forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Passaggio da windows10 a windows11 per pc senza requisiti (manca TPM)

Gentile "Gentiluomo Digitale", buon giorno, ho eseguito la procedura da Lei descritta nel video e sono passato a windows11 24H2 ( il mio netbook è un Asus N56J acquistato nel 2014 ed è privo del TPM); ma, purtroppo, la scheda di rete WiFi non funziona, nella "gestione dispositivi" c'è un triangolino giallo sulla stessa, e non c'è stato modo di sistemarla; ho provato a fare aggiornamenti del driver, a disinstallarlo e manovre varie, ma niente da fare. Ora sto scrivendo questo commento collegato al router con il cavo : c'è modo di rimediare a questo problema, o devo ritornare a Wndows10; o magari provare a installare windows11 23H2 : c'è qualcuno che potrebbe suggerirmi se c'è modo di risolvere questo problema ? Aggiungo che al termine della risalita del sistema, appare il seguente messaggio : Impossibile caricare il driver ASMMAP64.SYS su questo dispositivo.

Ciao @genmocc

il problema con il file ASMMAP64.SYS dovrebbe essere il driver ATKPackage https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/nb/Apps_for_Win10/ATKPackage/ATKPackage_Win10_64_VER100039.zip?model=N56JN

prova a scaricare ed eseguire IObit Driver Booster per verificare che non vi sia qualche versione più aggiornata del driver.

Per quanto riguarda il driver wifi prova a fare in questo modo

1. tasto dx su start > gestione dispositivi
  2. doppio clic sul driver che presenta il triangolo giallo > apri la scheda dettagli > alla voce Proprietà seleziona ID hardware
  3. copia la prima voce che inizia per PCI\VEN facendo tasto dx e copia
  4. inserisci nel motore di ricerca la chiave appena copiata ed effettua una ricerca per tentare di individuare un driver compatibile con la tua versione di windows (per windows 10 x64 potrebbe essere ugualmente compatibile). La foto allegata è solo di esempio su quando descritto.

Ciao, @Darkness  

Desidero ringraziarti per i tuoi suggerimenti, con i quali ho risolto subito il problema della rete WiFi; per quanto riguarda il messaggio che compariva al termine della risalita del sistema, avevo già risolto disattivando l'impostazione integrità della memoria, e infatti il messaggio non compare più; non so se questa disattivazione comporta altre problematiche a me sconosciute.

Ciao no non comporta problemi, è  una prassi ormai disattivarla. Goditi il tuo win11!

- RAM -

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏