forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Risolto - PC in Rete

Buonasera a tutti, ho creato una rete domestica di 3 pc ( 2 PC con Windows 11 ed 1 con Windows 10) , tutti i PC sono collegati con cavo LAN. Seguendo le indicazioni di vari tutorial ho attivato le varie funzionalità. Il problema lo sto avendo con il servizio "pubblicazione risorse per individuazione".

In pratica quando si avvia o riavvia il pc alcuni pc non si vedono in risorse di rete, riavviando il servizio "pubblicazione risorse per individuazione" sono tutti visibili. Qualcuno a mai avuto a che fare con questa rogna? Come si può risolvere definitivamente il problema?

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta.

Ciao Michele.

Il problema che stai riscontrando potrebbe essere dovuto a vari motivi, tra cui problemi di configurazione della rete o dei servizi di Windows. Per risolvere definitivamente il problema, ecco alcuni passi che potresti seguire:

1. Assicurati che tutti i PC abbiano lo stesso gruppo di lavoro. Per farlo, vai su Impostazioni -> Sistema -> Informazioni su questo PC e controlla il nome del gruppo di lavoro.
  2. Assicurati che la rete sia configurata correttamente. Controlla che tutti i PC siano collegati alla stessa rete domestica e che abbiano un indirizzo IP corretto.
  3. Controlla che il servizio "pubblicazione risorse per individuazione" sia avviato in modo automatico. Per farlo, vai su Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Servizi e cerca il servizio "pubblicazione risorse per individuazione". Verifica che lo stato sia "in esecuzione" e che il tipo di avvio sia impostato su "automatico".
  4. Potresti provare a disattivare il firewall su tutti i PC per vedere se il problema è causato da un blocco del traffico di rete.

Se non riesci così prova a seguire questa ottima guida:
https://www.navigaweb.net/2020/07/attivare-individuazione-rete-in-windows.html

Grazie Kris problema risolto, ho seguito passo passo le tue indicazioni e quelle della guida che mi hai indicato.

un Saluto e ancora Grazie!

Buongiorno, di nulla un piacere averti aiutato.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏