Vi vorrei rappresentare un piccolo problema, almeno spero, il mio PC meglio descritto in oggetto, da qualche mese all'avvio si ferma sulla pagina che riporta fedelmente quanto segue:
Intel(R) Rapid Storage Technology Option ROM - 9.5.0.1037 Copyright (C) 2003-09 Intel Corporation. All Rights Reserved.
RAID Volumes:
None defined.
Physical Devices:
Port Device Model Serial # Size Type/Status (Vol ID)
0 KINGSTON SA400S3 50026B7783A8200D 447.1GB Non-RAID Disk
2 Hitachi HDS72101 JP2940HZ0YNHWC 931.5GB Non-RAID Disk
Press CTRL-I> to enter Configuration Utility...
Front panel not detected
Strike the F1 key to continue, F2 to run the setup utility
Press F5 to run onboard diagnostics,
devo cliccare tasto F1 per proseguire. Vi chiedo cortesemente se è possibile risolvere questo problema? Vi ringrazio anticipatamente della vostra attenzione. Saluti da Luigi C.
Cita da Kris su 18 Agosto 2023, 21:21Buonasera Luigi il tuo Desktop credo abbia la batteria tampone della scheda madre completamente scarica, quindi quando spegni il pc il bios si resetta e richiede ogni volta l'impostazione come se fosse il primo avvio.
La batteria è una 2030 da 3V apri il pc e sostituiscila con una nuova e riavvia.
Costo batteria 1 euro.
USA un cacciavitino
Buonasera Luigi il tuo Desktop credo abbia la batteria tampone della scheda madre completamente scarica, quindi quando spegni il pc il bios si resetta e richiede ogni volta l'impostazione come se fosse il primo avvio.
La batteria è una 2030 da 3V apri il pc e sostituiscila con una nuova e riavvia.
Costo batteria 1 euro.
USA un cacciavitino
Cita da Luigi Crimaco su 18 Agosto 2023, 23:36Ciao Kris. Non è la batteria tampone poiché l'ho sostituita alcuni giorni fa. Comunque grazie mille.
Ciao Kris. Non è la batteria tampone poiché l'ho sostituita alcuni giorni fa. Comunque grazie mille.
Cita da RedJoChiliPeppers su 18 Agosto 2023, 23:50Ciao Luigi benvenuto 🖖
Ciao Luigi benvenuto 🖖
Cita da Ghost_Death_21 su 24 Agosto 2023, 0:59Ciao Luigi.
sì, è possibile risolvere questo problema. Il problema è che il tuo PC non riesce a rilevare il pannello frontale. Questo potrebbe essere dovuto a un problema hardware, come un cavo scollegato o un componente danneggiato. Per prima cosa, prova a scollegare e ricollegare tutti i cavi collegati al pannello frontale, come il cavo del tasto di accensione, il cavo del LED di accensione e il cavo del tasto di reset. Se questo non risolve il problema, potresti provare a riavviare il BIOS del tuo PC. Per fare ciò, accendi il PC e, non appena vedi il logo del produttore, premi il tasto Canc o Esc o F2 ripetutamente fino a quando non vedi il menu del BIOS. Nel menu del BIOS, cerca un'opzione per ripristinare le impostazioni predefinite. Se trovi questa opzione, selezionala e segui le istruzioni sullo schermo.
Ciao Luigi.
sì, è possibile risolvere questo problema. Il problema è che il tuo PC non riesce a rilevare il pannello frontale. Questo potrebbe essere dovuto a un problema hardware, come un cavo scollegato o un componente danneggiato. Per prima cosa, prova a scollegare e ricollegare tutti i cavi collegati al pannello frontale, come il cavo del tasto di accensione, il cavo del LED di accensione e il cavo del tasto di reset. Se questo non risolve il problema, potresti provare a riavviare il BIOS del tuo PC. Per fare ciò, accendi il PC e, non appena vedi il logo del produttore, premi il tasto Canc o Esc o F2 ripetutamente fino a quando non vedi il menu del BIOS. Nel menu del BIOS, cerca un'opzione per ripristinare le impostazioni predefinite. Se trovi questa opzione, selezionala e segui le istruzioni sullo schermo.
Cita da Ghost_Death_21 su 24 Agosto 2023, 13:16Ciao Luigi, benvenuto🖐️
Ciao Luigi, benvenuto🖐️
Cita da Luigi Crimaco su 2 Gennaio 2024, 19:43Cita da RedJoChiliPeppers su 18 Agosto 2023, 23:50Ciao Luigi benvenuto 🖖
Chiedo scusa del ritardo. Grazie. Tantissimi Auguri Buon 2024 a tutti gli iscritti.
Cita da RedJoChiliPeppers su 18 Agosto 2023, 23:50Ciao Luigi benvenuto 🖖
Chiedo scusa del ritardo. Grazie. Tantissimi Auguri Buon 2024 a tutti gli iscritti.
Cita da Luigi Crimaco su 2 Gennaio 2024, 19:49Cita da Ghost_Death_21 su 24 Agosto 2023, 0:59Ciao Luigi.
Ciao Chiedo scusa del ritardo. Buon 2024. Ho eseguito la guida con esito negativo. Dal bios non ho trovato la voce ripristinare. Grazie mille. Buona serata Luigi C.
Cita da Ghost_Death_21 su 24 Agosto 2023, 0:59Ciao Luigi.
Ciao Chiedo scusa del ritardo. Buon 2024. Ho eseguito la guida con esito negativo. Dal bios non ho trovato la voce ripristinare. Grazie mille. Buona serata Luigi C.
Cita da Andrea Parolo su 2 Gennaio 2024, 19:52Forse ti conviene togliere la batteria tampone (e prima stacca la spina del computer) e dopo 5 minuti la rimetti. Dovrebbe azzerarti il bios.
Forse ti conviene togliere la batteria tampone (e prima stacca la spina del computer) e dopo 5 minuti la rimetti. Dovrebbe azzerarti il bios.
Cita da Luigi Crimaco su 4 Febbraio 2024, 18:42
Ciao a tutti. Per notizia, dopo tanto, per puro caso, ho scoperto che il problema era la RAM che dava dei problemi nonostante che risultava installata regolarmente. Ancora grazie della vostra disponibilità. Buona serata e buon proseguimento di domenica
Ciao a tutti. Per notizia, dopo tanto, per puro caso, ho scoperto che il problema era la RAM che dava dei problemi nonostante che risultava installata regolarmente. Ancora grazie della vostra disponibilità. Buona serata e buon proseguimento di domenica