forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

PC (Acer TravelMate B113) non si avvia

PrecedentePage 2 of 2

Dalla foto non riesco a vedere il connettore del disco, prova sempre a pc spento e alimentazione scollegata a fissare meglio il flat con scritto MB anche se non dovrebbe essere questo il problema, togli la ram e avvia il pc senza di essa, controlla se il computer emette un suono di errore, successivamente spegni e inserisci nuovamente la ram controllando che sia ben inserita. Dalla foto non vedo se la batteria è fissa oppure può essere eliminata, in questo caso avvia il pc senza batteria.

P.S. riesci a capire se il disco si avvia quando accendi il pc?

Mi riferivo proprio a quel flat, precisamente al lato opposto rispetto a quello con la scritta MB: non sembra particolarmente sporco? (A meno che l'elemento con la protezione azzurra non sia l'HDD, ma c'è scritto così sull'adesivo incollato su di esso 😀 )

Comunque sì, il connettore con MB, quello con la linea nera di riferimento, è particolarmente mobile. Ho provato a infilarlo meglio.

Il computer ha due ingressi per le RAM di cui solo quello inferiore è occupato, mentre in altri dello stesso modello che ho visto in alcuni video erano occupati entrambi. Prima ho provato per curiosità a spostare l'unico modulo presente nell'altro slot, voltandolo, ed effettivamente il computer dava un suono di errore, si spegneva e si riaccendeva da solo. Ora ho provato a togliere proprio il modulo, e il computer si comporta esattamente come se fosse presente (tasto d'accensione acceso, ventola accesa, schermo spento, situazione stabile)! L'unica differenza è che spegnendosi (quando tengo premuto il tasto) dà il suono di errore. -- Una volta reinserito il modulo, comportamento del tutto analogo a quello solito: quando lo spengo, semplicemente la ventola si ferma senza altri rumori.

(Ho fatto tutte le prove con il pacco batteria staccato).

(E comunque, grazie mille per le risposte velocissime nonostante l'ora e il giorno!)

Peer eliminare il problema della ram, l'unica prova da fare sarebbe o montare questa ram su un altro pc o se hai altri moduli simili tentare di sostituirla e capire se il problema si risolve, sarei orientato a seguire questa strada perché da quello che riferisci il pc sembrerebbe non presentare altri problemi, nei video vedi occupati entrambi gli slot perché è stato fatto un upgrade della ram che sul tuo modello può essere portata a 8GB max

Capito. Purtroppo non ho altri moduli, e PC "sacrificabili", su cui fare le prove. La RAM installata è della Kingston e ha la sigla 4GB 2Rx8 PC3L-12800S-11-11-F3. Dopo aver dato un'occhiata in giro: se trovassi un modulo di qualunque marca in cui la parte in grassetto coincide (e non necessariamente gli ultimi numeri/cifre), sarei sicuro di non avere problemi di compatibilità?

Se sì, vedrò più avanti se tentare, se potrò spendere poco...

Questa è una delle più economiche che ho trovato

https://www.ebay.it/itm/235072455942?_skw=4GB+2Rx8+PC3L-12800S

Comunque si, basta che fai riferimento alla parte in grassetto da te indicata per avere la compatibilità con la tua scheda madre, nel caso riesci a trovarne una temporanea da qualche pc o qualche amico ne abbia qualcuna prova prima di acquistarla

Va bene. Grazie mille per l'aiuto!

Andrea Parolo ha reagito a questo messaggio.
Andrea Parolo
PrecedentePage 2 of 2

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏