forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Photoshop, nVidia Quadro 1000M e... creatività

Ciao a tutti

Questo è il secondo post che scrivo su un forum in tutta la mia vita e lo faccio a pochi minuti dal primo, quindi... abbiate pietà per qualsiasi errore "formale" io possa fare.

Ma andiamo al quesito.
Ho un vetusto, ma ben funzionante, Laptop HP8560W con questa configurazione:

Processore: Intel I7 - 2670QM - 2.2MHz
RAM: 24GB
Disco: SSD Crucial CT500Mx 500GB SATA III
Grafica: nVidia Quadro 1000M - Chip GF108 Rev.: A1 - 2GB (driver: 21.21.13.7295 [NVIDIA 372.95] Win 10.64)

Uso il pacchetto Foto di Adobe che comprende Photoshop, LigthRoom e LightRoom Classic per sviluppare ed editare le mie foto (non sono un professionista, ma me la cavo).

Il problema è che all'avvio, mi viene presentata una schermata che dice che sono stati individuati dei problemi noti e che (di fatto) non verrà utilizzata la mia GPU.
Il problema è anche che se vado nel menù Modifica->Preferenze->Prestazioni, la voce "Usa il Processore Grafico" è disabilitata, quindi non posso neanche forzarlo in qualche modo.

Ho sentito anche Adobe e neanche loro sanno come fare.

Ci vorrebbe qualcuno che abbia la "creatività" di trovare un sistema per aggirare i blocchi di Adobe e forzare l'utilizzo della mia scheda grafica, che non sarà un filmine, ma sicuramente velocizzerebbe un po' il lavoro.

Grazie per l'aiuto che mi potrete dare
Un saluto
Paolo

P.S.: Non sono riuscito a caricare immagini nel post; se clicco sull'icona mi presenta una finestra di dialogo dove non posso andare a cercare il mio file immagine. Ho provato a mettere il percorso intero e le dimensioni in pixel, ma non carica nulla...

Ciao hai provato ad aggiornare i driver della scheda video? Lo so che è una risposta un po' scontata ma magari è un problema noto che è stato messo a posto da aggiornamenti dei drivers.

Che versioni di Photoshop hai?

Guarda che nei driver della scheda video dovresti avere l'elenco di applicazioni a cui agganciare l'utilizzo della gpu prova a farlo da lì bypassando i settaggi di Photoshop.

Prova anche ad installare la g-force experience che tra l'altro ti tiene aggiornati anche i driver della scheda video e a vedere se con quelle opzioni riesci a risolvere il problema.

Io ho in ufficio ho un quadro 2000 con Photoshop 2024 e non mi dà nessun problema

- RAM -

Ciao

I driver sono aggiornati all'ultima versione disponibile. NVidia non supporta più la mia scheda video (sig).

Photoshop e gli altri sono tutti aggiornati all'ultima versione. Infatti l'assistenza di Adobe mi aveva consigliato di tornare indietro di qualche versione per provare a "fregarlo", ma non ha funzionato.

Ho anche assegnato i driver ai software come dicevi tu.

La G-Force Experience non funziona sempre per il motivo della vetustità della scheda.

Mannaggia...

Mi ricollego domani.

Grazie per la risposta

A presto

Paolo

Andrea Parolo ha reagito a questo messaggio.
Andrea Parolo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏