Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Perché non posso scegliere quale versione installare di Windows 11?
Cita da Alberto Fiorini su 24 Settembre 2023, 12:36Buongiorno. Cercherò di essere il più conciso possibile.
Ho un portatile Acer E5-521 che originariamente aveva Windows 8 Home aggiornato a Windows 10 Home.
Successivamente, dopo un paio di anni, ho acquistato una licenza per aggiornarlo a Windows 10 Pro.
Due mesi fa ho provato, aggirando i requisiti, ad aggiornare a Windows 11 Pro ed è andato tutto a buon fine.
Quindi con tutte le licenze attivate e tutto perfettamente funzionante.
In questi giorni sto provando ad installare da zero, Windows 11, ma c'è un porblema. Durante la prima fase di installazione, non appare la finestra dove si può scegliere quale versione installare (home, porfessional ...). Praticamente se si completa l'installazione, mi trovo Windows 11 Home. Vorrei capire la ragione o al limite provare con una iso di Windows modificata con nlite, con solo Window 11 pro.
Potrebbe essere una soluzione?
Grazie in anticipo per chi potrà darmi qualche consiglio.
Buongiorno. Cercherò di essere il più conciso possibile.
Ho un portatile Acer E5-521 che originariamente aveva Windows 8 Home aggiornato a Windows 10 Home.
Successivamente, dopo un paio di anni, ho acquistato una licenza per aggiornarlo a Windows 10 Pro.
Due mesi fa ho provato, aggirando i requisiti, ad aggiornare a Windows 11 Pro ed è andato tutto a buon fine.
Quindi con tutte le licenze attivate e tutto perfettamente funzionante.
In questi giorni sto provando ad installare da zero, Windows 11, ma c'è un porblema. Durante la prima fase di installazione, non appare la finestra dove si può scegliere quale versione installare (home, porfessional ...). Praticamente se si completa l'installazione, mi trovo Windows 11 Home. Vorrei capire la ragione o al limite provare con una iso di Windows modificata con nlite, con solo Window 11 pro.
Potrebbe essere una soluzione?
Grazie in anticipo per chi potrà darmi qualche consiglio.
Cita da Ghost_Death_21 su 24 Settembre 2023, 13:02Ciao Alberto, è molto probabilmente si tratta di un problema di iso e potrebbero esserci o alcuni file danneggiati, o semplicemente hai sbagliato a scaricare la iso di Windows 11 dal sito ufficiale della Microsoft: torna sul sito e riscaricala inserendo come versione Windows 11 Pro.
Ciao Alberto, è molto probabilmente si tratta di un problema di iso e potrebbero esserci o alcuni file danneggiati, o semplicemente hai sbagliato a scaricare la iso di Windows 11 dal sito ufficiale della Microsoft: torna sul sito e riscaricala inserendo come versione Windows 11 Pro.
Cita da Alberto Fiorini su 24 Settembre 2023, 13:09Ti ringrazio. Provo subito a riscaricare la ISO dal sito ufficiale. Ti farò sapere...
Ti ringrazio. Provo subito a riscaricare la ISO dal sito ufficiale. Ti farò sapere...
Cita da Kris su 24 Settembre 2023, 13:27Ciao Alberto, mi è capitato spesso e le motivazioni sono due.
Segui questa guida che ti spiega il motivo e risolve il tuo problema.
https://pctempo.com/cosa-fare-se-impossibile-selezionare-windows-10-pro-edition-durante-linstallazione-pulita/
Ciao Alberto, mi è capitato spesso e le motivazioni sono due.
Cosa fare se è impossibile selezionare Windows 10 Pro Edition durante l’installazione pulita
Cita da Alberto Fiorini su 24 Settembre 2023, 13:56Grazie. Provo immediatamente a seguire la procedura nella guida. Vi aggiorno appena finito.
Grazie. Provo immediatamente a seguire la procedura nella guida. Vi aggiorno appena finito.
Cita da Alexx su 24 Settembre 2023, 14:00Ciao Alberto.
Ho letto il tuo post e ne approfitto per chiederti un'informazione.
Ho anch'io, tra i miei portatili, un Acer di qualche anno fa, che ho recuperato montando 8GB di ram e SSD, e che avevo portato da Win 8 Home a Win 10 Pro (con regolare licenza). Avevo intenzione di procedere e arrivare a Win 11 Pro, come hai fatto tu, ma mi sono fermato perché non sono sicuro di avere dei vantaggi o al contrario di metterlo in ginocchio per l'hardware datato. Adesso gira fluentemente e non ci sono problemi per un uso "normale": office, mail, ecc. ecc., ma se aggiorno a 11 sarà altrettanto reattivo?
Quello che vorrei chiederti è: hai potuto lavorare con W11 altrettanto bene che col 10? Non c'è stato un rallentamento? Quali vantaggi hai avuto, installando W11, rispetto al W10? Windows Update tutto a posto?Te lo chiedo perché ho l'impressione, data la politica di Microsoft che spinge per farti comprare macchine sempre più nuove e strapotenti, che Windows 10 Pro diventerà il nuovo Seven o addirittura XP, che sono diventati de facto delle versioni "infinite" di Window per la loro bontà e parsimonia di risorse. Però c'è la ghigliottina degli aggiornamenti per il 10 che tra un po' cesseranno e allora la gente ha reagito con versioni non ufficiali e alleggerite di 11. Ma io non mi fido molto delle versioni "operate con asportazioni" e preferirei montare la iso ufficiale, da alleggerire poi in un secondo tempo. Per quello ti ho chiesto un consiglio sulla tua esperienza con Win 11 su un computer non attualissimo.
Ti ringrazio in anticipo per le tue risposte.
Buona giornata.
Ciao Alberto.
Ho letto il tuo post e ne approfitto per chiederti un'informazione.
Ho anch'io, tra i miei portatili, un Acer di qualche anno fa, che ho recuperato montando 8GB di ram e SSD, e che avevo portato da Win 8 Home a Win 10 Pro (con regolare licenza). Avevo intenzione di procedere e arrivare a Win 11 Pro, come hai fatto tu, ma mi sono fermato perché non sono sicuro di avere dei vantaggi o al contrario di metterlo in ginocchio per l'hardware datato. Adesso gira fluentemente e non ci sono problemi per un uso "normale": office, mail, ecc. ecc., ma se aggiorno a 11 sarà altrettanto reattivo?
Quello che vorrei chiederti è: hai potuto lavorare con W11 altrettanto bene che col 10? Non c'è stato un rallentamento? Quali vantaggi hai avuto, installando W11, rispetto al W10? Windows Update tutto a posto?
Te lo chiedo perché ho l'impressione, data la politica di Microsoft che spinge per farti comprare macchine sempre più nuove e strapotenti, che Windows 10 Pro diventerà il nuovo Seven o addirittura XP, che sono diventati de facto delle versioni "infinite" di Window per la loro bontà e parsimonia di risorse. Però c'è la ghigliottina degli aggiornamenti per il 10 che tra un po' cesseranno e allora la gente ha reagito con versioni non ufficiali e alleggerite di 11. Ma io non mi fido molto delle versioni "operate con asportazioni" e preferirei montare la iso ufficiale, da alleggerire poi in un secondo tempo. Per quello ti ho chiesto un consiglio sulla tua esperienza con Win 11 su un computer non attualissimo.
Ti ringrazio in anticipo per le tue risposte.
Buona giornata.
Cita da Alberto Fiorini su 24 Settembre 2023, 15:41Ti posso dire, per esperienza, che a tutti i computer aggiornati da Windows 10 a Windows 11, non ho notato un peggioramento delle prestazioni, oserei direi piuttosto, un timido miglioramento. Questo Acer l'ho aggiornato mettendo 16 gb di ram, il mese scorso, mentre l'SSD ormai son passati diversi anni. L'ho formattato perché voglio vedere come gira Windows 11 pro pulito, rispetto a Windows 10 pro, aggiornato a Windows 11 pro. Comunque, ripeto, io fossi in te passerei a Windows 11.
Ti posso dire, per esperienza, che a tutti i computer aggiornati da Windows 10 a Windows 11, non ho notato un peggioramento delle prestazioni, oserei direi piuttosto, un timido miglioramento. Questo Acer l'ho aggiornato mettendo 16 gb di ram, il mese scorso, mentre l'SSD ormai son passati diversi anni. L'ho formattato perché voglio vedere come gira Windows 11 pro pulito, rispetto a Windows 10 pro, aggiornato a Windows 11 pro. Comunque, ripeto, io fossi in te passerei a Windows 11.
Cita da Alberto Fiorini su 24 Settembre 2023, 15:56Cita da Kris su 24 Settembre 2023, 13:27Ciao Alberto, mi è capitato spesso e le motivazioni sono due.
https://pctempo.com/cosa-fare-se-impossibile-selezionare-windows-10-pro-edition-durante-linstallazione-pulita/
Vi aggiorno sull'esito dell'operazione seguendo la guida. È andato tutto a buon fine. Al momento dell'installazione ho potuto scegliere la versione Windows 11 pro. Ad installazione terminata avevo anche la licenza attiva. Non è stata una passeggiata, nel senso che, quando si aggiunge il file EI.cfg, è necessario ricreare l'immagine ISO modificata per poterla poi utilizzare con rufus e creare una chiavetta avviabile.
Grazie per il consiglio.
Cita da Kris su 24 Settembre 2023, 13:27Ciao Alberto, mi è capitato spesso e le motivazioni sono due.
Vi aggiorno sull'esito dell'operazione seguendo la guida. È andato tutto a buon fine. Al momento dell'installazione ho potuto scegliere la versione Windows 11 pro. Ad installazione terminata avevo anche la licenza attiva. Non è stata una passeggiata, nel senso che, quando si aggiunge il file EI.cfg, è necessario ricreare l'immagine ISO modificata per poterla poi utilizzare con rufus e creare una chiavetta avviabile.
Grazie per il consiglio.
Cita da Alexx su 24 Settembre 2023, 17:27Grazie Alberto.
Seguirò il tuo consiglio e farò l'aggiornamento a cuore più leggero. E poi in fondo ho sempre un'immagine fresca del disco; se qualcosa dovesse andare storto...
Ti saluto.
Grazie Alberto.
Seguirò il tuo consiglio e farò l'aggiornamento a cuore più leggero. E poi in fondo ho sempre un'immagine fresca del disco; se qualcosa dovesse andare storto...
Ti saluto.