forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

PC collegato alla TV... non sento l'audio

Buongiorno a tutti, in un'altro topic ho già parlato dell'aggiornamento fatto sul mio laptop DELL Latitude E5520 i7 con 8 GB di ram, che ho aggiornato alla versione win 11 24H2.

Dopo essere riuscito nell'installazione, ho aggiornato tutti i driver con "Snappy Driver". Alcuni non é riuscito ad installarli, come ad esempio per il driver del lettore per le schede SD...

Ma il problema non sta in queste periferiche che non mi servono, ma come nel titolo: ho problemi quando collego il laptop alla televisione con il cavo HDMI che già usavo in precedenza con lo stesso laptop su cui era installato Win 10, e tutto funzionava perfettamente.

Anche con Win 11 24H2 il PC funziona benissimo, anzi sembra addirittura più snello e veloce. Ma quando lancio dei video, li vedo chiari e fluidi, ma sento uscire l'audio dalle casse del laptop, non dalle casse della TV.

Ho già guardato nelle impostazioni del suono, e nelle varie uscite audio, leggo solo l'opzione "Altoparlanti / cuffie (Realtek Audio)". Non ho altre opzioni.

Secondo voi è un problema di driver? O avete suggerimenti in merito?

Grazie.

Ciao Secondo me devi guardare tra le impostazioni della scheda video non della scheda audio perché insieme al HDMI esce anche l'audio ma il HDMI della scheda video Probabilmente sta lì l'inghippo...

- RAM -

Ciao Andrea, grazie per la tua risposta.

Ho aperto le impostazioni della scheda grafica, impostandola come vedi in immagine:

https://www.swisstransfer.com/d/50fae4f7-fbcd-4d59-8193-65768f6aba33

Se poi vado alle impostazioni suoni windows... Come avevo detto, ho solo gli altoparlanti di sistema:

https://www.swisstransfer.com/d/cdfc4015-28e6-4dec-8423-a846613dac38

Ciao @giuseppe,

verifica se in gestione dispositivi tutte le periferiche, nello specifico quelle riguardanti la scheda video siano correttamente installate, il problema dovrebbe essere lì, è come se l'uscita HDMI non sia completamente installata o meglio manca la parte riguardante l'audio. Dovresti vedere nelle impostazioni audio anche qualcosa riguardante l'uscita digitale

Andrea Parolo ha reagito a questo messaggio.
Andrea Parolo
Cita da Darkness su 4 Novembre 2024, 14:37

Ciao @giuseppe,

verifica se in gestione dispositivi tutte le periferiche, nello specifico quelle riguardanti la scheda video siano correttamente installate, il problema dovrebbe essere lì, è come se l'uscita HDMI non sia completamente installata o meglio manca la parte riguardante l'audio. Dovresti vedere nelle impostazioni audio anche qualcosa riguardante l'uscita digitale

Ho risolto. Era effettivamente un problema di driver. Ho prelevato l'ID hardware dalle propietà della scheda, cercando tramite ID hardware il driver appropriato. Ho trovato la versione per win 10... probabilmente durante l'installazione di win 11 mi è stato installato un generico per le schede nvidia (ORMAI DATATA), probabilmente non esiste un driver dedicato per win 11. Installata la versione per win 10, ora sento l'audio del PC dalle casse della TV, ed è ovviamente un  gran ben sentire rispetto a prima.

Grazie per il suggerimento.

Darkness ha reagito a questo messaggio.
Darkness

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏