Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
PC (Acer TravelMate B113) non si avvia
Cita da Laterale su 23 Dicembre 2024, 13:18Salve a tutti/e!
Vorrei recuperare il piccolo PC in oggetto di una decina di anni fa, che avevo dimenticato in un armadio da diversi anni a causa di problemi tecnici. Una volta premuto il tasto di accensione, dà segni di vita nel senso che la spia di accensione si accende e lampeggia quella della batteria, qualora sia collegata, e la ventola gira quasi ininterrottamente, ma lo schermo rimane del tutto inattivo anche dopo vari minuti. Apparentemente tutto ciò che posso fare è spegnerlo tenendo premuto il tasto di accensione per alcuni secondi, ma al successivo avvio la situazione è invariata. (Il sistema operativo installato dovrebbe essere Windows 7). Grazie a chiunque mi darà una mano!
Salve a tutti/e!
Vorrei recuperare il piccolo PC in oggetto di una decina di anni fa, che avevo dimenticato in un armadio da diversi anni a causa di problemi tecnici. Una volta premuto il tasto di accensione, dà segni di vita nel senso che la spia di accensione si accende e lampeggia quella della batteria, qualora sia collegata, e la ventola gira quasi ininterrottamente, ma lo schermo rimane del tutto inattivo anche dopo vari minuti. Apparentemente tutto ciò che posso fare è spegnerlo tenendo premuto il tasto di accensione per alcuni secondi, ma al successivo avvio la situazione è invariata. (Il sistema operativo installato dovrebbe essere Windows 7). Grazie a chiunque mi darà una mano!
Cita da Andrea Parolo su 23 Dicembre 2024, 13:41Ciao buongiorno Beh diciamo che la soluzione ci offre parecchie difficoltà visto che il computer è rimasto fermo per tanto tempo e potrebbe anche essere un problema di tipo hardware Bisogna vedere se in accensione in qualche modo si riesce almeno ad accedere al Bios del computer premendo i tasti Esc con o contro l'altra ganc altrimenti senza monitor la vedo dura L'unica prova che potrai tentare di fare se ci fosse un'uscita VGA e attaccare il computer a un monitor per vedere se all'accensione su quel monitor appare qualcosa i portatili purtroppo sono molto limitati in questo.... Soprattutto quelli economici e compatti come quello in esame...
Ciao buongiorno Beh diciamo che la soluzione ci offre parecchie difficoltà visto che il computer è rimasto fermo per tanto tempo e potrebbe anche essere un problema di tipo hardware Bisogna vedere se in accensione in qualche modo si riesce almeno ad accedere al Bios del computer premendo i tasti Esc con o contro l'altra ganc altrimenti senza monitor la vedo dura L'unica prova che potrai tentare di fare se ci fosse un'uscita VGA e attaccare il computer a un monitor per vedere se all'accensione su quel monitor appare qualcosa i portatili purtroppo sono molto limitati in questo.... Soprattutto quelli economici e compatti come quello in esame...
Cita da Laterale su 23 Dicembre 2024, 14:15Temo non si possa fare niente, allora... La presa VGA c'è, ma su monitor esterno non compare nulla, e premere Esc o Canc o i tasti F a caso non dà risultati. Oltretutto ora il tasto di accensione si illumina, ma la spia davanti alla tastiera no... È un peccato, era un computer decisamente più solido (a livello costruttivo) di quello da cui sto scrivendo ora 🙂
Mi era capitato qualche video che suggeriva di rimuovere la batteria tampone e/o la RAM e poi tener premuto il tasto di accensione da spento per resettare il tutto... cosa che non ho potuto provare perché non so quale sia la batteria tampone e mi servirebbe una foto per trovarla :D. Idealmente potrebbe servire a qualcosa, in caso?
Temo non si possa fare niente, allora... La presa VGA c'è, ma su monitor esterno non compare nulla, e premere Esc o Canc o i tasti F a caso non dà risultati. Oltretutto ora il tasto di accensione si illumina, ma la spia davanti alla tastiera no... È un peccato, era un computer decisamente più solido (a livello costruttivo) di quello da cui sto scrivendo ora 🙂
Mi era capitato qualche video che suggeriva di rimuovere la batteria tampone e/o la RAM e poi tener premuto il tasto di accensione da spento per resettare il tutto... cosa che non ho potuto provare perché non so quale sia la batteria tampone e mi servirebbe una foto per trovarla :D. Idealmente potrebbe servire a qualcosa, in caso?
Cita da Kris su 23 Dicembre 2024, 15:16Buongiorno, sono prove che servono per tentare di scaricare un'eventuale tensione o corto presente nei componenti.
Non credo sia quello il problema, ma se volessi recuperarlo ecco cosa farei io.
Visto che il video non compare nemmeno dalla VGA è probabile che sia un problema inerente la scheda video, quindi si dovrebbe disassemblare e questo sicuramente scarica i corti.
Ma il punto è arrivare sulla scheda madre per fare un reflow del chip con la pistola termica.
Ora Questo potrebbe portarlo a funzionare di nuovo ma è un'operazione delicata e non è detto che, anche se funzionasse di nuovo, durerebbe nel tempo.
Ho fatto tutta questa descrizione, non perché valga la pena recuperare l'hardware in questione, ma per darti una soluzione che servirebbe per farti appassionare al mondo del recupero😅.
Ovvio che non conviene portarlo a qualcuno che chiederà un compenso.
Buona Giornata e Buone feste.
Buongiorno, sono prove che servono per tentare di scaricare un'eventuale tensione o corto presente nei componenti.
Non credo sia quello il problema, ma se volessi recuperarlo ecco cosa farei io.
Visto che il video non compare nemmeno dalla VGA è probabile che sia un problema inerente la scheda video, quindi si dovrebbe disassemblare e questo sicuramente scarica i corti.
Ma il punto è arrivare sulla scheda madre per fare un reflow del chip con la pistola termica.
Ora Questo potrebbe portarlo a funzionare di nuovo ma è un'operazione delicata e non è detto che, anche se funzionasse di nuovo, durerebbe nel tempo.
Ho fatto tutta questa descrizione, non perché valga la pena recuperare l'hardware in questione, ma per darti una soluzione che servirebbe per farti appassionare al mondo del recupero😅.
Ovvio che non conviene portarlo a qualcuno che chiederà un compenso.
Buona Giornata e Buone feste.
Cita da Laterale su 23 Dicembre 2024, 16:01Hai fatto benissimo, Kris 😀 Comunque d'accordo, non vale la pena. Saluti e buone feste a voi.
Hai fatto benissimo, Kris 😀 Comunque d'accordo, non vale la pena. Saluti e buone feste a voi.
Cita da Darkness su 23 Dicembre 2024, 16:25Salve @laterale,
come ti consigliava @kris, un tentativo in autonomia io lo farei, escluderei la scheda video in quanto sono le ATI a soffrire di questa problematica inerente la dissaldatura dallo slot, un test che puoi fare e non di difficile attuazione, è quello di rimuovere la ram dal pc ed effettuare una pulizia con una gomma da cancellare dei piedini in oro posti sulla ram, facendo attenzione ad eliminare ogni residuo di gomma prima di riposizionare la ram. Inserisci il cavo vga a pc spento, successivamente accendi il pc e verifica se visualizzi qualcosa a schermo, inoltre prova anche a premere il tasto Fn +f5 per switchare lo schermo dal notebook al monitor esterno. Alla fin fine non è da buttare come notebook, potresti dare nuova vita con una distro linux leggera, utilizzarlo come firewall, nas, insomma puoi giocarci un po ed imparare qualcosa.
Salve @laterale,
come ti consigliava @kris, un tentativo in autonomia io lo farei, escluderei la scheda video in quanto sono le ATI a soffrire di questa problematica inerente la dissaldatura dallo slot, un test che puoi fare e non di difficile attuazione, è quello di rimuovere la ram dal pc ed effettuare una pulizia con una gomma da cancellare dei piedini in oro posti sulla ram, facendo attenzione ad eliminare ogni residuo di gomma prima di riposizionare la ram. Inserisci il cavo vga a pc spento, successivamente accendi il pc e verifica se visualizzi qualcosa a schermo, inoltre prova anche a premere il tasto Fn +f5 per switchare lo schermo dal notebook al monitor esterno. Alla fin fine non è da buttare come notebook, potresti dare nuova vita con una distro linux leggera, utilizzarlo come firewall, nas, insomma puoi giocarci un po ed imparare qualcosa.
Cita da Laterale su 23 Dicembre 2024, 18:59Salve @darkness . Proverò con il tuo suggerimento appena avrò tempo, grazie! Il problema è che non dispongo di materiale per saldature (né della manualità necessaria...) qualora ce ne fosse bisogno. Speriamo che si tratti davvero di una faccenda risolvibile 😀
EDIT: in generale per pulire i contatti andrebbe bene l'alcol da pulizie o è necessario quello isopropilico o prodotti specifici?
Salve @darkness . Proverò con il tuo suggerimento appena avrò tempo, grazie! Il problema è che non dispongo di materiale per saldature (né della manualità necessaria...) qualora ce ne fosse bisogno. Speriamo che si tratti davvero di una faccenda risolvibile 😀
EDIT: in generale per pulire i contatti andrebbe bene l'alcol da pulizie o è necessario quello isopropilico o prodotti specifici?
Cita da Darkness su 23 Dicembre 2024, 21:37una semplice gomma per cancellare va più che bene, evita solventi o robe simili, serve semplicemente per eliminare nel caso ce ne fosse polvere o qualsiasi cosa possa creare falsi contatti tra i piedini e lo slot, ancora meglio se riuscissi con un pennellino pulire anche lo slot sulla piastra madre. Per quanto riguarda l'ipotesi della scheda video la escluderei, alcuni modelli di acer con scheda video ATI integrata soffrivano di questo problema e si ricorreva ad un "reballing" casalingo, riscaldando con un phon il chip video, che come ti diceva @kris ha breve durata. Per iniziare fai questa prova con la ram.
una semplice gomma per cancellare va più che bene, evita solventi o robe simili, serve semplicemente per eliminare nel caso ce ne fosse polvere o qualsiasi cosa possa creare falsi contatti tra i piedini e lo slot, ancora meglio se riuscissi con un pennellino pulire anche lo slot sulla piastra madre. Per quanto riguarda l'ipotesi della scheda video la escluderei, alcuni modelli di acer con scheda video ATI integrata soffrivano di questo problema e si ricorreva ad un "reballing" casalingo, riscaldando con un phon il chip video, che come ti diceva @kris ha breve durata. Per iniziare fai questa prova con la ram.
Cita da Laterale su 23 Dicembre 2024, 23:01Ho provato con la pulizia approssimativa della RAM ma purtroppo non è cambiato nulla.
(A proposito di video, anche se non ci avevo fatto caso prima, il portatile ha anche la connessione HDMI. Collegando quel cavo, confermo che il monitor rileva il computer quando viene acceso ma continua a indicare "nessun segnale". Premere Fn+F5 non ha effetto.)
Per quel che vale, ho notato che il flat collegato all'HDD sembra avere i contatti molto ossidati, nonostante ci sia una protezione in plastica sopra di essi (provo ad allegare una foto). Può entrarci qualcosa con il problema? Però i contatti sembrano saldati e non mi fido a tentare di scollegarli.
Immagine qui: https://i.postimg.cc/L4J2qqJ3/flat-HDD.jpg
Ho provato con la pulizia approssimativa della RAM ma purtroppo non è cambiato nulla.
(A proposito di video, anche se non ci avevo fatto caso prima, il portatile ha anche la connessione HDMI. Collegando quel cavo, confermo che il monitor rileva il computer quando viene acceso ma continua a indicare "nessun segnale". Premere Fn+F5 non ha effetto.)
Per quel che vale, ho notato che il flat collegato all'HDD sembra avere i contatti molto ossidati, nonostante ci sia una protezione in plastica sopra di essi (provo ad allegare una foto). Può entrarci qualcosa con il problema? Però i contatti sembrano saldati e non mi fido a tentare di scollegarli.
Immagine qui: https://i.postimg.cc/L4J2qqJ3/flat-HDD.jpg